
Il villaggio di sculture in pietra di Ninh Van, situato nella provincia settentrionale di Ninh Binh, offre un’ampia varietà di prodotti artigianali sia nazionali che esteri
L’antico villaggio di sculture in pietra Ninh Van di cinquecento anni è situato nel comune di Ninh Van (Hoa Lu, Ninh Binh) a circa otto chilometri dal centro della città.
Huang Sung, fu l’antenato di questo meraviglioso artigianato.
Uno scultore che si trasferì da un altro paese in cerca di fortuna.
Durante gli anni trasmesse la sua arte ai suoi discendenti che inizialmente realizzarono solo una varietà di semplici mulini per cereali.
Con il trascorrere degli anni le opere sono state diversificate fino a diventare quelle che oggi vengono classificate una delle tante meraviglie del Vietnam.
Una delle opere più sensazionali è il cancello d’ingresso, costituito da pietre monolitiche impilate con incisioni di draghi, un qualcosa di veramente spettacolare.
Molte opere del villaggio artigianale hanno mantenuto la loro bellezza come la tomba del re Khai Dinh a Hue e il tempio Thai Vi a Ninh Binh.
Ogni giorno i maestri artigiani sono impegnati nel loro lavoro trasformando pietre grezze in vere opere d’arte come statue del Buddha, leoni e pilastri di pietra.
Camminando lungo il percorso è possibile ammirare sensazionali tombe di pietra di tutte le forme e dimensioni.
La lavorazione tradizionale delle pietre prevede molte fasi, tutto dipende dai prodotti e materiali utilizzati per creare l’opera.
Un tempo, tutte le fasi della lavorazione delle pietre erano completamente realizzate a mano, un lavoro molto faticoso e stancante.
Oggi, grazie alla tecnologia, la produzione è migliorata.
Per effettuare un lavoro delicato è richiesta una manodopera raffinata.
Le pietre utilizzate dagli artigiani del villaggio provengono dalle montagne calcaree vicine e da Thanh Hoa.
Nel comune di Ninh Van risiedono 2900 famiglie di cui 1025 sono impegnate nell’artigianato locale.
I lavoratori regolari sono circa 2000, 1000 stagionali e 2000 persone provenienti da altre località.
La fascia di prezzo per un’opera varia tra i venti e gli ottanta milioni di VDN, tutto dipende dalla raffinatezza, le dimensioni e l’età della pietra utilizzata.
Ultimamente, il Comitato popolare, ha lanciato un progetto per costruire una zona di produzione su scala più ampia.
La prima fase sembra essere stata completata mentre la due è ancora in corso.
Con questo nuovo progetto, l’inquinamento sembra essere sceso del 70% così come anche quello acustico, tutto grazie alla creazione di officine chiuse.
Continua a seguirci.

Approfondisci leggendo i nostri ultimi post
- Street Food Market a Ho Chi Minh il Ben NgheStreet food Market a Ho Chi Minh. Ecco un luogo fantastico dove poter mangiare e divertirsi. Il Ben Nghe.
- Dublino gita di un giorno fai da te a HowthGite da fare in un giorno partendo da Dublino. Howth una destinazione a soli 25 minuti di treno dalla capitale.
- Dormire a Phuket la nostra esperienza al Kata Bai D InnCerchi un luogo particolare, tranquillo, accogliente ed economico dove poter dormire a Phuket. Leggi la nostra esperienza al Kata Bai D Inn.
- Da aeroporto di Arlanda a Stoccolma con i mezzi pubbliciCome arrivare a Stoccolma centro dall’aeroporto di Arlanda con i mezzi pubblici. Una breve guida per aiutarti a risparmiare.
- Sandali uomo e donna una soluzione comoda per viaggiareAccessori da viaggio. Sandali da trekking, ottimi per viaggiare in paesi caldi oppure durante i mesi estivi.
- Ho Chi Min lo spettacolo delle marionette sull’acquaSpettacoli tradizionali da vedere quando sei Vietnam. Le marionette sull’acqua.
- Uno sguardo a Phuket Kata beachViaggio in Thailandia, conoscere le spiagge di Phukert. La meravigliosa Kata beach
- Come usare Grab quando sei in ThailandiaCome muoversi in totale autonomia in Thailandia usando un trasporto dedicato. Leggi la nostra guida su come utilizzare l’App Grab. Suggerimenti per risparmiare in viaggio.
- Ryanair, maschere facciali obbligatorie ancora per 14 destinazioniQuesto post è stato aggiornato in data 23 maggio 2023
- Restrizioni Covid-19 per viaggi in EuropaAggiornamenti sulle restrizioni di viaggio nei paesi dell’Unione Europea. Post aggiornato al 23 maggio 2023.
- Chiang Mai gite da fare in un giorno Tweechol Botanical GardenGite di un giorno fai da te da fare a Chiang Mai. Visita il Tweechol Botanical Garden.
- Dove mangiare vegano a Ho Chi Minh CityDove poter mangiare vegano a Ho Chi Minh. Leggi la nostra esperienza al ristorante La Moi
- Bratislava tre statue stravaganti che dovresti conoscereTour divertente da fare a Bratislava. Scoprilo leggendo il post.
- Cracovia tutti i motivi che dovrebbero convincerti a visitarlaPerchè dovresti visitare Cracovia e la regione Malopolska. Per scoprirlo leggi il nostro post.
- Viaggio a Praga con la famiglia fai divertire i tuoi figliViaggio a Praga con tutta la famiglia. Tutti i luoghi dove puoi portare i tuoi figli per farli divertire. Regala loro una vacanza indimenticabile.
- Cose da vedere a Ho Chi Minh City Palazzo della RiunificazioneCose da vedere a Ho Chi Minh, il Palazzo della Riunificazione. Nel post troverai una breve storia e un filmato girato durante il nostro ultimo viaggio.
- Viaggio in Germania un itinerario per tutta la famigliaTour per l’estate da fare con tutta la famiglia. Conoscere tre città della Germania molto particolari. Tutto quello che dovresti sapere lo trovi in questo post
- Gita sul Delta del Mekong da Ho Chi Minh come prenotarlaTour sul Delta del Mekong da Ho Chi Minh City. Come poterlo prenotare in modo semplice e veloce.
- Chiang Mai dove poter fare una cena romanticaDove poter fare una cena romantica a Chiang Mai. Nel post trovi la nostra ultima esperienza. Un luogo fantastico che dovresti assolutamente provare.