Hanoi, una città sorprendente, affascinante e allo stesso tempo divertente. Se stai pensando di fare un viaggio in Vietnam e visitare per qualche giorno Hanoi, devi sapere che sarà uno di quei viaggi che porterai sempre nel tuo cuore.
Nota: il post contiene mappe di come raggiungere i siti da poter visitare, una breve descrizione, orari e costi dei ticket per eventuali visite e fotografie illustrative.
Indice:
- Mausoleo di Ho Chi Minh
- Pagoda a un pilastro
- Il Quartiere Vecchio
- Teatro dell’Opera di Hanoi
- Museo delle donne vietnamite
- Teatro delle marionette sull’acqua
- Lago Hoan Kiem
- Tempio di Ngoc Son
- Tempio di letteratura
- Museo Etnologico
- Cattedrale di San Giuseppe
Durante i nostri tanti viaggi in Asia, siamo stati ad Hanoi tre volte e ogni volta l’abbiamo conosciuta meglio. Amiamo questa città. Adoriamo il popolo Vietnamita, amiamo passeggiare per le vie della città vecchia, andiamo pazzi per i mercati colorati dove poter fare acquisti e siamo golosi delle tante prelibatezze che si possono mangiare nei ristoranti tipici che si trovano lungo le vie. Hanoi, come stai capendo, una volta che la visiti, ti rimane nell’anima.
Di cose da vedere ad Hanoi ce ne sono veramente tante, forse per vederle tutte, non ti basterebbe un mese ma, noi in questo post, vogliamo parlarti di 11 cose che devi assolutamente vedere una volta che sei lì. Prima di proseguire però, vediamo qualche cenno storico.
Fondata lungo il fiume Rosso, Hanoi fu chiamata Thang Long (drago svettante) dall’imperatore Ly Thai To nel 1010. La città ha vissuto oltre mille anni di guerra, disastri naturali e nuove amministrazioni. Durante tutti questi anni, Hanoi è cresciuta fino a diventare la città che è oggi. Passeggiando per la capitale del Vietnam, ti verrà naturale ammirare tutti i dettagli dell’architettura antica che si fonde in modo armonioso con il moderno. Fatta questa piccola parentesi, vediamo di seguito le 11 che non devi perderti una volta che sei ad Hanoi.
Mausoleo di Ho Chi Minh
Questa maestoso edificio è stato costruito dal 1973 al 1975 e ospita il corpo imbalsamato del più grande leader politico del Vietnam, Hồ Chí Minh. Ogni giorno, turisti e vietnamiti fanno la fila per rendere omaggio alla salma racchiusa in un sarcofago di vetro di Hồ Chí Minh.
Costo del biglietto: 35.000 VND
Orari: 8:00 – 11:00, mar – gio – sab – dom (da dicembre a settembre) ultimo ingresso alle ore 10:15
Indirizzo: So 1, Hung Vuong, Dien Bien, Ba Dinh
Pagoda a un pilastro
La pagoda buddista in legno fu costruita nel bel mezzo di uno stagno di loto su un unico pilastro di pietra. La costruzione fu fatta costruire dall’imperatore Ly Thai To nel 1409 e secondo gli scritti storici, venne realizzata in onore della dea della Misericordia la quale rispose alle preghiere dell’imperatore dandogli un figlio maschio. La struttura assomiglia a un fiore di loto che sboccia dalle acque fangose, simbolo di purezza nella filosofia buddista.
Costo del biglietto: 25.000 VND
Orari: 8:00 – 11:30 tutti i giorni e 14:00 – 16:00 mar – gio – sab – domIndirizzo: Chua Mot Cot, Doi Can, Ba Dinh
Indirizzo: Chua Mot Cot, Doi Can, Ba Dinh
Il Quartiere Vecchio


Il centro storico della capitale del Vietnam si sviluppa su una superficie di un chilometro quadrato ed è composto da 36 strade. Dal XV secolo, ogni strada di questa parte della città prende il nome dalle merci che i commercianti o artigiani vendono nelle loro piccole botteghe. Ancora oggi, queste vie conservano il loro fascino. Mentre passeggi, passa per Silver Street, Bamboo Street, Silk Street e Decoration Street, tutte vicine tra loro che ti stupiranno con i propri caldi colori.
Per mangiare un buon street food e bere ottime birre locali, durante la sera, vai verso bia hơi (incrocio tra Ta Hien e Luong Ngoc Quyen)
Per arrivare nel Quartiere Vecchio dirigiti verso nord del lago Hoan Kiem
Teatro dell’Opera di Hanoi
Questo è il più grande teatro del Vietnam. L’edificio, in stile coloniale, venne costruito all’inizio del XX secolo e accuratamente ristrutturato nel 1997. Oggi, il Teatro dell’Opera di Hanoi, è dotato di strutture all’avanguardia e ospita ogni anno molti artisti sia nazionali che internazionali.
Se ami questo tipo di coltura, prenota dei biglietti per vedere My Village, Un’Opera eccezionale che combina acrobazie, danze tradizionali e musica.
Ingresso 300.000 VDN
Orari: controlla sempre gli orari degli spettacoli
Indirizzo: So 01, Trang Tien, Hoan Kiem
Museo delle donne vietnamite
Questo è uno dei musei più moderni del Vietnam. Il museo, ospita una serie di bellissime mostre che presentano manufatti, costumi, artigianato, memorie e fotografie degli ultimi 100 anni. La mostra, mette in risalto il ruolo fondamentale delle donne vietnamite nella storia e nella società del Vietnam.
Ingresso: 30.000
Orari: 8:00 – 17:00 mar – dom
Indirizzo: 36 Ly Thuong Kiet, Hang Bai Ward, Hoan Kiem
Teatro delle marionette sull’acqua
Per approfondire il folklore vietnamita, gli spettacoli di marionette sull’acqua sono sicuramente uno dei modi migliori. Questo genere di spettacoli risalgono all’XI secolo e si svolgono con marionette di legno, che tramite dei lunghi pali, si muovono e danzano in acqua. Gli spettacoli rievocano scene della vita di un villaggio rurale.

Ingresso 100.000 VND
Orari: 15:30 – 17:30 – 18:30 – 20:00 – 21:15 tutti i giorni. Spettacolo aggiuntivo di domenica ore 21:30
Indirizzo: 57b Dinh Tien Hoang, Hoan Kiem
Lago Hoan Kiem

Durante le tue passeggiate per Hanoi, è impossibile non vedere il lago Hoan Kiem. La leggenda racconta che l’imperatore Ly Thai To ricevette una spada magica da una gigantesca tartaruga d’oro che viveva nel lago. La spada donata all’imperatore Lhy Thai To doveva servire per sconfiggere la dinastia Ming. Una volta vittorioso, Ly Thai To restituì la spada alla tartaruga. Il lago Hoan Kiem è molto bello e anche molto frequentato dagli abitanti di Hanoi i quali ogni giorno, praticano ginnastica ed esercizi di Tai Chi.
Tempio di Ngoc Son
Il tempio di Ngoc Son o The Temple of the Jade Mountain, si trova su una piccola isola sul lato nord del lago Hoan Kiem. Collegato da un bellissimo ponte rosso, la classica struttura vietnamita è stata costruita in onore dello studioso intellettuale Saint Van Xuong e dell’eroe nazionale, il generale Tran Hung Dao. Nel 1884, lo studioso fece una serie di ristrutturazioni dove vennero aggiunte le frasi parallele (câu đối) o puzzle di parole alle pareti.


Ingresso 20:000 VND
Orario 7:30 – 17:30 tutti i giorni
Indirizzo: Lago Hoan Kiem
Tempio della letteratura
Costruito dall’imperatore Ly Thanh Tong durante la dinastia Ly, il Tempio della Letteratura (Văn Miếu in vietnamita) venne costruito nel 1070 in onore del filosofo Confucio e dei suoi discepoli. Nel 1076 divenne sede della prima università di Hanoi, Quốc Tử Giám. Questo è uno dei siti più antichi della città ed è simbolo nazionale dell’educazione e dell’architettura vietnamita. Oggi il tempio ospita cinque cortili, documenti di studio vietnamiti e statue di tartarughe che si dice portino fortuna agi studenti nei loro esami.

Ingresso: 30.000 VDN
Orari: 8:00 – 17:00 da novembre a marzo: 7:30 – 18:00 per il resto dell’anno, mar – dom
Indirizzo: 58 Quoc Tu Giam, Dong Da
Museo Etnologico
Questo meraviglioso museo ti farà conoscere la vita quotidiana delle 54 minoranze etniche del Vietnam. Progettato dall’architetto etnico Tay Ha Duc Linh e dall’architetto francese Veronique Dolfus, il museo ospita tre grandi aree espositive principali. Le mostre espongono costumi culturali, artigianato, video e manufatti mentre, lo spazio esterno espone delle belle repliche a grandezza naturale delle case delle minoranze etniche.

Ingresso: 40.000 VDN
Orario: 8:30 – 17:30 mar – dom
Cattedrale di San Giuseppe
La Cattedrale di San Giuseppe, anche conosciuta come Cattedrale di Hanoi, venne costruita sul sito della Torre Bao Thien. La torre era il monumento più famoso della capitale durante la dinastia Ly. L’architetto si ispirò allo stile neogotico di Notre Dame de Paris. La cattedrale è molto visitata sia dai turisti che da persone del posto.

Ingresso: gratuito
Orario: 8:00 – 12:00 – 14:00 – 18:00 tutti i giorni
Indirizzo: 40 Nha Chung, Hoan Kiem
Termina quì questo tour di Hanoi e delle 11 cose che devi vedere assolutamente una volta che sei li. Come abbiamo detto a inizio post, la capitale del Vietnam, è una città straordinaria che appena arrivi ti toglie il fiato per quanto è affascinante.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure organizzare altri tour da Hanoi, leggi i nostri articoli sul Vietnam, vedrai che troverai tante cose interessanti da vedere e fare.
Non ti resta che organizzare il tuo viaggio, effettuare le prenotazioni e partire.
Buon viaggio in Vietnam.
Continua a seguirci.
Potrebbe anche interessarti
- Vietnam, le sei pagode più sacre di Hanoi
- La pagoda di Bai Dinh il tempio più grande del Vietnam
- 11 cose che non devi perdere se visiti Hanoi
- Vietnam gli eventi di settembre 2022
- Cosa vedere a Hue nel Vietnam centrale la Laguna dell’amore
- Vietnam gli eventi di agosto 2022
- Vietnam Hanoi tre tour da fare a piedi
- Hanoi 11 cose che devi vedere assolutamente
- Vietnam, come fare il visto elettronico