Visak Bochea Day in Cambogia

In un precedente post (Il buddismo in Cambogia) abbiamo visto come questa religione/filosofia è importante per il popolo cambogiano oggi, vogliamo parlarti del Visak Bochea Day, una delle cerimonie più importanti per i buddisti di tutto il mondo.

Che cosa è il Visak Bochea Day?

Giorno santo osservato dai seguaci di Buddha in Nepal, Sri Lanka, Tibet, Buthan, Bangladesh, India e in tutti i paesi del sud-est asiatico compresa la Cambogia e rappresenta la nascita, l’illuminazione e il nirvana di Siddharta Gautama Shakyamuni Buddha.

I buddhisti di tutto il mondo ringraziano in questo giorno il Buddha per aver trasmesso attraverso la sua saggezza gli insegnamenti del Dharma.

Visak Bochea Day in Cambogia
Visak Bochea Day in Cambogia

Per i buddisti, gli insegnamenti del Buddha vengono apprezzati come guida per la vita e proprio per questo motivo viene celebrato il Vesak Bochea, condotta di un’esistenza terrena nobile piena di gentilezza e che porti pace e armonia all’umanità sono le fondamenta di questa meravigliosa religione.  

Celebrare il Visak Bochea significa; portare felicità ai più sfortunati, agli anziani, ai disabili donando loro cibo, denaro e regali.

Per i buddhisti cambogiani, il giorno di Vesak Bochea viene tradizionalmente trascorso nelle pagode ad ascoltare i versi dei monaci, i canti e gli insegnamenti del Buddha.

Usanza della tradizione; portare cibo, candele e fiori da donare ai monaci dei templi.

Visitando la Cambogia in questo giorno vuol dire: assistere a processioni di monaci seguiti da persone di ogni età che tengono tra le mani candele, bastoncini d’incenso e fiori di loto.

Cartoline, Screensaver e GIF Asia Gratis

Ti piacciono le cartoline, gli screensaver o le GIF che raccontano la nostra Asia? Si? Allora clicca sul link e scarica in modo gratuito e sicuro le nostre immagini.

Buon divertimento 😃

La processione, rappresenta un’offerta al Buddha.

Per le persone, offrire cibo e doni al Buddha attraverso i monaci vuol dire ottenere meriti per la loro vita presente e quella successiva.

Essendo il buddismo una religione di stato, in questo giorno speciale, tutte le cerimonie sono presiedute da alti funzionari del governo reale.

Quando viene celebrato veramente?

Il Vesak Bochea viene sempre celebrato durante la luna piena del mese del Veshakha del calendario buddista.

Come abbiamo accennato all’inizio del post, il Vesak Bochea Day rappresenta per i buddisti, il giorno della nascita, dell’illuminazione e dell’entrata nel nirvana del Buddha.

La data della cerimonia varia ogni anno ma, solitamente si svolge in aprile o maggio.

Quest’anno il Vesak Bochea Day cade il 6 maggio 2020.

Citazione dagli insegnamenti del Buddha

La mente è tutto. Cosa pensi di diventare. Siamo modellati dai nostri pensieri; diventiamo ciò che pensiamo. Quando la mente è pura, la gioia segue come un’ombra che non lascia mai.

Buona Asia. 😉

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca e condividi. 📣

Inoltre ti rammentiamo che rimaniamo a tua disposizione per eventuali info, scrivici alla nostra mail massimilianod39avack@yahoo.com oppure inviando un messaggio sulla pagina Facebook Consigliviaggiasia. 📧

Logo GIF amo viaggiare

Approfondisci la Cambogia leggendo i nostri post 👇

Muoversi ad Angkor

Muoversi ad Angkor

Stai pensando di andare in Cambogia e visitare il parco di Angkor? Vuoi sapere come muoverti? Si? Allora scoprilo leggendo il nostro post.

Il buddismo in Cambogia

Il buddismo in Cambogia. Un viaggio per conoscere la storia, le celebrazioni, le credenze e la vita di tutti i giorni del popolo cambogiano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...