Provincia di Preah Vihear in Cambogia e le antiche statue del Buddha

Il  tempio di Chaktomuk, è un antico santuario buddista che si trova in Cambogia.

Dopo il restauro effettuato nel corso del 2018, il sito, sta riscuotendo molto scalpore tra i turisti e persone del luogo.

Le quattro statue del Buddha, spalla contro spalla, sopravvissute per secoli, rivolte rispettivamente a nord, sud, est e ovest, sono considerate, esemplari unici in tutta la Cambogia.

Il tempio di Chaktomuk, è situato nelle vicinanze dei templi Bakan, noti come complesso archeologico di Preah Khan Kompong Svay a circa 100 Km a est di Angkor.

La costruzione di questa vera meraviglia, risale tra l’XI e il XIV secolo.

Prima del restauro, la parte superiore del tempio di Chaktomuk era del tutto crollata e le quattro statue del Buddha completamente ricoperte da piante.

Riconosciuto dal Ministero della Cultura e delle Belle Arti come uno dei più rari e unici del paese, fu restaurato seguendo quattro scopi ben precisi.

Come primo scopo, fu identificata con precisione la data di costruzione dell’intera struttura, come secondo traguardo, impedire alle persone di danneggiare ulteriormente le statue crollate di Buddha, terzo obiettivo, promuovere il turismo culturale e religioso e infine, attirare più visitatori per incrementare le entrate locali.

Il disegno del tempio, ricorda la statua dei quattro volti sorridenti del famoso tempio Bayon situato nel Parco archeologico di Angkor.

Provincia di Preah Vihear in Cambogia e le antiche statue di Buddha

Lo sguardo di ogni singola statua, che guardano i punti cardinali, vogliono rappresentare i quattro Brahmavihara.

  1. Metta ( amorevole benignità)
  2. Karuna ( compassione)
  3. Mudita (gioia con gli altri)
  4. Upekkha (equanimità)

Stando a una dichiarazione della Royal Academy of Cambodia, il tempio di Chaktomuk è l’unico tempio sopravvissuto con statue del Buddha schiena contro schiena e fa sì che sia unico nel suo genere.

Durante le opere di restauro, si è potuto risalire alla data precisa di costruzioni.

Il tempio fu edificato nel XII secolo sotto il regno di Jayavarman VII.

Durante quel periodo, il re condusse il suo esercito ai templi di Bakan per combattere le truppe di Champa prima di riconquistare Yasodharapura (città di Angkor) dall’invasione di Chams nel 1181.

Baka Kaampomg Svay è la più grande città antica del regno.

La vecchia città, fu la dimora delle truppe del re Jayavarman VII.

Il sito, è rimasto abbandonato per moltissimi anni ma, dopo il restauro, la struttura del tempio è stata riportata alla sua altezza originale di dieci metri.

Oggi, che i lavori di restauro sono terminati, il tempio di Chaktomuk, è molto frequentato, soprattutto durante le festività e il fine settimana.

Il tempio Chaktomuk, è situato a est dell’edificio sacro di Baka, a circa 100 km dal parco archeologico di Angkor nel villaggio di Ta Siang, nel comune di Ronakse, nel distretto di Sangkum Thmei e noi, anche questo tesoro, lo inseriamo nella nostra lista di viaggio e di cose meravigliose da vedere.

Buona Asia. 😉

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca e condividi.  📣

Inoltre ti rammentiamo che rimaniamo a tua disposizione per eventuali info, scrivici alla nostra mail massimilianod39avack@yahoo.com oppure inviando un messaggio sulla pagina Facebook Consigliviaggiasia. 📧

Approfondisci leggendo i nostri post sulla Cambogia 👇

Quattro mesi in Asia con una eSIM Holafly: la mia esperienza (senza perdere mai la connessione!)

Amico esploratore, bentornato a un nuovo appuntamento con Consigliviaggiasia, il blog di viaggi sempre aggiornato che ti aiuta nel tuo viaggio fai-da-te. Oggi parleremo di eSIM, e lo faremo gettando uno sguardo alle schede dati virtuali illimitate che ho utilizzato durante il tour “ASIA 2025”

Continua a leggere Quattro mesi in Asia con una eSIM Holafly: la mia esperienza (senza perdere mai la connessione!)

Street Food viaggio di gusto: 7 piatti da provare assolutamente tra Vietnam, Cambogia e Thailandia

Amico esploratore, bentornato a un nuovo appuntamento con ConsigliViaggiaAsia, il blog sempre aggiornato che ti aiuta a organizzare al meglio il tuo viaggio fai-da-te! Direttamente dalla Thailandia, terza tappa del nostro tour ASIA 2025, oggi voglio parlarti di un argomento che fa gola — in tutti i sensi — a moltissimi viaggiatori: lo street food…

Continua a leggere Street Food viaggio di gusto: 7 piatti da provare assolutamente tra Vietnam, Cambogia e Thailandia

Angkor Pass: come farlo da App – Guida pratica

Viaggiatore, bentornato a un nuovo appuntamento con Consigliviaggiasia, il blog ricco di informazioni sempre aggiornate, utile per chi vuole organizzare un viaggio fai-da-te. Oggi continuo a parlare della Cambogia e lo faccio con questa guida completa che ti aiuterà ad acquistare il tuo pass per esplorare i templi del Parco Archeologico di Angkor Wat, comodamente…

Continua a leggere Angkor Pass: come farlo da App – Guida pratica

Cambogia – Siem Reap: gite al tramonto a poco prezzo

Amico esploratore, bentornato a un nuovo appuntamento con ConsigliViaggiaSia, il blog ricco di suggerimenti aggiornati per chi vuole organizzare un viaggio fai-da-te! Oggi ti scrivo direttamente dalla Cambogia, seconda tappa del nostro tour Asia 2025, per darti una dritta su come goderti splendide gite al tramonto a Siem Reap… spendendo pochissimo.

Continua a leggere Cambogia – Siem Reap: gite al tramonto a poco prezzo

Cambogia: cosa comprare di originale – La nostra guida ai souvenir

Oggi ci troviamo a Siem Reap, cuore pulsante della Cambogia, e voglio parlarti di qualcosa che ogni viaggiatore ama: i souvenir. Ma non i soliti oggettini turistici, bensì prodotti autentici, artigianali e profondamente legati alla cultura locale. Questa guida ti aiuterà a scegliere cosa acquistare durante il tuo viaggio, indicandoti anche i posti migliori dove…

Continua a leggere Cambogia: cosa comprare di originale – La nostra guida ai souvenir

Utilizzo carte di credito in Cambogia: Wise è la soluzione migliore?

Amico esploratore, bentornato a un nuovo appuntamento con Consigliviaggiasia, il blog ricco di suggerimenti aggiornati per tutti coloro che desiderano organizzare un viaggio fai da te. Oggi, direttamente dalla Cambogia, dove mi trovo per il mio Tour Asia 2025, voglio parlarti di un argomento che interessa molti viaggiatori: l’utilizzo delle carte di debito o credito…

Continua a leggere Utilizzo carte di credito in Cambogia: Wise è la soluzione migliore?

Cambodia e-Arrival: cos’è e come si compila

Caro amico esploratore, bentornato a un nuovo appuntamento con Consigliviaggiasia, il blog ricco di suggerimenti per i viaggiatori fai da te! Oggi voglio parlarti della Cambodia e-Arrival e ti aiuterò a compilarla passo dopo passo. Se stai leggendo questo post, probabilmente stai organizzando un viaggio in Cambogia e vuoi conoscere tutte le procedure d’ingresso, giusto?…

Continua a leggere Cambodia e-Arrival: cos’è e come si compila

Come Richiedere il Visto per la Cambogia Online: Guida Completa

Ciao e bentornato su Consigliviaggiasia! Se sei arrivato su questa pagina, probabilmente stai pianificando un viaggio in Cambogia e vuoi sapere come ottenere il visto online. Sei nel posto giusto! Durante il quindicesimo giorno del nostro Tour Asia 2025, abbiamo completato la richiesta del visto cambogiano online e, proprio per aiutarti, abbiamo deciso di creare…

Continua a leggere Come Richiedere il Visto per la Cambogia Online: Guida Completa

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *