Molte volte, prima di partire per un viaggio, capita di dimenticare qualcosa e quando ci accorgiamo di averlo fatto, spesso e volentieri, è sempre troppo tardi.
Come possiamo fare per ricordarci le cose più importanti?
Noi di Consigliviggiasia, abbiamo voluto fare per te, una piccola lista di dieci punti fondamentali da tenere sempre a mente nel caso tu volessi fare un viaggio in Asia.

Indice del post
- Controlla il passaporto
- Consulta il sito di Viaggiare sicuri
- Verifica che nel paese dove stai andando ci sia l’ambasciata italiana
- Stipula un’assicurazione viaggio ( sanitaria e annullamento)
- Controlla la tua carta di credito: scadenza e pagamenti in paesi esteri
- Richiedi la patente internazionale
- Accertati di avere soldi contante
- Controlla le prenotazioni
- Fai il check-in
- Comunicare sempre a qualcuno dove andrai
- Post correlati

Controlla il passaporto
Una delle prime cose che devi controllare prima di partire è il passaporto, per essere valido, il tuo documento deve avere una validità residua di sei mesi e almeno due pagine libere per il visto.
Consulta il sito di Viaggiare sicuri
Secondo suggerimento che ti diamo, è consultare sempre il sito della Farnesina, verifica che non ci siano sconsigli o eventuali segnalazioni particolari sul paese dove stai andando.
Verifica che nel paese dove stai andando ci sia l’ambasciata italiana
Sempre consultando il sito Viaggiare sicuri, verifica se dove stai andando è presente la nostra ambasciata, per farti un esempio, in Cambogia non è presente e la delegazione di riferimento è quella di Bangkok.

Stipula un’assicurazione viaggio ( sanitaria e annullamento)
Ricordati di stipulare un’assicurazione sanitaria e annullamento viaggio, di solito non capita mai nulla ma è sempre meglio averla, per approfondire puoi leggere il nostro articolo.
Controlla la tua carta di credito: scadenza e pagamenti in paesi esteri
Verifica per tempo la data di scadenza della tua carta di credito e richiedi alla banca se è abilitata per i pagamenti e prelievi nei paesi asiatici, spesso, le banche bloccano questo tipo di transazioni per prevenire eventuali frodi.
Richiedi la patente internazionale
Hai intenzione di affittare una macchina o motorino una volta che sei arrivato a destinazione?
Si? Allora recati in motorizzazione oppure in un ufficio ACI e richiedi la patente internazionale.
Ricorda, per guidare in Asia, occorre avere assolutamente questo documento altrimenti in caso d’incidente o controllo della Polizia potresti avere seri problemi.
Accertati di avere soldi contante
Prima di partire, porta con te soldi contanti, suggeriamo di non cambiarli in aeroporto di partenza, le commissioni solitamente sono troppo alte, effettua un piccolo cambio una volta giunto a destinazione, ti occorreranno per effettuare piccoli pagamenti come per esempio taxi, bus, bar e ristorante.
Il resto della valuta, cambialo una volta giunto in città, sicuramente il cambio sarà più favorevole e non pagherai nessuna commissione.

Controlla le prenotazioni
Nel caso tu avessi effettuato delle prenotazioni su internet, ti suggeriamo di controllarle sempre qualche giorno prima della partenza, potrebbero esserci delle variazioni o annullamenti e potrebbe essere spiacevole accorgersene una volta giunti a destinazione.
Fai il check-in
Ricordati di effettuare il Check in online, ti eviterà di fare file enormi in aeroporto e puoi scegliere tu il posto guardando la mappa dell’aeroplano.
Ricordati di stampare la carta d’imbarco.

Comunicare sempre a qualcuno dove andrai
Comunica sempre a qualcuno dove andrai, lascia un recapito dove è possibile rintracciarti all’estero.
Per risolvere questo punto, possiamo suggerirti di acquistare un SIM card per turisti una volta giunto a destinazione, così facendo, sarai sempre reperibile.
Questi sono i nostri dieci punti che ti consigliamo di tenere sempre a portata di mano prima di partire, sei pronto per la partenza? Si? Allora, ricordati di controllare la tua lista.
Buona Asia! 😉
Ti è piaciuto l’articolo? Clicca e condividi. 📣
Inoltre ti rammentiamo che rimaniamo a tua disposizione per eventuali info, scrivici alla nostra mail massimilianod39avack@yahoo.com oppure inviando un messaggio sulla pagina Facebook Consigliviaggiasia. 📧
Post correlati 👇

7 destinazioni da prendere in considerazione quando si potrà tornare a viaggiare
La CNBC, in un suo recente articolo, ha menzionato sette destinazioni poco visitate che si possono prendere in considerazione quando si potrà tornare a viaggiare Secondo CNBC, i sette luoghi da prendere in considerazione offrono come vantaggio la possibilità di non incappare in assurde folle di turisti e allo stesso tempo stare lontani dalle grandi

10 destinazioni per celebrare un matrimonio da favola
Il noto sito Travel + Leisure ha recentemente pubblicato una lista delle dieci migliori location per matrimoni mettendo l’Italia al primo posto Trasformare il proprio matrimonio in una vacanza sia per te stesso che per gli ospiti, per molte coppie, sembra essere un qualcosa di veramente straordinario. Molte persone organizzano il proprio matrimonio cercando luoghi

Viaggio in Thailandia, ecco cosa devi sapere
State pensando di fare un viaggio in Thailandia ora? Allora, dovete conoscere alcuni passaggi fondamentali da intraprendere mentre state organizzando il vostro soggiorno in uno dei paesi più belli del mondo Anche se i confini del Regno sono ancora chiusi sappiate che, se avete le risorse, potete tornare in Thailandia in questo momento. La Thailandia

Alcuni consigli su come evitare di contrarre la febbre dengue
Ancora oggi, non esiste un medicinale specifico per il trattamento dell’infezione dengue, ma quello che si può fare, mentre si è in viaggio in Asia, è seguire qualche piccolo consiglio al fine di limitare i rischi di contagio. Leggi il post per saperne di più.

Thailandia visto STV come richiederlo
Il nuovo visto STV (Special Tourist Visa) è stato creato dal governo thailandese durante la pandemia ed è riservato a tutti i turisti che intendono soggiornare per un lungo periodo nel Regno. Leggi il post per saperne di più.

Pianificare un viaggio – dopo il COVID-19
Il viaggio, un lusso temporaneamente sospeso. Pianificare un viaggio può aiutarti a distrarti e a guardare al futuro.

Bagaglio a mano: tutto quello che dovresti sapere
Stai partendo e non sai cosa puoi portare nel bagaglio a mano? Scoprilo leggendo il nostro post.

Escursioni in Asia: zaino e accessori da portare
Stai cercando consigli su come affrontare le escursioni durante la tua vacanza? si? Entra e leggi il nostro post.

Come organizzare il tuo viaggio in Thailandia
Cerchi consigli su come organizzare il tuo viaggio in Thailandia? Affidati a un tour operator locale. Scopri come farlo leggendo il nostro post.

Assicurazione viaggio quale e come sceglierla
Stai pensando di partire e ti stai chiedendo se fare oppure no un’assicurazione viaggio? Entra e leggi il nostro post.

Hotel a Bangkok panoramica su dove dormire
Scopri leggendo il nostro post quale sono le zone migliori di Bangkok dove dormire.

Viaggio on the road Cambogia, brevi consigli
Stai pensando di fare un viaggio on the road in Cambogia? La risposta è si? Allora, stai leggendo il post giusto.

Sud-est-asiatico: consigli sui taxi
Stai cercando qualche consiglio utile su come poter prendere un taxi in Asia? Entra e leggi il nostro post.

Perché leggere Viaggiare Sicuri prima di andare in Thailandia
Perché leggere Viaggiare Sicuri prima di partire per il vostro viaggio è così importante? Scopritelo leggendo l’articolo.

Thailandia consigli di viaggio
Thailandia consigli di viaggio, fare il visto in aeroporto, consigli utili, assicurazione di viaggio e tanto altro Consigliviaggiasia
Benvenuti nel nostro nuovo Blog Consigliviaggiasia
Il nostro Blog sull’Asia, consigli di viaggio da chi conosce bene questo continente, da chi ha scelto il mestiere di viaggiare.