Ci sono templi in Cambogia che pochi conoscono, luoghi lontani dai soliti sentieri turistici che meritano di essere visitati.
Questo post contiene link di affiliazione
Oggi con questo post vogliamo farti conoscere un tempio che si trova nella Provincia di Siem Reap, leggermente più distante dal Parco Archeologico di Angkor, il tempio di Thnal Dach, conosciuto anche come il tempio di Tomnob Anlong Kravil.
Pronto a conoscere questa meraviglia della Cambogia?
Il tempio, anche conosciuto semplicemente con il nome di Kravil, è un’opera antica spettacolare, ma sottovalutata da tutti coloro che visitano questa parte della Cambogia.
Anche se questa struttura viene trascurata durante le visite, archeologi, ricercatori e architetti, ancora oggi, vengono da molte parti del mondo per poter studiare la sua struttura e le impronte lasciate in epoche remote dai popoli che si espansero in Cambogia.
A causa dell’assenza di iscrizioni, è molto difficile datare il tempio.
Tuttavia, secondo le scene scolpite sui pilastri, sugli architravi e dal fossato che lo circonda, gli studiosi suggeriscono che i resti di questo meraviglioso tempio potrebbero risalire alla metà del X secolo d.c come tempio indù.
Entrando nel dettaglio, il Tempio Kravil è una struttura molto interessante.
Thnal Dach presenta tre torri primarie che poggiano sullo stesso livello e la loro piattaforma è rivolta verso est.
La sua architettura differisce da tutte quelle che si possono vedere ad Angkor.
La prima caratteristica che si può notare è la sua torre mediana che ha due porte ai lati. Secondo gli archeologi, le due porte erano finte e venivano usate per nascondere un Mandapa “sala o padiglione che veniva usata per rituali pubblici”.
La differenza che rende particolare questo posto sono proprio le sue tre torri che si trovano allineate una accanto all’altra e sono collegate tra loro, mentre in altri templi, sono situate in edifici separati.
Altro particolare delle torri, sono le decorazioni situate sulle pareti dove si trovano le prese d’aria a forma di rombo.
Vediamo ora la biblioteca situata a sud-est del tempio.
Il design di questo spazio è veramente eccezionale. Costruita tutta in mattoni e con finestre dotate di ringhiere rettangolari e scolpite è unica nel suo genere.
Devi sapere che, il tempio di Kravil, è l’unico santuario di Siem Reap che ha ringhiere scolpite alle finestre.

Ringhiere scolpite, le puoi vedere anche sulle pareti del cortile e sulle gallerie.
Il portone principale. Nonostante sia più o meno interrato e viste le mura di cinta, gli studiosi hanno dedotto che il cortile era largo all’incirca un metro.
Nonostante tutte le sue particolarità, il tempio di Kravil ha anche alcune cose che riprendono gli altri templi che si trovano nel Parco Archeologico di Angkor come per esempio le porte in arenaria, le colonne e il suo architrave.
Il tempio di Thnal Dach, anche secondo il nostro parere, merita di essere conosciuto e apprezzato. Il suo design semplice e i dettagli che lo hanno portato oltre ogni tempo, dovrebbero meritare più attenzione da parte di tutti coloro che visitano la Siem Reap.
Per raggiungere questo gioiello di Angkor, il punto di riferimento è la pagoda del tempio di Tomnob Anlong Kravil, nota anche come la pagoda di Kravil, situata nel villaggio di Toteung Tngay che si trova nel comune di Russei Lok del distretto i Chi Kreng.
Come arrivarci da solo?
Viaggia sulla strada nazionale 6 e dirigiti a nord sulla strada sterrata rossa al mercato di Phum O. Sette chilometri dopo i pali che indicano la distanza 269 e 270, raggiungerai le porte della Pagoda di Kravil. Il tempio lo trovi tre chilometri più avanti all’interno del complesso.
Ma se vuoi farlo con una guida, rivolgiti a una delle tante agenzie che trovi per Siem Reap.
Ora che conosci anche questo bel tempio, non ti resta che volare in Cambogia e goderti una vacanza da sogno.
Non avendo immagini di repertorio da poter inserire nel post, ti invitiamo a visitare il sito web HelloAngkor dove troverai fantastiche foto del tempio.
Continua a seguirci.
Potrebbe anche interessarti
- Siem Reap 2023, i luoghi migliori dove puoi fare acquisti
- Vacanza al mare in Cambogia, Sihanoukville
- Cambogia, requisiti per il visto procedura aggiornata
- Cambogia il tempio che in pochi conoscono Thnal Dach
- Visto per la Cambogia come poterlo richiedere in modo facile
- Visto per entrare in Cambogia
- Muoversi ad Angkor
- Pass per Angkor come acquistarlo
- Il famoso tempio noto come Bayon