Irlanda, cosa vedere a Kilkenny, la nostra breve guida che ti aiuta a sviluppare il tuo itinerario di viaggio
Durante il nostro viaggio in Irlanda (gennaio 2022), dove in una settimana abbiamo cercato di vedere il più possibile, siamo passati anche per la contea di Kilkenny. Un luogo a dir poco straordinario dove strade acciottolate, antiche grotte, negozi di artigianato locale e un’aria medievale, ci hanno regalato una giornata veramente fantastica.
In un giorno non è stato possibile vedere tutto quello che riportiamo nel post ma, abbiamo preso informazioni e abbiamo pensato che questa breve guida potesse tornare utile a tutti coloro che sono in procinto di organizzare un viaggio fantastico in Irlanda. Si, perché visitare l’Irlanda è sicuramente uno di quei viaggi che porterai sempre nel tuo cuore.
Dieci cose da vedere a Kilkenny, si lo sappiamo, il web è ricco di articoli del genere ma, avendo un blog che parla di viaggi e avendo visitato questa a dir poco straordinaria terra, è quasi obbligatorio creare una sezione dedicata all’Irlanda.
Nei precedenti post, come da nostra abitudine, abbiamo dato prettamente consigli utili di come potersi muovere in Irlanda con i mezzi pubblici, (vedi post correlati). Oggi, con questo articolo, intendiamo suggerire le cose più interessanti da vedere una volta giunti a Kilkenny.
Cominciamo a dire che un giorno a Kilkenny potrebbe essere poco, pertanto, se stai facendo un bel giro dell’Irlanda ti consigliamo di rimanere nella contea un pochino di più, così facendo avrai di certo l’occasione di girarla meglio e godere delle tante meraviglie che ci sono da vedere.
Cominciamo allora il nostro breve tour: dieci cose da vedere a Kilkenny.
- Castello e giardini di Kilkenny
Situato proprio nel cuore della città, il Castello di Kilkenny è un qualcosa di veramente straordinario. Una volta entrato, ti sembrerà di essere tornato indietro nel tempo. Costruito dai Normanni nel 1195, questo castello è circondato da magnifici giardini, sentieri che si perdono nei boschi e un lago artificiale, tutte cose che vennero aggiunte nel 19° secolo. Come già detto, il castello di Kilkenny, è il posto giusto per dimenticarsi del mondo reale.
Questa meraviglia della contea di Kilkenny è aperta tutto l’anno. All’interno è possibile trovare una sala da tè dove potersi rilassare e un parco giochi per i bambini. Una volta nel castello, visita la Long Gallery, sicuramente non ne rimarrai deluso, soprattutto se sei con il tuo lui o lei.





- La cattedrale di San Canice e Torre Rotonda
La torre della Cattedrale di San Canice oppure (cattedrale di San Canizio) è una delle strutture più antiche di Kilkenny. Quando è bel tempo, è possibile salire in cima e ammirare, da un’altezza di trenta metri, l’incredibile panorama della città e della natura circostante. Le fondamenta religiose della cattedrale sono molto antiche, tracce della sua storia si vedono in modo evidente nelle vetrate colorate e nelle lapidi che sono custodite in questo luogo.





- Il miglio medievale e il museo
Visitando il centro della città si passa per il The Medieval Mile, un percorso storico che collega la Cattedrale di St. Canice, il castello e tanto altro. Acquistando il Medieval Mile Pass, avrai la possibilità di accedere a tutto quello che c’è da vedere lungo il percorso. Inoltre, con il Medieval Mile Pass avrai degli sconti presso alcuni bar e ristoranti della città.
Durante la passeggiata, fermati a visitare il Museo del Miglio Medievale. Qui conoscerai il passato della città. 800 anni di affascinante storia che potrai ascoltare prendendo un’audioguida.





- Butler Gallery
A pochi passi dalla sponda del fiume Nore, in pieno centro di Kilkenny, è possibile visitare la Butler Gallery (tradotto, Galleria del Maggiordomo.) Qui è possibile ammirare opere d’arte di artisti contemporanei sia irlandesi che internazionali. Le collezioni delle opere sono del 18° secolo fino ad arrivare ai giorni nostri. Un’ala del museo è stata completamente dedicata all’artista Callan Tony O’Malley e sua moglie Jane.
- Jerpoint Glass Studio
Fare un piccolo giro nella graziosa Thomastown e dare un’occhiata a un’attività in cui il fuoco da vita a veri e propri capolavori di vetro, è sicuramente una delle cose molto interessanti da fare una volta che si visita Kilkenny. L’azienda Jerpoint Glass Studio, gestita da quattro fratelli, fu fondata nel 1979. Ogni pezzo che vedrai è realizzato a mano e visitando la fabbrica, potrai vedere abili soffiatori di vetro mentre danno vita alle loro straordinarie creazioni.
- Abbazia di Jerpoint e il suo parco
L’abbazia, costruita nel 1158, oggi, è ancora ben conservata. Visitandola, sarà ancora possibile vedere come una volta, i monaci cistercensi, risiedevano lì. Poco distante, raggiungibile in auto, troverai il Jerpoint Park, dove è possibile vedere i resti di una città medievale.
- Grotte di Dunmore
Le grotte di Dunmore sono considerate uno dei luoghi più bui del paese e si trovano a soli 15 minuti di auto da Kilkenny. Qui la storia e i miti vichinghi prendono vita. Visitando le grotte, scenderai in profonde e fredde camere che si sono formate nel corso di milioni di anni e vedrai antichi reperti archeologici risalenti al 928 d.C.
- Castlecomer Discovery Park
Nel caso tu amassi sperdutamente gli sport all’aria aperta allora, questo parco è il luogo giusto che fa per te. A Castlecomer Discovery Park puoi passeggiare sugli alberi, arrampicarti sulle pareti, fare canoa e tanto altro.
- Kilkenny Design Center
Restando sempre nel centro della città, un altro luogo che merita di essere visitato è il Kilkenny Design Center, qui, gli artigiani irlandesi emergenti mettono in mostra e vendono i loro lavori eccezionali. In questo straordinario angolo di Kilkenny, che si trova proprio davanti al castello, puoi trovare ceramiche, porcellane, gioielli, maglieria e tanto altro.


10. Highbank Organic Orchards
A soli dieci minuti dalla città, a Cuffesgrange, puoi trovare Highbank Organic Orchards, (Tradotto, Frutteti biologici di Highbank). Qui, la famiglia Calder-Potts produce buonissimi succhi di mela, sidro e il loro prodotto principale, lo sciroppo di frutta biologica Highbank. La fattoria, che è possibile visitare, risale al 17° secolo.
Ora che sai cosa vedere a Kilkenny, non ti resta che inserire questa meravigliosa destinazione nel tuo itinerario di viaggio e partire alla scoperta di uno dei paesi più belli d’Europa.



Continua a seguirci.
Potrebbe interessarti anche
Cosa vedere nei dintorni di Riga gita a Jurmala
Quando siamo stati a Riga, dopo qualche giorno che eravamo li, abbiamo organizzato una gita in una località poco distante dalla capitale e facilmente raggiungibile … Continua a leggere Cosa vedere nei dintorni di Riga gita a Jurmala
Da Praga a Kutna Hora e cosa vedere in un giorno
Sei a Praga e vuoi andare a fare una gita di un giorno a Kutna Hora e non sai come fare? Le guide che hai … Continua a leggere Da Praga a Kutna Hora e cosa vedere in un giorno
Mangiare a Praga vegano spendendo poco
Mangiare a Praga vegano. Questo fine settimana abbiamo voluto provare un nuovo locale dove si mangia bene e si spende poco. Per questa volta, renderemo … Continua a leggere Mangiare a Praga vegano spendendo poco
Da Riga a Tallinn in autobus come fare
Breve guida a come raggiungere Tallinn da Riga con il bus Stai per organizzare un viaggio a Riga e nel tuo itinerario vorresti metterci anche … Continua a leggere Da Riga a Tallinn in autobus come fare
Mangiare a Praga prezzi e qualità
Quando si organizza un viaggio in una città estera, una delle ricerche che si fa sul web, è dove, come e quanto costa mangiare al … Continua a leggere Mangiare a Praga prezzi e qualità
Dalla stazione dei bus di Tallinn al centro città a piedi
Stai organizzando un bellissimo viaggio fai da te alla scoperta di Riga e Tallinn e stai cercando informazioni su come raggiungere il centro città della … Continua a leggere Dalla stazione dei bus di Tallinn al centro città a piedi
Dove fare colazione a Praga con caffè e cornetto
Stai cercando un posto a Praga dove poter fare la tradizionale colazione con cornetto e cappuccino o cornetto e caffè? Prima di svelarti dove poter … Continua a leggere Dove fare colazione a Praga con caffè e cornetto
Dove poter fare una buona colazione a Praga
Sappiamo molto bene che, chi viene a Praga anche solo per due giorni, sicuramente, ha prenotato un hotel con colazione inclusa ma, a volte, quando … Continua a leggere Dove poter fare una buona colazione a Praga
Lettonia Riga cosa vedere
Torniamo a parlare della Lettonia e in particolare della sua Capitale Riga e di cosa poter vedere. Siamo tornati da poco dalla Lettonia e come … Continua a leggere Lettonia Riga cosa vedere