Delta del Mekong: Informazioni utili per il tuo tour. 😉
Bellissimo percorso da non perdere se si decide di stare qualche giorno nella zona di Ho Chi Minh.
Indice del post.
Altri post Vietnam.
- Hanoi cosa vedere nella capitale del Vietnam.
- Museo etnologico del Vietnam Hanoi.
- Escursioni da Hanoi Fragrant Pagoda o Pagoda profumata.
- Hanoi e il cibo di strada il vero street food.
- Hanoi 5 tour di un giorno da fare assolutamente.
Percorrere il Delta del Mekong al mattino presto, guardando queste barche, che sono vere e proprie case, per gli abitanti del posto, dove ognuna ha i suoi prodotti da vendere, ti permette di immergerti nella realtà locale in modo autentico.
Non aspettarti i floating market thailandesi, colorati e pieni di gente, un’attrazione ormai solo turistica.

Delta del Mekong. ⛵
Qui sul Delta del Mekong si può ammirare la vera vita locale, visitare le tradizionali fabbriche di produzione di caramelle di cocco, passeggiare per i frutteti, sedersi a bordo delle tipiche imbarcazioni per un giro nei canali, visitare le case dei locali, da preferire anche ai mercati di My Tho, i mercati di Cai Be rappresentano un’esperienza vera, anche se un pochino meno frequentati negli ultimi anni.
La tipica escursione si svolge con arrivo a Cai Be, dove prendiamo una barca a motore, per attraversare i corsi d’acqua del Delta del Mekong verso il mercato galleggiante.
Ammireremo la gente commerciale sulle classiche imbarcazioni e poi entreremo nel tipico villaggio per immergersi nella cultura del posto.
Dopo il pranzo in un locale tipico, c’è il bellissimo giro sulla barca a remi per navigare sul labirinto dei canali, nelle tipiche imbarcazioni vietnamite.
Possiamo poi spostarci al mercato di Vinh Long, per una passeggiata e organizzare il nostro pernottamento sul Mekong.
Ci sono tantissime escursioni da Ho Chi Minh, sia di gruppo che private, che partono per un’intera giornata per la visita di questa parte del delta del Mekong, a un costo che parte da circa quaranta/cinquanta dollari per un tour di gruppo, che comprende anche il pranzo in un ristorante tipico e brevi corsi di cucina sui caratteristici piatti preparati dalle famiglie e consumati, per lo più a base di pesce.

Informazioni per un viaggio on the road. 👍
Se preferisci un viaggio più economico “on the road“, magari per fermarti un paio di notti sul delta del Mekong, ci sono anche gli autobus che gestiscono questa tratta nelle compagnie di Phuong Trang e Than Buoi, che arrivano nella zona di Can Tho.
Il costo del ticket è di circa sei dollari a tratta.
I bus partono dalla stazione Ben Xe Mien Tay (Ho chi Minh City) e impiegano circa quattro ore per arrivare con una breve sosta.
Ti lasciamo i link per consultare gli orari:

La foresta delle mangrovie di Can Gio. ⛺
Un’altra escursione interessante da fare nel Delta del Mekong è nella splendida natura nella foresta delle mangrovie di Can Gio, una riserva inserita nel Patrimonio dell’Unesco, che si trova a circa quaranta chilometri da Ho chi Minh, nel sud del Vietnam.
L’isola di Can Gio, popolata da scimmie, gibboni, coccodrilli e altri animali tipici delle foreste tropicali, la zona lascia incantati i visitatori che l’attraversano, con la sua vegetazione e l’aria fresca, molto apprezzata per una scoperta nella natura selvaggia, lontana dal caos di Ho Chi Minh.
Lungo il fiume potrai ammirare la vita locale, nei villaggi dei pescatori e godere di tutta la bellezza della foresta.
La bellezza di questa parte del Mekong è stata sempre apprezzata dai visitatori di ogni età ed è adatta soprattutto per le visite con i bambini, si presta molto bene a escursioni che durano una giornata.
Ti segnaliamo il sito del tour operator lesriveexperience.com con il quale organizzarla.
Buona Asia. 👍
Ti è piaciuto l’articolo? Clicca e condividi. 📢
Inoltre ti rammentiamo che rimaniamo a tua disposizione per eventuali info, scrivici alla nostra mail massimilianod39avack@yahoo.com oppure inviando un messaggio sulla pagina Facebook Consigliviaggiasia. 📧
