Mekong il dodicesimo fiume più lungo del mondo

GIF logo

Oggi torniamo a parlare della magnifica Cambogia, in questo post ti porteremo a conoscere quello che viene considerato uno dei fiumi più importanti dell’Asia.

D’importanza vitale per molte comunità  della Cambogia, il fiume Mekong, oltre ad attraversare 6 paesi ( Cina, Birmania, Laos, Thailandia, Cambogia e Vietnam ) offre al popolo cambogiano, cibo, lavoro in ambito turistico e soprattutto un ottimo sistema per muoversi e trasportare merci da scambiare con i paesi confinanti.

Pronto a salire sulla nostra barca e fare un giro turistico in questa meraviglia della Cambogia? Si? Bene, allora ti diamo il benvenuto a bordo e goditi questo nostro tour.

Mekong

Indice del post

La nostra piccola barca a motore ha appena lasciato il molo, i nostri occhi osservano meravigliati un ecosistema incredibilmente diversificato e mentre guardiamo strabiliati questa forza della natura, cominciamo a conoscere il fiume Mekong.

Il fiume Mekong in Cambogia

Il Mekong, entra in Cambogia da nord-est, precisamente nella provincia di Steung Treng che confina con il Laos.

Scorrendo verso sud-ovest attraversa le provincie di Kratie, Kompong Cham e Kandal per poi incontrarsi con il fiume/lago Tonle Sap a Phnom Penh.

Da Tonle Sap, il fiume Mekong, si separa nuovamente e scorre verso sud fino ad arrivare in Vietnam.

Leggermente a est possiamo trovare il fiume Tonle Bassac, un corso d’acqua che è la fusione tra il Mekong e il Tonle Sap.

Un sistema fluviale unico

Il Mekong contribuisce in modo unico al sistema fluviale del paese.

Durante la stagione secca, le acque del Tonle Sap sfociano nel Mekong dove, come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, i due fiumi, si incontrano a Phnom Penh.

Nella stagione delle piogge, quando le acque del Mekong sono alte, il corso d’acqua devia verso nord invertendo il flusso stagionale e allagando il lago Tonle Sap e tutte le pianure circostanti.

Questa importante inversione del flusso delle acque e la relativa inondazione aiutano a sostenere la fauna selvatica, la coltivazione del riso e cosa ancor più sorprendente sostiene la stabilità delle fondamenta del tempio di Angkor.

Mekong

Fauna selvatica

Il Mekong è veramente un luogo ricco di fauna selvatica.

Considerata una delle aree più ricche di biodiversità, questa zona, è anche ritenuta la seconda al mondo per grandezza dopo il bacino amazzonico.

Il WWF ha stimato che nella zona del Mekong maggiore si  trovano circa 20.000 specie di piante, 430 mammiferi, 1.200 uccelli e 800 rettili e anfibi.

Il National Geographic lo ha qualificato  come “il fiume più produttivo al mondo” a causa delle moltissime specie di pesci di svariate grandezze che lo popolano.

Nella zona, possiamo trovare altre specie animali a rischio di estinzione come per esempio; il delfino Irrawaddy, la tigre indocinese e l’elefante asiatico.

Leggende asiatiche dragone

Cartoline, Screensaver e GIF Asia Gratis

Ti piacciono le cartoline, gli screensaver o le GIF che raccontano la nostra Asia? Si? Allora vai sulla nostra pagina dedicata e scarica in modo gratuito e sicuro.
Buon divertimento 😀

Turismo sul Mekong

Un modo molto fantastico di esplorare i paesaggi rurali della zona, è sicuramente fare un tour in barca oppure una mini crociera.

I punti più interessanti del Mekong in Cambogia, sono senza dubbio Kratie, Kompong Cham e Phnom Penh.

Prendendo una barca la mattina presto, a Kratie, è possibile avvistare i delfini mentre Kompong Cham offre delle piacevoli gite di un giorno lungo le sponde e l’area circostante.

A Phnom Penh, è possibile fare una crociera di un’ora durante il tramonto e godersi il meraviglioso spettacolo del Tonle Sap che si unisce con il possente Mekong e osservare la città illuminata dalla luce dorata del sole.

Scambi commerciali

A causa dell’elevato numero di cascate e rapide, il Mekong, è un fiume molto difficile da navigare, nonostante ciò, attraverso il suo corso d’acqua, vengono condotte grandi quantità di scambi nei tratti dove la navigazione è più facile.

Molti di questi scambi commerciali avvengono con il vicino Vietnam.

Nel 2009 il governo vietnamita ha aperto un nuovo porto in Cai Mep in modo da aumentare il traffico e le opportunità di lavoro nella regione.

Il futuro del fiume

Anche essendo un’importante fonte di acqua e cibo, il Mekong ha la sua buona dose di problemi.

Uno dei tanti, è la presenza di molte dighe idroelettriche che si trovano lungo il corso del fiume.

Ma quello delle dighe non è il solo e unico problema serio che il fiume si trova ad affrontare, la pesca eccessiva, il bracconaggio di animali, le deforestazione e l’aumento delle industrie stanno mettendo a serio rischio l’intero ecosistema.

Per comprendere al meglio quale sarà l’effetto a lungo termine di tutto ciò, uno staff, composto da più organizzazioni ambientaliste sta svolgendo da anni, studi e valutazioni approfonditi.

Noi di Consigliviaggiasia abbiamo fatto due volte questo meraviglioso tour e lo consigliamo vivamente a tutti coloro che effettuano un viaggio in Cambogia, un’esperienza veramente unica che lascia senza parole.

Siamo giunti alla fine del nostro giro in barca sul Mekong, abbiamo compreso insieme tantissime cose, ora, non ti resta che andare in Cambogia, prenotare una crociera in una delle tante agenzie di viaggio che trovi in città e divertirti.

Buona Asia. 😉

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca e condividi. 📣

Inoltre ti rammentiamo che rimaniamo a tua disposizione per eventuali info, scrivici alla nostra mail massimilianod39avack@yahoo.com oppure inviando un messaggio sulla pagina Facebook Consigliviaggiasia. 📧

Logo GIF amo viaggiare

Approfondisci leggendo i nostri post sulla Cambogia 👇

Muoversi ad Angkor

Muoversi ad Angkor

Stai pensando di andare in Cambogia e visitare il parco di Angkor? Vuoi sapere come muoverti? Si? Allora scoprilo leggendo il nostro post.

Il buddismo in Cambogia

Il buddismo in Cambogia. Un viaggio per conoscere la storia, le celebrazioni, le credenze e la vita di tutti i giorni del popolo cambogiano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...