Vietnam Hanoi tre tour da fare a piedi

Hanoi, una meravigliosa capitale asiatica che offre tantissime cose da vedere e fare. Impossibile non visitare Hanoi se si va in Vietnam. Ricca di storia, templi, locali, buon cibo e tanto altro, è lì che ti aspetta per essere esplorata e conosciuta.

Stai organizzando un meraviglioso viaggio in Vietnam e vuoi sapere cosa puoi fare ad Hanoi durante la tua visita che non siano i soliti tour turistici. Cercando sul web e leggendo i tantissimi post che hai trovato, sicuramente, la maggior parte degli articoli, riportano casa vedere ad Hanoi in due giorni, cosa fare nella capitale del Vietnam in tre giorni, quanti giorni stare in questa meravigliosa città ma, non sei riuscito a trovare informazioni che potessero darti indicazioni su qualche cosa da fare di veramente originale ed economico, giusto?

Beh, devo svelarti un piccolo segreto, se stai leggendo questo post allora, sei sul blog giusto. Nelle prossime righe ti sveleremo come e dove poter fare tre fantastici tour a piedi ad Hanoi. Allora, che ne diresti di metterti comodo e continuare la lettura dell’articolo dedicandoci qualche minuto del tuo tempo? 

Indice del post

Introduzione

Come molte grandi città, anche Hanoi si può vedere meglio girando a piedi. Vicoli stretti, viali alberati e incantevoli laghi sono probabilmente solo una parte delle cose affascinanti che custodisce la capitale del Vietnam. Per entrare in sintonia con Hanoi e scoprire una parte dei tesori nascosti della città, la cosa migliore da fare è sicuramente quella di pianificare, come già detto, delle meravigliose e piacevoli passeggiate a piedi. Certamente per farlo, dovresti conoscere un pochino la città oppure, prendere una guida locale ma, quest’ultima opzione come puoi immaginare, ha dei costi. Durante i nostri tantissimi viaggi in Vietnam e grazie ai nostri amici di Hanoi, abbiamo avuto la possibilità e la fortuna di conoscere molto bene la capitale del Vietnam in modo gratuito. Leggendo questo post, potresti avere la stessa nostra possibilità e cioè quella di fare delle gite senza spendere grandi cifre.

Allora, che ne diresti d’inserire nel tuo itinerario di viaggio uno o tutte e tre di questi tour fai da te che ti illustreremo di seguito?

Lago Hoan Kiem e il quartiere francese

Appena a sud del meraviglioso centro storico di Hanoi, ci sono larghe strade, verdi parchi e architetture coloniali francesi. Tra cattedrale e ville restaurate, interessanti musei e meravigliosi laghi, durante questo tour a piedi di Hanoi ti immergerai nel cuore pulsante della capitale vietnamita.

Inizia la tua passeggiate dal lago Hoan Kiem. Questo luogo è una vera e propria attrazione della città. Il Lago Hoan Kiem, oltre a essere famoso per il suo ponte rosso, è anche circondato da tantissimi alberi ed è custode di una delle torri più leggendarie della capitale. Dirigiti verso la Cattedrale di San Giuseppe a Ly Quoc Su dove potrai immergerti e vivere la vera vita locale. Mentre sei da quelle parti, visita i giardini di Hang Trong. Finito di scattare le tue fotografie da pubblicare sul profilo Instagram, prosegui la passeggiata fino ad arrivare al Museo delle donne vietnamite, uno dei più belli del paese. Continuando, raggiungi Ba Trieu St dove troverai caffetterie e bancarelle che servono phở e cơm rang gà vere delizie locali. Svoltando a destra in via Nguyen Du, raggiungerai il meraviglioso lago Thien Quang dove potrai vedere alberi secolari, un tempio tipico vietnamita e un antichissimo albero di baniano (Ficus benghalensis). Attraversa Tran Nhan Tong St ed entra nel Parco della Riunificazione, questo è uno degli spazi più grandi di Hanoi dove le persone del posto amano fare passeggiate, ginnastica e il tai chi chuan. 

Durante il ritorno, goditi la bellezza del quartiere francese. Questa parte della città è rinomata per i negozi esclusivi e l’architettura di epoca coloniale che si fonde in modo armonioso con i vecchi e colorati edifici vietnamiti.

Mercati, ponti e Banana Island

Da una caffetteria nascosta nel centro storico di Hanoi, dirigiti verso un colorato e divertente mercato locale e poi, raggiungi uno dei ponti più storici della città. Durante questo tour a piedi di Hanoi, goditi un mix di paesaggi tranquilli e vita locale a dir poco vivace.

Comincia il tuo tour dal Cafè Pho Co che si trova nel centro di Hanoi e deliziati con un caffè all’uovo. Per poter trovare questo locale, cerca un rivenditore di seta che si trova a 11 Hang Gai st. Entrando nella bottega cerca la scritta “bar” oppure prova a chiedere. Passando la porta, ti troverai in un cortile con vista sul lago dove viene servita questa deliziosa bevanda.Cafe Pho Co è uno dei segreti meglio custoditi di Hano. Dopo aver bevuto il tuo caffè, dirigiti verso Hang Dao st. e vai a visitare il mercato di Dong Xuan. Svoltando a destra su Cau Dong, in questa via troverai venditori all’ingrosso di spezie e frutta esotica. Terminata la visita al mercato, seguendo Hang Khoai st., Xuong Cau e passando per la stazione ferroviaria di Long Bien, arriva allo storico ponte Long Bien. Questo antico ponte di ferro situato sul fiume Rosso, collegava Hanoi con il porto di Haiphong e durante la guerra, venne più volte danneggiato. Dal marciapiede del ponte, potrai vedere le piccole case immerse nella natura urbana che si raggruppano lungo le sponde del fiume Rosso. Scendendo le scale del ponte, raggiungi Banana Island. Un tranquillo mosaico di terreni agricoli e insediamenti galleggianti dove il caos della città sembra essere un qualcosa di veramente lontano. Per tornare nel cuore di Hanoi, prendi la strada che hai percorso all’andata.

La storica Hanoi e il lago Truc Bach

Questo è uno dei percorsi migliori per effettuare meravigliosi scatti fotografici da mettere sul tuo profilo Instagram. La passeggiata ti farà scoprire luoghi a dir poco straordinari. Trascorrerai la tua giornata visitando siti storici, osservando la frenetica vita urbana e assaggiando alcuni dei migliori cibi di strada di Hanoi.

Il tour inizia su Phung Hung st. Durante la passeggiata potrai vedere immensi murales dove vengono raffigurate scene del passato di Hanoi. Svoltando a sinistra su Hang Cot st, raggiungi uno dei viali più belli e alberati della capitale, Phan Dinh Phung. Durante il tour, fermati alla Porta settentrionale della Cittadella di Hanoi dove sono ancora ben visibili i fori di proiettili della guerra. Fai anche una sosta alla chiesa di Cua Bac di colore giallo che trovi dall’altra parte della strada. Prosegui lungo Phan Dinh Phung fino ad arrivare a Hung Vuong st dove troverai  il lago Truc Bach.

Truc Bach è uno degli angoli più caratteristici e panoramici di Hanoi. Prima di goderti la tua passeggiata lungo le sponde del lago, fermati al tempio taoista Quan Thanh dell’XI secolo. Terminato il giro al lago Truc Bach, raggiungi Ngu Xa e attraversa il ponte, qui troverai una famosissima zona gastronomica dove puoi assaggiare dei buonissimi piatti locali come phở cuốn (involtini di spaghetti di riso freschi con maiale alla griglia) e phở chiên phồng (piazze di spaghetti di riso fritti con sugo ricco, manzo e verdure). Tornando verso il tuo hotel a Phan Dinh Phung st. fermati al Mausoleo di Ho Chi Minh oppure, cammina lungo il Nguyen Tri Phuong Boulevard dove potrai vedere l’antica Cittadella di Hanoi.

Ora sai come fare i tuoi tour a piedi per Hanoi e soprattutto sai cosa poter vedere in modo gratuito. Non ti resta che organizzare il tuo viaggio, effettuare tutte le prenotazioni che devi fare, acquistare il tuo biglietto aereo, preparare i documenti che occorrono per poter entrare in Vietnam e partire per uno dei paesi più sensazionali del sud est asiatico.

Grazie per aver letto il nostro post e ti auguriamo,

Buon viaggio in Vietnam.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...