Due cose che devi vedere quando sei a Ho Chi Minh City 

Questo post contiene link di affiliazione, acquistando tramite il nostro sito, non avrai nessun costo aggiuntivo, ma ci aiuterai a mantenere il blog. Se ti piacciono le guide turistiche, potresti acquistarne una delle nostre che trovi su Kindleunlimited. Grazie e buona lettura.

Audio post: Due cose che devi vedere quando sei a Ho Chi Minh City

Siamo sempre a Ho Chi Minh City e oggi vogliamo parlarti di altri due luoghi che devi assolutamente vedere quando sarai qui. Due attrazioni turistiche che fanno parte della storia di questo straordinario paese del sud-est asiatico. Nelle righe che seguono ti parleremo della chiesa di Notre-Dame e del vecchio Ufficio Postale Centrale della città. Due luoghi molto vicini tra loro dove potrai scattare stupende fotografie da mostrare ai tuoi amici e parenti quando tornerai a casa. Alla fine di questo post abbiamo inserito un video dove potrai vedere tu stesso se vale la pena visitarli oppure no.

Trovandoci in viaggio in Vietnam e restando a Ho Chi Minh City per molti giorni, stiamo approfondendo la conoscenza di tutti i luoghi più belli e interessanti della città in modo da poterti aiutare al meglio nello sviluppare il tuo itinerario di viaggio.

Questa mattina, dopo essere usciti dal nostro appartamento situato nel Distretto 4, ci siamo incamminati verso il Distretto 1, distante da noi solamente 1,5 Km. Dopo circa quaranta minuti di camminata tra negozi, ristoranti tipici vietnamiti, banchetti di street food, magnifici giardini e alti grattacieli, siamo arrivati davanti alla nostra destinazione.

Dove si trova la basilica di Notre-Dame e il vecchio Ufficio Postale Centrale di Ho Chi Minh? Per trovarli, ti basta inserire in Google Maps il seguente indirizzo: 2 Cong xa Paris.

Vietnam da nord a sud (Destinazioni dell’Asia i luoghi che abbiamo visitato Vol. 2)

Come ti abbiamo detto a inizio post, questi due pietre miliari della città si trovano proprio una difronte all’altra. Ti sarà facile riconoscerli. Oltre ad essere due edifici imponenti, sono sempre molto affollati da turisti e vietnamiti che scattano foto e fanno riprese con il loro smartphone.

Quando arriverai sulla piazza, una delle prime cose che ti suggeriamo di fare, è quella di fermarti davanti alla statua della Vergine Maria e goderti la facciata dell’edificio in mattoni rossi che venne costruito nel 1880 dai coloni francesi. Questa è una delle poche strutture cattoliche rimaste in tutto il paese. Una simile, la potrai trovare nella città di Hanoi, anche questa chiamata Basilica di Notre-dame. Nel 1962, il Vaticano le conferì lo status di Cattedrale dandogli il nome ufficiale di Notre-Dame Basilica Cattedrale di Saigon.

Ciò che la rende molto particolare sono i due campanili gemelli che si trovano ai lati della facciata principale i quali custodiscono campane in bronzo, le magnifiche vetrate, i mattoni rossi importati da Marsiglia e il giardino dove ti abbiamo suggerito di fermarti.

Ancora oggi, ogni domenica, viene celebrata la messa, dove prendono parte sia persone locali che stranieri risiedono in città.

Se desideri visitarla, indossa abiti adeguati, copri le spalle e indossa pantaloni che coprano le gambe.

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00.

Una volta finito di visitare la Cattedrale, dando le spalle alla grande statua della Vergine Maria, sulla destra, troverai l’edificio dell’Ufficio Postale Centrale della città.

Di colore chiaro e con un grande orologio sopra alla porta d’accesso, questo edificio fu costruito quando il paese faceva parte dell’Indocina francese, fine XIX secolo. Edificato tra il 1886 e il 1891, nella sua architettura possiamo riscontrare alcune influenze rinascimentali e francesi.

Progettato da Alfred Foulhoux, ma accreditato per errore a Gustave Eiffel, è un monumento della città che presenta una facciata molto artistica. Quando venne inaugurato era considerato uno degli uffici meglio attrezzati della città. 

Entrando, potrai vedere due mappe dipinte che vennero create subito dopo la costruzione dell’edificio. In una sono stati riprodotti il Vietnam meridionale e la Cambogia, mentre nella seconda, è stata dipinta la grande Saigon. Entrambe hanno un titolo e sono: Lignes telegraphiques du sud Vietnam et Cambodge 1892 (linee telegrafiche del Vietnam meridionale e della Cambogia 1892) e Saigon et ses environs 1892 (Saigon e dintorni 1892).

Ma queste non sono solo le uniche cose belle che puoi vedere. Su entrambe i lati, appena entri, troverai delle antiche cabine telefoniche in legno dove sopra sono stati inseriti alcuni orologi che riportano l’orario di diversi paesi del mondo. Molto belle sia da vedere che da fotografare.

Nel centro della grande sala troverai un banco dove vengono vendute delle cartoline  particolari che ritraggono il Vietnam. Acquistandole, potrai spedirle direttamente presso gli sportelli che trovi lungo i lati. Inoltre, se desideri acquistare dei souvenir, lo potrai fare nei bazar che sono nei due corridoi vicino all’entrata. 

Abbiamo visto insieme due grandi opere che dovresti assolutamente visitare quando sarai a Ho Chi Minh. La città ha molte altre attrazioni da vedere, ma se vuoi fare qualche gita particolare prima che riparti, ti basterà entrare in un’agenzia di viaggi e chiedere. Se ti stai chiedendo dove poterle trovare, non preoccuparti, a Ho Chi Minh City ce ne sono tante, ma di questo ne parleremo in un altro articolo.

Se desideri ricevere i nostri articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica, registrati in modo gratuito al blog compilando il campo che trovi qui di seguito.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...