Ti stai chiedendo se nelle vicinanze di Praga ci sono luoghi e cose straordinarie da visitare, ma oltre alle solite destinazioni non sei riuscito a trovare nulla d’interessante? Hai mai sentito parlare di Křivoklát e del suo magnifico castello?
Questo fine settimana siamo stati a visitare una graziosa località della Repubblica Ceca dove è custodito uno dei castelli più antichi d’Europa.
Křivoklát si trova a solo un’ora e mezza di treno da Praga e puoi raggiungerlo spendendo meno di € 5,00 a tratta.
Ti piacerebbe fare una piacevole gita a Křivoklát?
Allora continua a leggere questa guida che abbiamo creato proprio per te.
Cominciamo con il dire che per raggiungere Křivoklát dovrai fare un piacevole viaggio in treno che ha una durata di circa un’ora e quaranta. I treni partono ogni ora dalla stazione Praha hl.n. e i biglietti puoi farli tranquillamente in stazione oppure scaricando l’App “Muj vlak” che noi suggeriamo per praticità.
Durante il viaggio, attraverserai e vedrai tanti luoghi incantevoli ricchi di laghi, folti boschi, paesini caratteristici e fiumi ma, prima di descrivere Křivoklát e il suo particolare castello, vediamo insieme come acquistare il biglietto del treno.
Come prima cosa, dal tuo App store cerca l’applicazione Muj vlak e installala sullo smartphone oppure tablet.

Terminata l’installazione, apri l’applicazione, crea un account e comincia a cercare il tuo treno.

Nella schermata connections alla voce “from” inserisci la stazione di partenza, in questo caso compila il campo con “Praha hl.n.”, nel tab “To” inserisci “Křivoklát”. La parte dove vedi scritto “Dep” riguarda il giorno e l’ora della partenza, seleziona quello che preferisci e premi ok. Il tab “Pass” riguarda i passeggeri, vedi foto.


Compilati tutti i campi, premi su “search”. Come puoi vedere dall’immagine che abbiamo inserito, la schermata che hai davanti riporta tutti i treni in partenza da Praga, non devi far altro che scegliere quello che meglio preferisci e premere sull’importo che viene riportato in verde.

La schermata successiva ti mostra un riepilogo dove puoi aggiungere un animale domestico, una bicicletta oppure un bagaglio grande. Terminato di controllare il tutto fai click su “Amount due …”

Ora sei nella sezione dove devi selezionare il tuo metodo di pagamento. Spunta quello che desideri, spunta “I gree to the Rules for Shopping in the CD E-Shop” e vai avanti.

Inserisci i dati della tua carta di credito, effettua il pagamento, e ricevi via mail i tuoi biglietti in formato Pdf che dovrai mostrare al controllo. Puoi anche vedere i tuoi biglietti nella sezione Tickets.
Durante il viaggio dovrai effettuare uno scalo a Beroun dove prenderai il treno per Křivoklát, nulla di complicato la stazione è piccola e raggiungerai il binario di partenza molto facilmente.
Raccomandazione: prendi sempre i treni che hanno un solo transfers.
Una volta arrivato a destinazione, esci dalla stazione, segui le indicazioni e raggiungi il castello.
Il castello di Křivoklát come arrivarci.

Il paese è molto piccolo e per raggiungere il castello non dovrai faticare molto.
Segui le indicazioni che vedi sulla strada oppure, raggiungi l’ufficio postale e poi svolta a sinistra.
Nel caso che ti occorresse, proprio nei pressi della posta trovi anche l’ufficio informazioni.
Non puoi sbagliarti, di fronte alla strada acciottolata che porta al castello, troverai un fantastico ristorante che ti suggeriamo di provare e un hotel.

Cammina per circa duecento metri e proprio sulla sinistra troverai la prima entrata del castello.
Per accedere al cortile interno oppure per salire sulla torre panoramica, non dovrai pagare nessun biglietto ma, se vuoi visitare l’interno e i Palazzi Gotici dovrai acquistarne uno.

Per conoscere tutte le info su orari oppure tour che si possono prenotare e fare, ti inseriamo il sito web ufficiale del castello.
Passando il grosso portone in legno si viene subito catapultati in un’atmosfera veramente unica a dir poco fiabesca.
Nel cortile troverai due luoghi dove poter mangiare oppure solamente bere, dei chioschi e un negozio di souvenir.



Ricorda; quando fai delle gite in luoghi che sono lontani dalla grande città, porta con te sempre dei soldi contanti, non tutti i chioschi oppure ristoranti potrebbero accettare carte di credito.
Salendo sulla torre, godrai di un panorama veramente bello. Il castello è completamente circondato da una riserva naturale che ti suggeriamo di andare a vedere.



Vuoi sapere qualcosa di più sul castello di Křivoklát?
Cominciamo con il dire che questa residenza regale fu costruita nel “200 ed era un punto d’appoggio dei Přemỳslidi “la dinastia della Repubblica Ceca che fondò lo stato boemo e regnò sino al 1306”.

Il castello venne anche usato come prigione statale e per tre anni ci venne recluso l’alchimista della corte dell’imperatore Rodolfo II, Edward Kelley accusato di aver ucciso un ufficiale imperiale in un duello proibito.
Vista la sua posizione magnifica in mezzo ai boschi, questo luogo era sempre molto frequentato dai sovrani boemi.
Nel castello di Křivoklát, oltre a banchetti e feste, vennero concluse vere e proprie trattative diplomatiche che fecero la storia del paese.
Dopo diversi incendi, il maniero subì moltissime opere di ristrutturazione le quali terminarono nel ‘900.
L’unica stanza a conservare l’arredo originale è la cappella gotica dove al suo interno viene custodito un altare ricco di decorazioni.
In ogni angolo del castello, potrai vedere le orme dei sovrani boemi e del loro sfarzoso stile di vita.
L’aspetto attuale del palazzo è dovuto al lavoro degli addetti alla tutela dei monumenti storici che stanno cercando, con molto successo, di restituire alle sale i pezzi delle antiche collezioni che durante i secoli sono state portate via.
Riserva natura protetta



Come ti abbiamo già accennato, uscendo dal castello e arrivando al parcheggio delle auto, prendi la strada sulla sinistra e segui le indicazioni. Raggiungi la riserva naturale e fai una passeggiata nella natura, godrai di uno spettacolo unico.
Ora che sai come raggiungere Křivoklát e cosa vedere, non ti resta che organizzare la tua gita, salire sul treno e trascorrere una piacevole giornata in un luogo veramente fantastico della Repubblica Ceca.
Se desideri ricevere ogni giorno i nostri aggiornamenti, iscriviti gratuitamente alle nostre newsletter.
Continua a seguirci.
Potrebbe anche interessarti
- Pasqua in Cechia, usanze e tradizioni
- Cose da vedere a Praga, il quartiere ebraico
- Le grotte della Cechia, meraviglie naturali da scoprire
- San Valentino a Praga, cosa regalare alla persona che ami
- Repubblica Ceca, i castelli più belli da visitare
- Teatro Nazionale di Praga, un emblema della città
- Il carnevale in Repubblica Ceca, feste, cibo e divertimento
- Calendario 2023 degli eventi culturali della Repubblica Ceca
- Repubblica Ceca 2023, ti aspettano 9 nuove attrazioni