Il buddismo in Cambogia

In questo post, vogliamo parlarti del buddhismo in Cambogia e di quanto influisca sulla vita dei cambogiani.

Sei mai andato in Cambogia? Noi ci siamo stati tantissime volte e dobbiamo dire che è una delle nazioni più affascinanti del sud-est asiatico.

I cambogiani, un popolo sempre sorridente, solare, cordiale, gente affascinante e straordinaria.

Le righe che seguiranno parleranno della storia del buddismo in questo paese, di come la religione viene vissuta dal popolo, credenze, celebrazioni e delle altre minoranze religiose.

Sei pronto a viaggiare con noi in questo meraviglioso mondo? Si? Allora, buon viaggio.

Indice del post

In Cambogia esiste un motto; Nazione, religione e Re.

Il detto, fornisce alcune indicazioni su quanto, il buddismo, sia importante per la vita culturale e sociale del paese.

Circa il 95% della popolazione è buddista e la sua filosofia riempie la maggior parte degli aspetti della cultura cambogiana.

Tradizioni religiose e bellezze culturali si fondono fino a far innamorare chiunque visiti questo piccolo angolo del mondo.

Storia

Durante l’impero Khmer, l’Induismo, era la principale religione del paese,  per rendersene conto ci basta visitare Angkor Wat, il più grande tempio induista del mondo dedicato a Vishnu.

Induisti e buddisti, per molti anni, convissero pacificamente fino a quando Jayavarman VII stabilì il buddismo come unica religione nazionale.

Il simbolismo e le tradizioni induiste furono incluse senza problemi nella nuova filosofia.

Jayavarman, consolidò la sua scelta inviando suo figlio a studiare il buddhismo Theravada e a diventare monaco.

L’idea del dio-re lasciò così il posto alla venerazione di  monaci facente parte della nuova dottrina.

Tutte le risorse economiche destinate alla costruzione di grandi templi induisti, vennero dirottate verso nuovi progetti con lo scopo di sensibilizzare la popolazione a uno sviluppo delle persone anziché venerare un dio.

Iniziarono così le costruzioni di biblioteche, ospedali e strutture educative, da quel momento, lo spostamento dell’intera popolazione Khmer dall’induismo al buddismo fu molto breve.

Cambogia e Il buddismo nella vita di tutti i giorni

Le pagode sono il cuore della vita cambogiana, villaggi e città si sono completamente sviluppate intorno a questi templi.

Nel passato, le pagode erano il luogo dove i ragazzi venivano istruiti.

Ancora oggi, moltissimi ragazzi, generalmente quelli più poveri, entrano nelle pagode per un periodo che varia da uno a dieci anni per beneficiare dell’educazione che gli viene data dai monaci.

Il buddismo insegna reincarnazione e karma, le buone azioni, vengono ricompensate con buone conseguenze e uno stato elevato in una vita successiva o nel cielo.

Contrariamente, le cattive azioni, comportano conseguenze negative e uno stato inferiore nel ciclo e vita successiva.

Questo spiega il comportamento gentile dei cambogiani nei confronti dei poveri, disabili e bisognosi.

Molte persone credono che le loro buone azioni quotidiane avranno un effetto positivo in una vita successiva.

I cambogiani, per vivere la loro vita felice, osservano con rigore i cinque precetti fondamentali del buddismo.

  1. Astenersi dal prendere la vita
  2.  Astenersi dal prendere ciò che non viene dato (rubare)
  3. Astenersi dalla cattiva condotta sensuale e sessuale
  4. Astenersi dal mentire
  5. Astenersi dagli intossicanti che portano alla perdita di consapevolezza

I monaci osservano spesso altri precetti che si aggiungono ai cinque appena menzionati:

  1. Celibato
  2. Non mangiare dopo mezzogiorno
  3. Niente intrattenimento o beni personali

Molti insegnamenti, incoraggiano i praticanti a superare l’ansia, la sofferenza e l’insoddisfazione.

Conservare l’armonia  è più importante della lotta per la giustizia e l’indipendenza.

I cambogiani ritengono che le persone forti e aggressive siano maleducate o irrispettose e il confronto viene spesso evitato.

Celebrazioni

La maggior parte delle feste del paese sono collegate ai festival buddhisti.

Ad aprile si festeggia il capodanno Khmer che include principalmente venerazioni alle statue del Buddha e offerte nelle pagode.

In ottobre, alla fine del tradizionale ritiro di 3 mesi dei monaci si festeggia il Pchum Ben il festival degli antenati.

Matrimoni e funerali sono presieduti dai monaci e monache.

Altra celebrazione molto comune, è la benedizione in segno di buona fortuna di nuove case, locali commerciali e acquisti importanti.

Molto frequenti sono le benedizioni dell’acqua dove persone vengono immerse dalla testa ai piedi in acqua benedetta per portare loro fortuna e protezione.

Credenze

Tante credenze cambogiane derivano da idee e pratiche strettamente correlate a tempi antichi e al mondo spirituale del buddismo.

C’è una forte convinzione dell’esistenza di fantasmi e spiriti soprattutto nelle località rurali.

Durante una visita è molto probabile vedere piccoli santuari o piccole case di legno fuori le abitazioni dove sono collocati incensi e offerte, la spiegazione a tutto ciò è molto semplice; i doni servono per placare gli spiriti della terra che sono disturbati dalle persone che vivono sul pianeta.

La credenza negli spiriti, si traduce anche in molte pratiche curative tradizionali che spesso sono legate ai monaci e al buddismo.

Molti cambogiani in caso di bisogno, cercano assistenza dai monaci guaritori anziché dai medici.

Per quanto riguarda prendere decisioni importanti, lunghi viaggi, investimenti, matrimoni e le questioni delicate che riguardano la famiglia, solitamente ci si rivolge a persone esperte in questi settori.

Le minoranze religiose

In Cambogia ci sono all’incirca 200.000 musulmani Cham, una delle minoranze tribali del paese. 

In precedenza ce n’erano molti di più ma, il gruppo fu perseguitato dal regime dei Khmer Rossi.

Il cristianesimo fu introdotto in Cambogia molti secoli fa, non riuscì mai a mettere radici a causa della forte lealtà del popolo nei confronti del proprio re e della sua religione.

Con la caduta dei Khmer rossi e l’afflusso di ONG basate sulla fede, portarono il popolo a una leggera consapevolezza sulle altre religioni.

Una popolazione religiosa in crescita, è  quella dei mormoni, negli ultimi 15 anni, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha costituito 31 congregazioni.

Tolto il periodo dell’era Khmer Rossi, quando nessuna religione era ammessa, la Cambogia è stata sempre un paese tollerante in termini religiosi.

La religione è completamente dissociata dalla politica e i periodi in cui i monaci sono stati coinvolti sono brevi e molto controversi.

Buddismo, induismo, credenze e superstizioni, nel corso degli anni, si sono uniti fino a diventare una corrente perlopiù invisibile dell’identità della nazione.

Ciò che fece il regime dei Khmer rossi fu quello di eliminare questa identità lasciando la popolazione confusa e vulnerabile.

Oggi possiamo vedere un allontanamento dei giovani dalle pagode e dalle tradizioni i quali favoriscono uno sviluppo economico e proprio per questo motivo gli anziani sono sempre più preoccupati di perdere nuovamente la loro identità.

Buona Asia. 😉

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca e condividi. 📣

Inoltre ti rammentiamo che rimaniamo a tua disposizione per eventuali info, scrivici alla nostra mail massimilianod39avack@yahoo.com oppure inviando un messaggio sulla pagina Facebook Consigliviaggiasia. 📧

Approfondisci leggendo i nostri post sulla Cambogia 👇

Quattro mesi in Asia con una eSIM Holafly: la mia esperienza (senza perdere mai la connessione!)

Amico esploratore, bentornato a un nuovo appuntamento con Consigliviaggiasia, il blog di viaggi sempre aggiornato che ti aiuta nel tuo viaggio fai-da-te. Oggi parleremo di eSIM, e lo faremo gettando uno sguardo alle schede dati virtuali illimitate che ho utilizzato durante il tour “ASIA 2025”

Continua a leggere Quattro mesi in Asia con una eSIM Holafly: la mia esperienza (senza perdere mai la connessione!)

Street Food viaggio di gusto: 7 piatti da provare assolutamente tra Vietnam, Cambogia e Thailandia

Amico esploratore, bentornato a un nuovo appuntamento con ConsigliViaggiaAsia, il blog sempre aggiornato che ti aiuta a organizzare al meglio il tuo viaggio fai-da-te! Direttamente dalla Thailandia, terza tappa del nostro tour ASIA 2025, oggi voglio parlarti di un argomento che fa gola — in tutti i sensi — a moltissimi viaggiatori: lo street food…

Continua a leggere Street Food viaggio di gusto: 7 piatti da provare assolutamente tra Vietnam, Cambogia e Thailandia

Angkor Pass: come farlo da App – Guida pratica

Viaggiatore, bentornato a un nuovo appuntamento con Consigliviaggiasia, il blog ricco di informazioni sempre aggiornate, utile per chi vuole organizzare un viaggio fai-da-te. Oggi continuo a parlare della Cambogia e lo faccio con questa guida completa che ti aiuterà ad acquistare il tuo pass per esplorare i templi del Parco Archeologico di Angkor Wat, comodamente…

Continua a leggere Angkor Pass: come farlo da App – Guida pratica

Cambogia – Siem Reap: gite al tramonto a poco prezzo

Amico esploratore, bentornato a un nuovo appuntamento con ConsigliViaggiaSia, il blog ricco di suggerimenti aggiornati per chi vuole organizzare un viaggio fai-da-te! Oggi ti scrivo direttamente dalla Cambogia, seconda tappa del nostro tour Asia 2025, per darti una dritta su come goderti splendide gite al tramonto a Siem Reap… spendendo pochissimo.

Continua a leggere Cambogia – Siem Reap: gite al tramonto a poco prezzo

Cambogia: cosa comprare di originale – La nostra guida ai souvenir

Oggi ci troviamo a Siem Reap, cuore pulsante della Cambogia, e voglio parlarti di qualcosa che ogni viaggiatore ama: i souvenir. Ma non i soliti oggettini turistici, bensì prodotti autentici, artigianali e profondamente legati alla cultura locale. Questa guida ti aiuterà a scegliere cosa acquistare durante il tuo viaggio, indicandoti anche i posti migliori dove…

Continua a leggere Cambogia: cosa comprare di originale – La nostra guida ai souvenir

Utilizzo carte di credito in Cambogia: Wise è la soluzione migliore?

Amico esploratore, bentornato a un nuovo appuntamento con Consigliviaggiasia, il blog ricco di suggerimenti aggiornati per tutti coloro che desiderano organizzare un viaggio fai da te. Oggi, direttamente dalla Cambogia, dove mi trovo per il mio Tour Asia 2025, voglio parlarti di un argomento che interessa molti viaggiatori: l’utilizzo delle carte di debito o credito…

Continua a leggere Utilizzo carte di credito in Cambogia: Wise è la soluzione migliore?

Cambodia e-Arrival: cos’è e come si compila

Caro amico esploratore, bentornato a un nuovo appuntamento con Consigliviaggiasia, il blog ricco di suggerimenti per i viaggiatori fai da te! Oggi voglio parlarti della Cambodia e-Arrival e ti aiuterò a compilarla passo dopo passo. Se stai leggendo questo post, probabilmente stai organizzando un viaggio in Cambogia e vuoi conoscere tutte le procedure d’ingresso, giusto?…

Continua a leggere Cambodia e-Arrival: cos’è e come si compila

Come Richiedere il Visto per la Cambogia Online: Guida Completa

Ciao e bentornato su Consigliviaggiasia! Se sei arrivato su questa pagina, probabilmente stai pianificando un viaggio in Cambogia e vuoi sapere come ottenere il visto online. Sei nel posto giusto! Durante il quindicesimo giorno del nostro Tour Asia 2025, abbiamo completato la richiesta del visto cambogiano online e, proprio per aiutarti, abbiamo deciso di creare…

Continua a leggere Come Richiedere il Visto per la Cambogia Online: Guida Completa

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *