
Ancora oggi, non esiste un medicinale specifico per il trattamento dell’infezione dengue, ma quello che si può fare, mentre si è in viaggio in Asia, è seguire qualche piccolo consiglio al fine di limitare i rischi di contagio
Si stima che una persona su quattro si può ammalare di febbre dengue e alcune di queste persone potrebbero avere conseguenze gravi.
Un caso grave di dengue potrebbe essere molto pericoloso per la salute entro poche ore dalla puntura della zanzara che la trasmette richiedendo il ricovero in ospedale quanto prima.
I sintomi più comuni della febbre dengue includono nausea, vomito, eruzioni cutanee, dolori muscolari e dolori articolari.
Solitamente i sintomi durano dai due ai sette giorni e la maggior parte delle persone guarisce in circa una settimana.
In Thailandia è una malattia comune in quante il paese per la maggior parte è giungla e il tempo è a dir poco molto umido.
Praticamente, quando si è in viaggio in Thailandia, si è nel loro mondo.
La zanzara Aedes aegypti è la portatrice della febbre dengue ed è molto diffusa in tutto il sud est asiatico.
Il modo migliore per evitare la febbre è quello di stare il più lontano possibile dalle zanzare portatrici e per fare ciò, abbiamo pensato di darvi qualche consiglio utile.
Le zanzare amano volare basso
La maggior parte delle zanzare vola vicino al suolo, piedi e gambe sembrano essere un bersaglio facile e fuori dalla vista da colpire.
Uno dei luoghi più a rischio solitamente sono i tavoli dei ristoranti e proprio per questo, il suggerimento che vi diamo, è quello di utilizzare un repellente anti zanzare prima di andare a pranzo o cena da spruzzare su gambe e piedi.
Molti locali asiatici hanno degli spray che mettono a disposizione dei propri clienti, basta chiedere.
Anche stare seduti in posti dove la natura è molto folta potrebbe essere pericoloso, pertanto, portare con sé un repellente anti zanzare, è un qualcosa da non dover dimenticare mai.
Alle zanzare piace l’alba e tramonto
Come noi, anche le zanzare, amano questi due momenti della giornata, quindi, se sei a passeggio, prendi le giuste precauzioni, usa il tuo spray repellente in modo abbondante.
Le zanzare adorano il tuo profumo
Solitamente, quando non vieni punto dalle zanzare è perché sono attratte dal profumo dei fiori.
Se porti un buon profumo o dopobarba sappi che le zanzare ne vanno a nozze.
Anche un bagnoschiuma troppo profumato potrebbe attirarle, l’odore dolce e intenso accentua il sistema di localizzazione delle zanzare.
Un suggerimento che vi diamo è quello di acquistare deodoranti neutri senza profumo e bagnoschiuma che hanno un profumo leggero
Vestire chiaro è d’obbligo.
Anche le zanzare amano seguire la moda e proprio per questo sono attratte dagli abiti colorati.
Proprio perchè sembra che amino i colori, noi suggeriamo d’indossare sempre abiti di colore bianco o beige quando si è in vacanza in Asia.
Repellente sempre e di più
Qualsiasi cosa facciate, per allontanare il più possibile le zanzare da voi, applicate sulla pelle il vostro repellente ogni poche ore.
Non siate parsimoniosi mentre lo mettete perchè altrimenti non funzionerà.
Mentre si cammina o si fa una gita in Asia si tende a sudare parecchio e così facendo il repellente che è sulla pelle svanisce in fretta e l’odore del sudore attira le zanzare.
Le zanzare vanno matte per lo sporco
Se siete a passeggio tutto il giorno oppure al mare, suderete sicuramente oppure sarete coperti di sabbia e salsedine, il sudore e il salato attirano le zanzare.
Appena tornate in stanza, fate subito una doccia senza usare saponi o lozioni profumate.
Mai dimenticarsi le buon vecchie bobine Mosquito
I buon vecchi zampironi, mai dimenticarseli, questi funzionano molto bene basta stare attenti a come si posizionano.
Metteteli sempre in terra e possibilmente vicino ai vostri piedi.
Controllateli sempre e verificate che siano accesi.
Quanta luce
Come la maggior parte degli insetti, le zanzare, sono attratte dalla luce.
Per evitare che le zanzare o altri insetti entrino nella vostra stanza, suggeriamo di accendere una luce sulla veranda, spegnerla in casa e aprire la finestra, si dirigeranno verso la luce.
Spruzzate la vostra stanza prima di andare a dormire
Non importa se siete in un hotel a cinque stelle o in uno da due, se ci dovesse essere una falla nelle difese della stanza, le zanzare, la trovano di sicuro.
Proprio per questo vi suggeriamo di spruzzare, qualche ora prima di andare a dormire, la stanza con uno spray chiudendo tutte le porte e finestre, meglio la gola secca che essere punti da una zanzara infetta.
Zanzariera sul letto
Avere un letto con sopra una zanzariera è sicuramente un’ottima idea.
Assicuratevi sempre che non ci siano fori e se ci fossero prendete le giuste precauzioni.
Per finire
Il Sud est asiatico è stato dichiarato dall’Organizzazione mondiale della sanità uno dei luoghi a maggior rischio di contrarre la dengue, ma se si usano le giuste precauzioni, si può stare alquanto tranquilli.
L’Aede Aegypti, conosciuta anche come la zanzara tigre ha come caratteristiche delle strisce bianche e nere.
Pungono più frequentemente all’alba e al tramonto anche se questa specie morde anche durante il giorno e si è a rischio solo se la zanzara reale è portatrice del virus Dengue.
Almeno cinquanta milioni di persone contraggono la dengue ogni anno e si presuppone che causi ventimila morti all’anno in tutto il mondo.
La febbre può impiegare circa una settimana d’incubazione dopo essere stati morsi.
I primi sintomi potrebbero essere eruzioni cutanee che assomigliano al morbillo seguite da febbre e mancanza di energie.
Molte persone che sono guarite descrivono i sintomi come quelli influenzali, ma altre reagiscono in modo diverso, tutto dipende dal ceppo del virus.
Continua a seguirci.

Leggi anche i nostri ultimi post
- Air Asia probabilmente riprenderà tutte le rotte entro la fine del 2021L’amministratore delegato di Air Asia, di recente, ha affermato che la compagnia aerea prevede di riprendere gran parte delle sue rotte entro la fine del 2021 Tony Fernandes, amministratore delegato di Air Asia ha sottolineato la forte presenza del vettore nei mercati nazionali e regionali, nonché il modello operativo a basso costo che secondo la … Continua a leggere Air Asia probabilmente riprenderà tutte le rotte entro la fine del 2021
- ANA, la più grande compagnia aerea del Giappone, quest’estate, sospenderà 16 rotte internazionaliAll Nippon Airways ha previsto di sospendere sedici rotte internazionali per quest’estate Viste le restrizioni alle frontiere e le misure di quarantena, la compagnia aerea ANA ha sollecitato alcuni tagli di rotte. I servizi interessati includo Tokyo Narita a New York, San Francisco, Taipei e Osaka Kansai a Hong Kong. Anche il vettore Star Alliance … Continua a leggere ANA, la più grande compagnia aerea del Giappone, quest’estate, sospenderà 16 rotte internazionali
- Il Nepal trasformerà i rifiuti raccolti dall’Everest in opera d’arteNuova e straordinaria iniziativa del Nepal che intende dare l’esempio al mondo, il paese vuole convertire tonnellate di rifiuti raccolti dal Monte Everest in opera d’arte Le opere verranno messe in mostra in una galleria e servirà a istruire il mondo sulla necessità di salvare l’Everest dal diventare una discarica. Di recente, il Nepal ha … Continua a leggere Il Nepal trasformerà i rifiuti raccolti dall’Everest in opera d’arte
- Bali impone 50 flessioni più multa a tutti coloro che non indossano la mascheraBali sta prendendo tutte le precauzioni per combattere il Covid-19 e una di queste è far fare le flessioni a tutti coloro che non indossano la maschera Le autorità di Bali hanno iniziato a multare le persone per violazione delle maschere ad agosto e mentre i locali seguono rigorosamente le regole, gli stranieri, spesso tendono … Continua a leggere Bali impone 50 flessioni più multa a tutti coloro che non indossano la maschera
- Attività turistiche thailandesi, il 34,7% ha chiuso definitivamenteUn sondaggio delle autorità per il turismo della Thailandia condotto tra il dieci e il dodici gennaio ha indicato che più di un terzo delle attività collegate al turismo ha chiuso definitivamente Secondo gli operatori del settore, sembrerebbe che i numeri siano molto più alti rispetto a quelli riportati dal sondaggio. Nelle regioni che dipendono … Continua a leggere Attività turistiche thailandesi, il 34,7% ha chiuso definitivamente
- Aeroporto di Seoul nel 2020 è stato l’hub più trafficato dell’AsiaPer la prima volta, l’aeroporto di Seoul Incheon ha scavalcato quello di Hong Kong e Singapore diventando così l’hub più trafficato dell’Asia nel 2020 Lo scorso anno, Icheon ha gestito 11,96 milioni di passeggeri, più degli 11,8 milioni gestiti da Singapore e degli 8,84 di Hong Kong. Sebbene i dati siano al di sotto dei … Continua a leggere Aeroporto di Seoul nel 2020 è stato l’hub più trafficato dell’Asia
- La Finlandia introduce restrizioni di viaggio più severeIl governo finlandese intende introdurre nuove restrizioni per tutti gli ingressi e non prevede di riaprire le frontiere nel breve termine Come riportato dai giornali locali, il governo finlandese dovrebbe adottare misure più severe al fine di prevenire la diffusione di una nuova variante del Coronavirus. Il ministero dell’interno, in questi giorni, sta elaborando una … Continua a leggere La Finlandia introduce restrizioni di viaggio più severe
- Lo Sri Lanka è pronto a riaprire le frontiere agli stranieriDopo dieci mesi di chiusura delle frontiere a causa del Covid-19, lo Sri Lanka tenta ancora una volta di accogliere i turisti internazionali Anche se il paese ha visto un numero molto alto di casi Covid-19 e di decessi, negli ultimi tempi, sta facendo grandi sforzi per rilanciare il settore turistico gravemente danneggiato. Dal 2019 … Continua a leggere Lo Sri Lanka è pronto a riaprire le frontiere agli stranieri
- Giappone e turismo internazionale, il calo ha raggiunto i minimi storiciNel 2020, il numero di visitatori stranieri è precipitato dell’87%, erano circa ventidue anni che il Giappone non registrava un dato così basso Dopo circa 22 anni, il Giappone, vede scendere drasticamente i dati relativi agli arrivi internazionali, un calo dell’87%. Il calo non è altro che una drammatica conseguenza della chiusura dei confini a … Continua a leggere Giappone e turismo internazionale, il calo ha raggiunto i minimi storici
- Thailandia, settore turistico devastato, molte aziende chiudono definitivamenteLa Thailandia registra un numero record di aziende turistiche che hanno chiuso definitivamente a causa del Covid-19 Poiché persistono le restrizioni di viaggio a causa del Covid-19, un numero elevato di operatori turistici thailandesi stanno definitivamente abbandonando il settore. I dati riportati segnalano che circa il 70% degli agenti di viaggio, il mese scorso, hanno … Continua a leggere Thailandia, settore turistico devastato, molte aziende chiudono definitivamente
- Etihad Airways prima compagnia aerea a lanciare il Travel Pass IATAEtihad Airways e l’International Air Transport Association (IATA) hanno annunciato una partnership per lanciare il Travel Pass Per il momento, solo i passeggeri Etihad Airways con partenza da Abu Dhabi potranno usufruire dei vantaggi dell’app mobile che li aiuterà a gestire in modo semplice e sicuro i propri viaggi. Il test durerà per tutto il … Continua a leggere Etihad Airways prima compagnia aerea a lanciare il Travel Pass IATA
- Singapore intensifica le restrizioni di viaggioSingapore ha annunciato nuove restrizioni di viaggio visto l’aumento dei casi Covid-19 in molti paesi del mondo Lo stato di Singapore ha di recente intensificato alcune restrizioni per i viaggiatori in entrata come misura precauzionale contro il nuovo ceppo Covid-19. Le misure includono test all’arrivo, assicurazione sanitaria Covid-19 obbligatoria e una quarantena di tre settimane … Continua a leggere Singapore intensifica le restrizioni di viaggio
- Nuova restrizione per chi intende andare negli Stati UnitiNuova restrizione per chi intende viaggiare verso gli Stati Uniti, in vigore dal 26 gennaio 2021 Secondo la nuova restrizione, tutti i passeggeri prima di entrare nel paese sono tenuti a presentare un test Covid-19 negativo. A partire dal 26 gennaio, i passeggeri in entrata negli Stati Uniti con voli internazionali saranno tenuti a presentare … Continua a leggere Nuova restrizione per chi intende andare negli Stati Uniti
- Vietnam, tutti i viaggiatori potrebbero aver bisogno di un’assicurazione Covid-19 obbligatoria per entrare e uscire dal paeseRecentemente, le agenzie di viaggio hanno suggerito di rendere obbligatoria l’assicurazione Covid-19 per tutti coloro che intendono entrare e uscire dal Vietnam L’assicurazione sanitaria Covid-19, potrebbe diventare un requisito necessario per visitare il Vietnam dopo che i confini verranno riaperti ai turisti. In un documento diffuso dall’ufficio governativo del nove gennaio, il ministro Nguyen Xuan … Continua a leggere Vietnam, tutti i viaggiatori potrebbero aver bisogno di un’assicurazione Covid-19 obbligatoria per entrare e uscire dal paese
- Confini internazionali australiani, nessuna prospettiva per una riapertura totaleIl governo australiano pensa di mantenere le restrizioni dei confini per la maggior parte del 2021 Secondo una dichiarazione rilasciata dal segretario del Dipartimento della sanità australiano Brendan Murphy, i requisiti di quarantena per i viaggiatori potrebbero durare ancora per molto tempo. Anche se molta gente viene vaccinata, sembrerebbe che il governo australiano, prima di … Continua a leggere Confini internazionali australiani, nessuna prospettiva per una riapertura totale
- Wyndham Hotels ha aperto il suo primo resort a KathmanduWyndham Hotels and Resort, di recente, ha inaugurato la sua prima struttura nella capitale nepalese Kathmandu Situato a circa sette chilometri dall’aeroporto internazionale di Tribhuvan, il Ramada Encore di Wyndham Kathmandu – Thamel, è il primo hotel del paese con novanta camere. La nuova struttura è caratterizzata da una piscina situata sul tetto, un centro … Continua a leggere Wyndham Hotels ha aperto il suo primo resort a Kathmandu
- L’aeroporto di Hong Kong nel 2020 ha registrato un calo dei passeggeri del 90%L’Aeroporto di Hong Kong, uno degli hub più trafficati dell’Asia, nel 2020, ha registrato un calo dei passeggeri del 90% I dati rilasciati ,paragonati con quelli del 2019, sembrano essere molto scoraggianti. Nel 2019, 71,5 milioni di passeggeri hanno transitato per l’aeroporto mentre nove viaggi su dieci registrati nel 2020 hanno avuto luogo nei tre … Continua a leggere L’aeroporto di Hong Kong nel 2020 ha registrato un calo dei passeggeri del 90%
- La Thailandia introduce una tassa turistica di 300 bahtIl ministro del turismo thailandese ha confermato la proposta di addebitare una tassa di 300 baht a tutti i turisti stranieri che intendono visitare il Regno La quota, che ogni turista internazionale dovrà pagare, verrà utilizzata per lo sviluppo delle destinazioni turistiche e per fornire ai viaggiatori benefici assicurativi. Secondo il ministro, nel 2021, circa … Continua a leggere La Thailandia introduce una tassa turistica di 300 baht
- La laguna di Van Long riceve il certificato della Lista VerdeUno dei luoghi più belli del Vietnam, la laguna di Van Long, situata nella provincia di Ninh Binh, ha ricevuto il certificato della Lista Verde dal Comitato dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura Da un aspetto affascinante e con paesaggi inesplorati, la laguna di Van Long in Vietnam è stata la location delle riprese … Continua a leggere La laguna di Van Long riceve il certificato della Lista Verde