Itinerari da fare da Ho Chi Minh

Durante il tuo viaggio in Vietnam, se ti fermi nella zona di Ho Chi Minh per qualche giorno, ci sono diverse itinerari che puoi fare, oggi parliamo di quelli che possono essere fatti sia in giornata, che riteniamo essere più interessanti, sia di quelli che possono durare un paio di giorni.

Dopo avere dedicato almeno un giorno alla visita della città di Ho Chi Minh, attraverso la visita del Palazzo della Riunificazione, il Museo dei Resti della Guerra, la Cattedrale di Notre Dame, l’Ufficio postale, il famoso mercato di Binh Tay, il giro in cyclo con il tipico spettacolo di marionette, per chi ama la cucina e vuole conoscerne le tradizioni, consigliamo di partecipare a un corso di cucina Vietnamita. 

Itinerari da fare da Ho Chi Minh
Itinerari da fare da Ho Chi Minh

Indice del post

Itinerari da fare da Ho Chi Minh
Itinerari da fare da Ho Chi Minh

Corso di cucina 👩‍🍳

Puoi scegliere tra diverse opzioni, ti insegneranno a preparare due, tre piatti principali, ci sono moltissimi ristoranti che lo offrono direttamente ai turisti, senza passare per le agenzie locali, costano meno e puoi farlo in formula “privata” che sicuramente rende di più che una classe da 10 persone, basta camminare per le vie principali e spesso hanno la pubblicità dei corsi affissa all’esterno del ristorante. 

La sera non perderti una crociera a bordo di tradizionali imbarcazioni vietnamite, con menù tradizionale incluso, sicuramente un pochino turistica, ma un esperienza romantica, adatta soprattutto alle coppie.

Chu Chu Tunnel 🌄

I famosi Chu Chu Tunnel, sistema di tunnel creato nel 1946, durante la guerra con i francesi, costituiscono una vera e propria città sotterranea, con i resti di zone da giorno, cucine, magazzini, fabbriche di armi, ospedali da campo, dove più di diecimila persone hanno vissuto per anni.

La zona è immersa in una vegetazione rigogliosa, due sezioni di tunnels sono aperte ai visitatori, dista circa sessanta chilometri da Ho Chi Minh e può essere fatto tranquillamente come itinerario in giornata.

Può essere una bella esperienza, soprattutto per capire meglio le dinamiche storiche di quel periodo, percorrere le gallerie sotterranee non è una cosa che capita tutti i giorni, ovviamente non consigliato a chi soffre di claustrofobia.

Conviene andarci con un tour organizzato, i prezzi sono molto bassi e permettono di ottimizzare i tempi, vista la distanza, che può essere tranquillamente combinato con la visita del bellissimo Cao Dai Holy Temple, con la sua meravigliosa architettura, i suoi splendidi colori, vi si arriva intorno a mezzogiorno per assistere alla tipica celebrazione.

Itinerari da fare da Ho Chi Minh
Itinerari da fare da Ho Chi Minh

Mercati galleggianti 

Gli itinerari da non perdere sono sicuramente quelle sul delta del Mekong, la zona è incantevole per gli appassionati di mercati tradizionali galleggianti, villaggi tradizionali e vita del posto. 

Il mercato più vicino è sicuramente quello di MyTho, preferito sicuramente per un escursioni in giornata da Ho Chi Minh, perché distante solo un ora e mezza di strada.  

Sicuramente il più turistico, offre comunque uno spaccato della vita sull’acqua, senza allontanarsi troppo, potendo organizzare un escursione dalla mattina alla sera. 

I più belli e anche i più lontani sono quelli di CanTho, Cai Be, dove può essere sicuramente bello passare anche una notte, navigando sul Mekong, assaggiando frutta tropicale, girare tra i canali sui caratteristici sampani.

Itinerari da fare da Ho Chi Minh
Itinerari da fare da Ho Chi Minh

Il mare del Vietnam

Se vuoi vedere e godere del mare del Vietnam, puoi scegliere tra Mui Ne, a circa duecento chilometri da Ho Chi Minh, un itinerario scenico, paesaggio semi desertico, piante di cactus e bella spiaggia di sabbia, forse più simile al deserto africano che al tipico paesaggio del Vietnam, per questo vale la pena assolutamente di vederlo. 

C’è anche la bella spiaggia di Vung Tau Beach, a circa due ore di macchina da Ho Chi Minh, costituisce un buon itinerario per godere del mare un paio di giorni, molto frequentata dagli australiani.

Se hai qualche giorno in più, puoi andare fino a Phu Quoc, una bella isola dove puoi godere del mare, in questo caso conviene fermarsi a Can Tho, per arrivarci, puoi prendere dei bus pubblici, che arrivano in circa otto ore.

L’isola è in una vera espansione turistica, ci sono ancora delle belle spiagge, anche se la Cambogia e la Thailandia, rimangono a nostro avviso migliori per  un’estensione mare di qualche giorno, dopo il tuo tour in Vietnam.

Buona Asia! 😉

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca e condividi. 📣

Inoltre ti rammentiamo che rimaniamo a tua disposizione per eventuali info, scrivici alla nostra mail massimilianod39avack@yahoo.com oppure inviando un messaggio sulla pagina Facebook Consigliviaggiasia. 📧

Approfondisci l’argomento leggendo i nostri post correlati sul Vietnam. 👇

Dove mangiare vegetariano a Ho Chi Minh City – La nostra recensione del ristorante Nhà Chay SOHA

Scopri Nhà Chay SOHA, uno dei migliori ristoranti vegetariani di Ho Chi Minh City. Piatti freschi, sapori autentici e un’atmosfera accogliente nel cuore della città. Un luogo ideale dove gustare cucina vietnamita a base di ingredienti vegetali durante il tuo viaggio in Vietnam.

Continua a leggere Dove mangiare vegetariano a Ho Chi Minh City – La nostra recensione del ristorante Nhà Chay SOHA

Quattro mesi in Asia con una eSIM Holafly: la mia esperienza (senza perdere mai la connessione!)

Amico esploratore, bentornato a un nuovo appuntamento con Consigliviaggiasia, il blog di viaggi sempre aggiornato che ti aiuta nel tuo viaggio fai-da-te. Oggi parleremo di eSIM, e lo faremo gettando uno sguardo alle schede dati virtuali illimitate che ho utilizzato durante il tour “ASIA 2025”

Continua a leggere Quattro mesi in Asia con una eSIM Holafly: la mia esperienza (senza perdere mai la connessione!)

Street Food viaggio di gusto: 7 piatti da provare assolutamente tra Vietnam, Cambogia e Thailandia

Amico esploratore, bentornato a un nuovo appuntamento con ConsigliViaggiaAsia, il blog sempre aggiornato che ti aiuta a organizzare al meglio il tuo viaggio fai-da-te! Direttamente dalla Thailandia, terza tappa del nostro tour ASIA 2025, oggi voglio parlarti di un argomento che fa gola — in tutti i sensi — a moltissimi viaggiatori: lo street food…

Continua a leggere Street Food viaggio di gusto: 7 piatti da provare assolutamente tra Vietnam, Cambogia e Thailandia

Ho Chi Minh City: le migliori gite di un giorno, dai tunnel di Cu Chi al fiume Saigon

Bentornato a un nuovo straordinario appuntamento con ConsigliViaggiaAsia! Oggi, direttamente dalla meravigliosa Ho Chi Minh City, ti parleremo delle migliori gite di un giorno che potrai fare durante il tuo soggiorno. Le attività tra cui scegliere sono davvero tante, tutte divertenti e affascinanti. Prenotarle è semplicissimo: puoi farlo direttamente sul posto o comodamente dal tuo…

Continua a leggere Ho Chi Minh City: le migliori gite di un giorno, dai tunnel di Cu Chi al fiume Saigon

Viaggio a Ho Chi Minh City: cosa vedere e fare in tre giorni

Ciao e bentornato sul nostro blog di viaggi. Oggi, direttamente dal Vietnam, vogliamo illustrarti un itinerario di cose da fare e vedere durante una visita di tre giorni a Ho Chi Minh City, una città dal cuore pulsante conosciuta come Saigon. Città frenetica e dinamica, ricca di storia, cultura e gastronomia irresistibile. Se nel tuo…

Continua a leggere Viaggio a Ho Chi Minh City: cosa vedere e fare in tre giorni

9 Destinazioni da Sogno in Vietnam da Vedere Assolutamente

Ciao esploratore, bentornato a un nuovo fantastico appuntamento con Consigliviaggiasia! Dopo 45 giorni in Vietnam, prima tappa del nostro tour ASIA 2025, posso confermarti ancora una volta che questo paese è una meraviglia tutta da scoprire. Dalle montagne del nord alle spiagge del sud, il Vietnam è un mosaico di paesaggi incredibili, cultura millenaria e…

Continua a leggere 9 Destinazioni da Sogno in Vietnam da Vedere Assolutamente

Dove cambiare i soldi quando arrivi in Vietnam: guida completa

Se stai per partire per il Vietnam e ti chiedi dove e come cambiare i tuoi soldi al momento dell’arrivo, sei nel posto giusto. Benvenuto su Consigliviaggiasia, il blog pensato per i viaggiatori indipendenti che cercano consigli pratici per risparmiare durante il viaggio e, soprattutto, per evitare inconvenienti lungo il cammino!

Continua a leggere Dove cambiare i soldi quando arrivi in Vietnam: guida completa

Guida Pratica: Acquisto Biglietti Autobus Da Nang – Hoi An

Come in ogni viaggio, una delle cose che facciamo una volta che siamo arrivati a destinazione è trovare soluzioni economiche per i nostri spostamenti. Trovandoci a Da Nang, abbiamo voluto raggiungere Hoi An in totale autonomia. Dopo aver valutato tutte le alternative disponibili, ecco quale è stata la nostra scelta. Stai pensando anche tu di…

Continua a leggere Guida Pratica: Acquisto Biglietti Autobus Da Nang – Hoi An

Spiagge e divertimenti a Da Nang, Vietnam: una guida completa

Vietnam, sempre più Vietnam. Sono più di trenta giorni che ci troviamo in tour in Asia e quest’anno, tra le città scelte da visitare in Vietnam, abbiamo inserito Da Nang. Situata nella parte centrale del paese, questa località è famosa sia per le sue spiagge di sabbia bianca bagnate da acque cristalline, sia per la sua storia. Oggi…

Continua a leggere Spiagge e divertimenti a Da Nang, Vietnam: una guida completa

Mercato Notturno e Tradizioni: Week End a Hanoi

Da venerdì sera a domenica notte, nel cuore di Hanoi c’è una grande festa. Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di vivere uno dei tanti fantastici fine settimana della capitale del Vietnam. Canti, balli, musica, street food e mercati notturni colorano le strade della città vecchia, rendendola qualcosa di molto particolare. Hanoi, una città vibrante…

Continua a leggere Mercato Notturno e Tradizioni: Week End a Hanoi

Arte del Calzolaio ad Hanoi: Riparazioni Straordinarie

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito non avrai costi aggiuntivi, ma facendolo ci sosterrai. Cliccando su uno dei link che troverai di seguito, verrai reindirizzato sulla nostra vetrina Amazon. Grazie e buona lettura. Nel nostro ultimo viaggio in Asia, mentre ci trovavamo ad Hanoi, abbiamo scoperto un qualcosa di interessante.… Continua a leggere Arte del Calzolaio ad Hanoi: Riparazioni Straordinarie

Presto la cittadella imperiale di Thang Long potrebbe diventare il più bel parco storico di Hanoi

La scala Kinh Thien architettura tipica del medioevo vietnamita che si trova nella cittadella imperiale, presto potrebbe diventare una destinazione speciale per tutti coloro che intendono visitare Hanoi Il palazzo Kinh Thien, costruito nel 1428 durante il regno di re Le Thai To (1428-1433) e completato nel regno di re Le Thanh Tong (1460-1497) era… Continua a leggere Presto la cittadella imperiale di Thang Long potrebbe diventare il più bel parco storico di Hanoi

Otto parchi nazionali in Vietnam nominati da Lonely Planet

Il Vietnam vanta ben trentaquattro parchi nazionali, vasti spazi che ospitano immense grotte, montagne calcaree, coste dorate e fitti boschi dove moltissime specie di animali vivono, luoghi assolutamente meravigliosi che vale la pena vedere almeno una volta nella vita Vediamo di seguito quali sono i parchi nazionali che Lonely Planet ha nominato: Parco nazionale di… Continua a leggere Otto parchi nazionali in Vietnam nominati da Lonely Planet

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *