
Il villaggio di sculture in pietra di Ninh Van, situato nella provincia settentrionale di Ninh Binh, offre un’ampia varietà di prodotti artigianali sia nazionali che esteri
L’antico villaggio di sculture in pietra Ninh Van di cinquecento anni è situato nel comune di Ninh Van (Hoa Lu, Ninh Binh) a circa otto chilometri dal centro della città.
Huang Sung, fu l’antenato di questo meraviglioso artigianato.
Uno scultore che si trasferì da un altro paese in cerca di fortuna.
Durante gli anni trasmesse la sua arte ai suoi discendenti che inizialmente realizzarono solo una varietà di semplici mulini per cereali.
Con il trascorrere degli anni le opere sono state diversificate fino a diventare quelle che oggi vengono classificate una delle tante meraviglie del Vietnam.
Una delle opere più sensazionali è il cancello d’ingresso, costituito da pietre monolitiche impilate con incisioni di draghi, un qualcosa di veramente spettacolare.
Molte opere del villaggio artigianale hanno mantenuto la loro bellezza come la tomba del re Khai Dinh a Hue e il tempio Thai Vi a Ninh Binh.
Ogni giorno i maestri artigiani sono impegnati nel loro lavoro trasformando pietre grezze in vere opere d’arte come statue del Buddha, leoni e pilastri di pietra.
Camminando lungo il percorso è possibile ammirare sensazionali tombe di pietra di tutte le forme e dimensioni.
La lavorazione tradizionale delle pietre prevede molte fasi, tutto dipende dai prodotti e materiali utilizzati per creare l’opera.
Un tempo, tutte le fasi della lavorazione delle pietre erano completamente realizzate a mano, un lavoro molto faticoso e stancante.
Oggi, grazie alla tecnologia, la produzione è migliorata.
Per effettuare un lavoro delicato è richiesta una manodopera raffinata.
Le pietre utilizzate dagli artigiani del villaggio provengono dalle montagne calcaree vicine e da Thanh Hoa.
Nel comune di Ninh Van risiedono 2900 famiglie di cui 1025 sono impegnate nell’artigianato locale.
I lavoratori regolari sono circa 2000, 1000 stagionali e 2000 persone provenienti da altre località.
La fascia di prezzo per un’opera varia tra i venti e gli ottanta milioni di VDN, tutto dipende dalla raffinatezza, le dimensioni e l’età della pietra utilizzata.
Ultimamente, il Comitato popolare, ha lanciato un progetto per costruire una zona di produzione su scala più ampia.
La prima fase sembra essere stata completata mentre la due è ancora in corso.
Con questo nuovo progetto, l’inquinamento sembra essere sceso del 70% così come anche quello acustico, tutto grazie alla creazione di officine chiuse.
Continua a seguirci.

Approfondisci leggendo i nostri ultimi post
- Aggiornamento casi Covid-19 nel sud-est asiaticoAggiornamento casi Covid-19 nel sud-est asiatico al 31 gennaio 2023
- Teatro Nazionale di Praga, un emblema della cittàConoscere le meraviglie di Praga. Teatro Nazionale un capolavoro architettonico che devi assolutamente vedere quando sei nella capitale ceca.
- Norvegia, 8 magnifici viaggi in trenoViaggio in Norvegia. Otto linee ferroviarie del paese che puoi prendere per vivere un’esperienza veramente unica.
- Ryanair, maschere facciali obbligatorie ancora per 14 destinazioniQuesto post è stato aggiornato in data 29 gennaio 2023
- Il carnevale in Repubblica Ceca, feste, cibo e divertimentoIl carnevale in Repubblica Ceca. Nel post trovi tutti i luoghi e le date da poter visitare durante questi giorni divertenti.
- Calendario 2023 degli eventi culturali della Repubblica CecaRepubblica Ceca, calendario degli eventi più importanti del 2023. La nostra guida
- Cannabis in Thailandia, la guida per i turistiCannabis in Thailandia, la guida che il Ministero della Sanità Pubblica ha reso nota per aiutarti a non finire nei guai.
- Thailandia, guida alle isole più belle del RegnoLe isole più belle della Thailandia dove poter trascorrere una vacanza da sogno. La nostra guida.
- Souvenir, cosa comprare a Stoccolma di originaleCosa comprare a Stoccolma di originale. I nostri suggerimenti sui miglior souvenir da riportare a casa
- Restrizioni Covid-19 per viaggi in EuropaAggiornamenti sulle restrizioni di viaggio nei paesi dell’Unione Europea. Post aggiornato al 20 gennaio 2023.
- Repubblica Ceca 2023, ti aspettano 9 nuove attrazioniViaggiare in Repubblica Ceca nel 2023. Tutte le novità per sviluppare un itinerario di viaggio strepitoso.
- Praga, i musei più belli da visitareI musei più belli da visitare a Praga. Una guida che vi farà conoscere un altro lato di questa straordinaria capitale europea
- Souvenir, cosa comprare a Oslo di originaleSouvenir da comprare in Norvegia, la guida di Consigliviaggiasia
- San Valentino a Praga, come stupire la persona che amiSan Valentino in Repubblica Ceca, le nostre idee per trascorrere un giorno indimenticabile.
- La pagoda di Bai Dinh il tempio più grande del VietnamLa pagoda di Bai Dinh in Vietnam. Cosa vedere, scoprilo leggendo i l post.
- Alla scoperta di Praga, città seducente dell’Europa centraleScoprire Praga prima della partenza. Breve guida di una delle più belle capitali d’Europa.
- Il governo Thailandese informa le compagnie aeree della revoca della norma sui test di vaccinazioneLe compagnie aeree non chiederanno ai viaggiatori diretti in Thailandia il proprio certificato di vaccinazione. La notizia di oggi 10 gennaio 2023.
- Le meraviglie di Praga, la Casa MunicipaleMeraviglie di Praga, la Casa Municipale, il capolavoro in stile Liberty più importante della Repubblica Ceca.
- La Thailandia introduce quattro misure per tutti i turisti in arrivoPost aggiornato il 9 gennaio alle ore 19:20. Thailandia, gli ultimi aggiornamenti sulle nuove misure, approvate il 05/1/23, per prevenire il Covid-19. Leggi il post per saperne di più.