Provincia di Preah Vihear in Cambogia e le antiche statue del Buddha

Il  tempio di Chaktomuk, è un antico santuario buddista che si trova in Cambogia.

Dopo il restauro effettuato nel corso del 2018, il sito, sta riscuotendo molto scalpore tra i turisti e persone del luogo.

Le quattro statue del Buddha, spalla contro spalla, sopravvissute per secoli, rivolte rispettivamente a nord, sud, est e ovest, sono considerate, esemplari unici in tutta la Cambogia.

Il tempio di Chaktomuk, è situato nelle vicinanze dei templi Bakan, noti come complesso archeologico di Preah Khan Kompong Svay a circa 100 Km a est di Angkor.

La costruzione di questa vera meraviglia, risale tra l’XI e il XIV secolo.

Prima del restauro, la parte superiore del tempio di Chaktomuk era del tutto crollata e le quattro statue del Buddha completamente ricoperte da piante.

Riconosciuto dal Ministero della Cultura e delle Belle Arti come uno dei più rari e unici del paese, fu restaurato seguendo quattro scopi ben precisi.

Come primo scopo, fu identificata con precisione la data di costruzione dell’intera struttura, come secondo traguardo, impedire alle persone di danneggiare ulteriormente le statue crollate di Buddha, terzo obiettivo, promuovere il turismo culturale e religioso e infine, attirare più visitatori per incrementare le entrate locali.

Il disegno del tempio, ricorda la statua dei quattro volti sorridenti del famoso tempio Bayon situato nel Parco archeologico di Angkor.

Provincia di Preah Vihear in Cambogia e le antiche statue di Buddha

Lo sguardo di ogni singola statua, che guardano i punti cardinali, vogliono rappresentare i quattro Brahmavihara.

  1. Metta ( amorevole benignità)
  2. Karuna ( compassione)
  3. Mudita (gioia con gli altri)
  4. Upekkha (equanimità)

Stando a una dichiarazione della Royal Academy of Cambodia, il tempio di Chaktomuk è l’unico tempio sopravvissuto con statue del Buddha schiena contro schiena e fa sì che sia unico nel suo genere.

Durante le opere di restauro, si è potuto risalire alla data precisa di costruzioni.

Il tempio fu edificato nel XII secolo sotto il regno di Jayavarman VII.

Durante quel periodo, il re condusse il suo esercito ai templi di Bakan per combattere le truppe di Champa prima di riconquistare Yasodharapura (città di Angkor) dall’invasione di Chams nel 1181.

Baka Kaampomg Svay è la più grande città antica del regno.

La vecchia città, fu la dimora delle truppe del re Jayavarman VII.

Il sito, è rimasto abbandonato per moltissimi anni ma, dopo il restauro, la struttura del tempio è stata riportata alla sua altezza originale di dieci metri.

Oggi, che i lavori di restauro sono terminati, il tempio di Chaktomuk, è molto frequentato, soprattutto durante le festività e il fine settimana.

Il tempio Chaktomuk, è situato a est dell’edificio sacro di Baka, a circa 100 km dal parco archeologico di Angkor nel villaggio di Ta Siang, nel comune di Ronakse, nel distretto di Sangkum Thmei e noi, anche questo tesoro, lo inseriamo nella nostra lista di viaggio e di cose meravigliose da vedere.

Buona Asia. 😉

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca e condividi.  📣

Inoltre ti rammentiamo che rimaniamo a tua disposizione per eventuali info, scrivici alla nostra mail massimilianod39avack@yahoo.com oppure inviando un messaggio sulla pagina Facebook Consigliviaggiasia. 📧

Approfondisci leggendo i nostri post sulla Cambogia 👇

Muoversi ad Angkor

Muoversi ad Angkor

Stai pensando di andare in Cambogia e visitare il parco di Angkor? Vuoi sapere come muoverti? Si? Allora scoprilo leggendo il nostro post.

Il buddismo in Cambogia

Il buddismo in Cambogia. Un viaggio per conoscere la storia, le celebrazioni, le credenze e la vita di tutti i giorni del popolo cambogiano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...