Torniamo a parlare del Sud est asiatico e oggi lo facciamo con il Vietnam. Più precisamente, vogliamo dirti cosa dovresti vedere assolutamente una volta che arrivi ad Hanoi.
Hanoi, con la sua bellezza, sorprende sempre, anche se ci torni per la centesima volta. Fondata lungo il Fiume Rosso, la capitale del Vietnam, fu chiamata Thang Long (drago rosso) dall’imperatore Ly Thai To nel 1010.
Tra disastri naturali, guerre e nuove amministrazioni, la città è cresciuta tantissimo, le paludi e le risaie hanno lasciato il posto una città carismatica e cioè, alla Hanoi che puoi vedere oggi.
Se per te, questa è la prima volta in Vietnam, trascorrerai molto sicuramente qualche giorno ad Hanoi. Prima di prenotare fantastici tour in una delle tante agenzie di viaggio che troverai camminando per la città, visita gli 11 luoghi che riportiamo di seguito. Un tour che puoi fare da te dove, conoscerai templi antichi, pagode, vie ricche di palazzi sensazionali, musei particolari, teatri e laghi.
Allora, sei pronto a conoscere Hanoi con noi?
Questo non è il nostro primo post su Hanoi ma, come ti abbiamo già detto, avendola visitata per molte volte, ne siamo innamorati e raccontare ancora una volta cosa poter vedere una volta li, è solo che un piacere.
Partiamo con il nostro tour di una delle città più belle e vive del Sud est asiatico.
1. Mausoleo di Ho Chi Minh

Abbiamo visitato per la prima volta questo imponente costruzione costruita nel 1973 e terminata 1975 con dei nostri carissimi amici vietnamiti e dobbiamo ammettere che è un qualcosa di veramente suggestivo. La struttura ospita al suo interno il corpo imbalsamato del più grande leader politico del Vietnam, Ho Chi Minh. Nel caso tu decidessi di visitarlo, una volta che sei li, non spaventarti della lunga fila che troverai all’entrata, è una cosa normale. Ogni mattina, centinaia di persone sia turisti che locali, si recano al Mausoleo per rendere omaggio alla salma di Ho Chi Minh che è racchiusa in un sarcofago di vetro. Qualche raccomandazione; vestiti in modo appropriato, non parlare ad alta voce quando sei li e sii osserva tutte le norme che sono indicate all’entrata.
Ingresso: 35.000 VND
Orario: 8am – 11am, mar-gio, sab-dom (da dicembre a settembre) ultimo ingresso alle 10:15
Indirizzo: So 1, Hung Vuong, Dien Bien, Ba Dinh
2. Pagoda a un pilastro

Probabilmente non capita tutti i giorni di vedere una meraviglia del genere. Una pagoda buddista in legno costruita nel mezzo di uno stagno di loto che si regge su un singolo pilastro di pietra. La pagoda fu fatta costruire dall’imperatore Ly Thai To nel 1049 e secondo alcuni scritti storici, sembrerebbe che sia stata costruita in onore della Dea della Misericordia che rispose alle preghiere dell’imperatore che chiedeva di avere un erede maschio. La struttura è stata progettata per assomigliare a un fiore di loto che sboccia dalle acque fangose, nella filosofia buddista, questo è un simbolo di purezza.
Ingresso: 25.000 VND
Orario: 8am – 11:30am tutti i giorni e 2pm – 4pm, mar-gio, sab-dom
Indirizzo: Chua Mot Cot, Doi Can, Ba Dinh
3. Centro storico

Sarà impossibile per te evitare il centro storico di Hanoi. 36 strade che si sviluppano su un chilometro quadrato dove vivrai la vera vita frenetica e colorata della città. Dal 15° secolo, questa parte della capitale vietnamita, ha ospitato artigiani che vendevano i propri prodotti e a tal proposito, le strade che percorrerai, hanno i nomi dei prodotti che loro fabbricavano. Oggi, a distanza di secoli, queste antiche vie mantengono quel fascino che puoi trovare solamente nelle città asiatiche. Mentre passi da Silver Street a Bamboo Street e da Silk Street a Decoration Street, rimarrai meravigliato dalla loro bellezza.
Se desideri assaggiare un buonissimo cibo da strada e bere una buona birra vietnamita, durante la sera, dirigiti verso l’angolo bia hdi (incrocio tra Ta Hien e Luong Ngoc Quyen).
Vuoi provare del buon Street Food? Allora leggi il nostro articolo Hanoi e il cibo da strada. Il vero street food, vedrai quante delizie aspettano di essere assaggiate.
Ammissione: Orario libero : dalle 7 a mezzanotte
Indirizzo: North of Hoan Kiem Lake
4. Teatro dell’opera
Lo sapevi che questo teatro in stile coloniale costruito durante il 20° secolo è il più grande di tutto il Vietnam? Dopo 100 anni, nel 1997, il Teatro dell’Opera di Hanoi è stato ristrutturato ed è stato ampliato con strutture all’avanguardia. Oggi, nel teatro si esibiscono musicisti e artisti di fama mondiale.
Se ami andare a teatro, prova a prendere i biglietti per vedere il “My Village”, un impressionante spettacolo dove vedrai esibizioni acrobatiche, danze tradizionali e tanta musica.
Ingresso: 300.000 VND
Ore: Controlla il sito web per le esibizioni
Indirizzo: So 01, Trang Tien, Hoan Kiem
5. Museo delle donne vietnamite
Questo è uno dei musei più moderni del Vietnam. Al suo interno sono ospitate mostre che presentano manufatti, artigianato, memorie e fotografie degli ultimi 100 anni. Il Museo delle donne vietnamite vuole far conoscere a tutti coloro che lo visitano, il ruolo fondamentale che hanno sempre avuto le donne del paese dai tempi più antichi a quelli moderni.
Ingresso: 30.000 VND
Orario: 8am – 5pm, mar-dom
Indirizzo: 36 Ly Thuong Kiet, Hang Bai Ward, Hoan Kiem
6. Teatro delle marionette sull’acqua

Dobbiamo ammettere che uno spettacolo così lo puoi vedere solamente ad Hanoi. Le sue origini risalgono all’11° secolo e vedendoli, anche se ti sarà difficile comprendere le conversazioni in quanto sono in lingua vietnamita, potrai conoscere il folklore del paese. I burattini, che si animano grazie a delle lunghe canne di bambù nell’acqua di una piscina, rievocano, a suon di musica e dialoghi, scene della vita quotidiana oppure eventi storici dei villaggi rurali.
Ingresso: 100.000 VND
Ore: 15:30, 17:00, 18:30, 20:00, 21:15 tutti i giorni e uno spettacolo aggiuntivo la domenica alle 21:30
Indirizzo: 57b Dinh Tien Hoang, Hoan Kiem
7. Lago Hoan Kien

Questo lato della città è molto piacevole e al tempo stesso affascinante in quanto custodisce un’antica leggenda. Si racconta, dai tempi più antichi che, l’imperatore Ly Thai To ricevette in dono da una tartaruga d’oro che viveva nel una spada magica. L’arma serviva per sconfiggere la dinastia Ming. Una volta che Ly Thai To vinse la sua guerra, restituì la spada alla tartaruga la quale scomparve nel lago per sempre. Oggi il lago è frequentato sia dalle persone del posto che dai turisti per la sua bellezza. Passeggiando sulle sponde del lago, potrai immergerti nella vita quotidiana locale.
Ammissione: Gratuito per il pubblico
Orario: Aperto tutto il giorno
8. Tempio di Ngoc Son

Rimanendo sempre sul lago Hoan Kiem, riparato dagli alberi du una piccola isola sul lato nord, troverai il Tempio di Ngoc Son. Collegato da un ponte meraviglioso color rosso, il Tempio venne costruito in onore dello studioso intellettuale Saint Van Xuong e dell’eroe nazionale generale Tran Hung Dao. Nel 1884, il tempio, grazie a uno studioso confuciano, venne ristrutturato e aggiunte frasi (câu đối) alle pareti.
Ingresso: 20.000 VND
Orario: 7:30 – 17:30, tutti i giorni
Indirizzo: Hoan Kiem Lake
9. Tempio della letteratura

Un altro capolavoro da vedere ad Hanoi è il Tempio della Letteratura. Costruito dall’imperatore Ly Than Tonh durante la dinastia Ly, il Tempio, chiamato in vietnamita (Van Mieu), fu eretto nel 1076 in onore del filosofo Confucio e dei suoi discepoli. Nel 1076 divenne sede della prima università di Hanoi, Quoc Tu Gian. Questo è uno dei siti più antichi della città ed è anche un simbolo nazionale dell’educazione e dell’architettura vietnamita. Entrando per una visita, potrai passeggiare per cinque cortili, vedere vecchi registri di studiosi e statue di tartarughe che secondo la tradizione sembra che portino fortuna agli studenti durante i loro esami.
Ingresso: 30.000 ore VND
Orario: 8am – 5pm, da novembre a marzo; 7:30 – 18:00 per il resto dell’anno, mar-dom
Indirizzo: 58 Quoc Tu Giam, Dong Da
10. Museo di Etnologia

Questa è la più grande esposizione di costumi colturali, artigianato, video e manufatti delle 54 minoranze etniche che vivono in Vietnam. Inoltre, visitando il museo progettato dall’architetto etnico Tay Ha Duc linh e dall’architetto francese Veronique Dolfus, potrai vedere repliche a grandezza naturale di abitazioni dove le minoranze etniche ancora oggi vivono.
Ingresso: 40.000 VND
Orario: 8:30 – 17:30, mar-dom
Indirizzo: Nguyen Van Huyen, Nghia Do, Cau Giay
11. Cattedrale di San Giuseppe

La cattedrale di Hanoi, è stata costruita dove una volta si trovava la Torre Bao Thien, punto di riferimento della capitale durante la dinastia Ly. L’architetto si ispirò alla cattedrale Notre Dame di Parigi. Un vero e proprio capolavoro neogotico che puoi vedere ad Hanoi.
Ammissione: Orario libero
Orari : 8am – mezzogiorno, 2pm – 6pm, tutti i giorni
Indirizzo: 40 Nha Chung, Hoan Kiem
Come hai letto, se vai ad Hanoi, ci sono 11 fantastiche cose che devi assolutamente vedere e se vuoi conoscere ancora di più di questa fantastica capitale del Sud est asiatico, beh, prova a dare un’occhiata alla nostra pagina dedicata al Vietnam, probabilmente troverai molto di più di quello che stavi cercando.
Per rimanere sempre aggiornato su ciò che pubblichiamo giornalmente, iscriviti in modo gratuito alle nostre newsletter.
Continua a seguirci.
Potrebbe anche interessarti
- Vietnam, le sei pagode più sacre di Hanoi
- La pagoda di Bai Dinh il tempio più grande del Vietnam
- 11 cose che non devi perdere se visiti Hanoi
- Vietnam gli eventi di settembre 2022
- Cosa vedere a Hue nel Vietnam centrale la Laguna dell’amore
- Vietnam gli eventi di agosto 2022
- Vietnam Hanoi tre tour da fare a piedi
- Hanoi 11 cose che devi vedere assolutamente
- Vietnam, come fare il visto elettronico