Itinerari da fare da Ho Chi Minh

Durante il tuo viaggio in Vietnam, se ti fermi nella zona di Ho Chi Minh per qualche giorno, ci sono diverse itinerari che puoi fare, oggi parliamo di quelli che possono essere fatti sia in giornata, che riteniamo essere più interessanti, sia di quelli che possono durare un paio di giorni.

Dopo avere dedicato almeno un giorno alla visita della città di Ho Chi Minh, attraverso la visita del Palazzo della Riunificazione, il Museo dei Resti della Guerra, la Cattedrale di Notre Dame, l’Ufficio postale, il famoso mercato di Binh Tay, il giro in cyclo con il tipico spettacolo di marionette, per chi ama la cucina e vuole conoscerne le tradizioni, consigliamo di partecipare a un corso di cucina Vietnamita. 

Itinerari da fare da Ho Chi Minh
Itinerari da fare da Ho Chi Minh

Indice del post

Itinerari da fare da Ho Chi Minh
Itinerari da fare da Ho Chi Minh

Corso di cucina 👩‍🍳

Puoi scegliere tra diverse opzioni, ti insegneranno a preparare due, tre piatti principali, ci sono moltissimi ristoranti che lo offrono direttamente ai turisti, senza passare per le agenzie locali, costano meno e puoi farlo in formula “privata” che sicuramente rende di più che una classe da 10 persone, basta camminare per le vie principali e spesso hanno la pubblicità dei corsi affissa all’esterno del ristorante. 

La sera non perderti una crociera a bordo di tradizionali imbarcazioni vietnamite, con menù tradizionale incluso, sicuramente un pochino turistica, ma un esperienza romantica, adatta soprattutto alle coppie.

Chu Chu Tunnel 🌄

I famosi Chu Chu Tunnel, sistema di tunnel creato nel 1946, durante la guerra con i francesi, costituiscono una vera e propria città sotterranea, con i resti di zone da giorno, cucine, magazzini, fabbriche di armi, ospedali da campo, dove più di diecimila persone hanno vissuto per anni.

La zona è immersa in una vegetazione rigogliosa, due sezioni di tunnels sono aperte ai visitatori, dista circa sessanta chilometri da Ho Chi Minh e può essere fatto tranquillamente come itinerario in giornata.

Può essere una bella esperienza, soprattutto per capire meglio le dinamiche storiche di quel periodo, percorrere le gallerie sotterranee non è una cosa che capita tutti i giorni, ovviamente non consigliato a chi soffre di claustrofobia.

Conviene andarci con un tour organizzato, i prezzi sono molto bassi e permettono di ottimizzare i tempi, vista la distanza, che può essere tranquillamente combinato con la visita del bellissimo Cao Dai Holy Temple, con la sua meravigliosa architettura, i suoi splendidi colori, vi si arriva intorno a mezzogiorno per assistere alla tipica celebrazione.

Itinerari da fare da Ho Chi Minh
Itinerari da fare da Ho Chi Minh

Mercati galleggianti 

Gli itinerari da non perdere sono sicuramente quelle sul delta del Mekong, la zona è incantevole per gli appassionati di mercati tradizionali galleggianti, villaggi tradizionali e vita del posto. 

Il mercato più vicino è sicuramente quello di MyTho, preferito sicuramente per un escursioni in giornata da Ho Chi Minh, perché distante solo un ora e mezza di strada.  

Sicuramente il più turistico, offre comunque uno spaccato della vita sull’acqua, senza allontanarsi troppo, potendo organizzare un escursione dalla mattina alla sera. 

I più belli e anche i più lontani sono quelli di CanTho, Cai Be, dove può essere sicuramente bello passare anche una notte, navigando sul Mekong, assaggiando frutta tropicale, girare tra i canali sui caratteristici sampani.

Itinerari da fare da Ho Chi Minh
Itinerari da fare da Ho Chi Minh

Il mare del Vietnam

Se vuoi vedere e godere del mare del Vietnam, puoi scegliere tra Mui Ne, a circa duecento chilometri da Ho Chi Minh, un itinerario scenico, paesaggio semi desertico, piante di cactus e bella spiaggia di sabbia, forse più simile al deserto africano che al tipico paesaggio del Vietnam, per questo vale la pena assolutamente di vederlo. 

C’è anche la bella spiaggia di Vung Tau Beach, a circa due ore di macchina da Ho Chi Minh, costituisce un buon itinerario per godere del mare un paio di giorni, molto frequentata dagli australiani.

Se hai qualche giorno in più, puoi andare fino a Phu Quoc, una bella isola dove puoi godere del mare, in questo caso conviene fermarsi a Can Tho, per arrivarci, puoi prendere dei bus pubblici, che arrivano in circa otto ore.

L’isola è in una vera espansione turistica, ci sono ancora delle belle spiagge, anche se la Cambogia e la Thailandia, rimangono a nostro avviso migliori per  un’estensione mare di qualche giorno, dopo il tuo tour in Vietnam.

Buona Asia! 😉

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca e condividi. 📣

Inoltre ti rammentiamo che rimaniamo a tua disposizione per eventuali info, scrivici alla nostra mail massimilianod39avack@yahoo.com oppure inviando un messaggio sulla pagina Facebook Consigliviaggiasia. 📧

Approfondisci l’argomento leggendo i nostri post correlati sul Vietnam. 👇

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...