Repubblica Ceca, i castelli più belli da visitare

Nota: questo post contiene link di affiliazione, acquistando tramite il mio sito non avrai costi aggiuntivi mentre mi aiuterai a mantenere il blog. Grazie e buona lettura.

Audio post: Repubblica Ceca, i castelli più belli da visitare

Venendo in Repubblica Ceca, puoi prendere in considerazione di fare un magnifico tour dei castelli più belli. Questa nazione del centro Europa ne custodisce veramente tanti, ma in questo post, ne abbiamo inseriti solamente 12, quelli che secondo molte persone meritano di essere visti almeno una volta nella vita. Palazzi storici e fortezze medievali, ti aspettano in alcune delle località più attraenti del paese.

Leggendo questo post, preparati a fare un salto indietro nel tempo, nelle righe che seguono troverai una breve descrizione delle tenute che puoi visitare, le località dove sono situate e l’orario di apertura e chiusura.

I 12 castelli più belli della Repubblica Ceca che puoi visitare sono qui che ti aspettano.

Castello di Křivoklát

Castello di Praga 

Cominciamo con uno dei castelli più belli e grandi del mondo, quello di Praga. Durante la stagione invernale puoi entrare in questa meraviglia fino alle ore 16:00. L’Antico Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio, la Pinacoteca del Castello di Praga e le Scuderie imperiali, ti lasceranno senza parole.

Castello di Křivoklát

Raggiungendo la Boemia centrale, puoi vedere il castello di Křivoklát. Questa era una delle tante sedi dei re boemi e custodisce preziosi spazi del tardogotico. Un’antica libreria, con oltre 52 mila volumi, una camera di torture e la prigione dove venne recluso l’alchimista inglese Edward Kelley, sono solo alcune delle cose che puoi vedere varcando il grande portone di legno. In inverno, lo trovi aperto solamente nei fine settimana.

Castello di Karlštejn

Questo maestoso castello, si trova vicino a Praga e lo puoi facilmente raggiungere in treno. Se vuoi sapere come poterlo fare, leggi il nostro post dedicato. Questa fortezza fu costruita dall’imperatore Carlo IV e serviva come forziere. Gioielli della corona, reliquie sacre e altri tesori erano custoditi proprio qui. Durante la visita, dal venerdì alla domenica, puoi camminare nelle stanze private e di rappresentanza dell’imperatore Carlo IV.

Tu vieni a Praga noi ti diciamo cosa fare: Consigli utili per godersi al meglio la capitale della Repubblica Ceca Formato Kindle

Castello di Mníšek pod Brdy

Questa fortezza della Boemia centrale è stata abitata fino alla metà del XX secolo. Il tour ti farà conoscere le sale rappresentative e le stanze private degli ultimi proprietari. Vuoi sapere quando puoi visitarlo? Durante i fine settimana, ma solo dopo aver effettuato una prenotazione.

Detenice Chateau

Nella regione chiamata Paradiso Boemo, che si trova a nord-est di Praga, puoi visitare il castello barocco di Detenice. Aperto dalle 11:00 alle 17:00 durante i fine settimana, questo fantastico castello propone tour dedicati per bambini. Oltre al castello, puoi visitare anche la famosa taverna medievale. Varcando la porta della locanda, tornerai come per magia nel XXI secolo. Se vuoi fare un’esperienza veramente originale, pernotta in uno degli hotel in stile medievale, sicuramente sarà un momento della vacanza che non dimenticherai tanto facilmente. Sempre nelle vicinanze del castello, trovi uno storico birrificio del paese.

Castello di Loučeň

Sempre nella Boemia centrale, trovi il castello barocco di Loučeň. Circondato da un grande parco paesaggistico, un labirinto e tante altre attrazioni, questa nobile dimora era di proprietà della famiglia Thurn-Taxis, famosa per i trasporti postali e delle persone. Il castello ha sempre suscitato l’interesse di molte persone importanti come l’imperatore austriaco Francesco I, lo scrittore americano Mark Twain e il compositore nazionale ceco Bedrich Smetana che lo visitarono più volte. Effettuando un tour, scoprirai perché i Taxi si chiamano in questo modo e perché l’ostacolo più difficile della corsa dei cavalli viene chiamato Velka pardubicka.

Tu vieni a Praga noi ti diciamo dove mangiare: Tutti i ristoranti di Praga che abbiamo provato prima di te Formato Kindle

Castello di Zbiroh

Questo castello, situato tra Praga e Plzen è aperto tutto l’inverno tranne nel mese di gennaio. Varcando i cancelli di questa maestosa tenuta, conoscerai la sua storia. Inoltre, puoi vedere la sala massonica, luogo in cui Alfons Mucha dipinse il famoso poema epico slavo, apprenderai la storia dell’Ordine dei Cavalieri Templari e vedrai alcune mostre d’arte veramente uniche. I tour si possono fare tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.

Castello di Loket

Il castello gotico di Loket, sempre nella Boemia centrale, vicino a Karlovy Vary, è uno dei più belli di tutto il paese. Costruito su una collina rocciosa e circondato su tre lati dal fiume Ohre, questo era uno dei luoghi preferiti dell’imperatore Carlo IV. Fu proprio qui che all’età di tre anni, Carlo IV, venne imprigionato. Visitando questo maniero, puoi vedere una vasta collezione di porcellane e di armi da fuoco molto antiche. Inoltre, troverai anche un meteorite che cadde su Loket nel 1442. Il castello in inverno è aperto tutti i giorni fino alle 16:00.

Castello di Hluboka nad Vltavou

Questo romantico castello della Boemia meridionale è un luogo veramente eccezionale. Durante il tour conoscerai le stanze private delle ultime quattro generazioni della famiglia Schwarzenberg, tra cui la sala da pranzo del cacciatore e l’appartamento del dottor Adolf Schwarzenberg, ultimo proprietario della tenuta. Il castello di Hluboka è aperto tutti i giorni tranne il lunedì.

Castello di Český Krumlov

Castello di Český Krumlov

Restando nella Boemia meridionale troverai il castello di Český Krumlov. Anche se in inverno rimane chiuso, puoi sempre visitare il Museo che è al suo interno. Entrando conoscerai la storia dei signori Krumlov, della famiglia Rosenberg e di molti altri nobili che vissero nella città. Inoltre, hai l’opportunità di vedere da vicino molti documenti importanti che hanno fatto la storia della Repubblica Ceca e lo stendardo funebre di Jan Kristián di Eggenberg. Puoi visitare il museo tutti i giorni tranne il lunedì.

Castello di Sychrov

Il castello in stile neogotico lo troverai a Sychrov, una località vicino Liberec. Questa era la residenza della famiglia francese Rohan. Le sale sono completamente arredate con i mobili, dipinti e altri accessori originali. Una delle persone più note che dimorò in questo castello, fu il compositore ceco Antonin Dvorak. Una curiosità, il castello è stato usato molte volte come set cinematografico. Lo puoi trovare aperto tutti i giorni fino alle ore 14:00.

Castello di Lednice

Questo è l’ultimo castello del nostro post. Situato nella Moravia meridionale, è uno dei luoghi più visitati della Repubblica Ceca. Questa era la residenza rappresentativa della famiglia Lichtenstin. Il castello fa parte dell’area paesaggistica di Lednice-Valtice, inserita nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Durante la stagione invernale, puoi visitare la tenuta solamente durante i fine settimana, ma devi sapere che, nel mese di gennaio rimane chiusa. Entrando rimarrai stupito dalle meraviglie che questo luogo custodisce da sempre. Una curiosità: il castello era usato per feste e balli dove venivano invitati tutti i nobili d’Europa.

Abbiamo visto dodici castelli meravigliosi della Repubblica Ceca che puoi visitare, tutti facili da raggiungere, soprattutto se sei a Praga. Ora, sta a te organizzare il tuo tour e goderti questi capolavori che sono lì da secoli.

Se desideri ricevere i nostri post direttamente nella tua casella email, registrati gratuitamente al nostro blog.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...