Cinque motivi per cui dovresti visitare Praga

Quando noi di Consigliviaggiasia pensiamo a Praga, ci tornano in mente solo bei ricordi. Avendoci abitato per molto tempo, possiamo dire con convinzione, che l’abbiamo vissuta al mille per mille! Praga, una capitale Europea che non ha eguali. Unica e affascinante allo stesso tempo, regala alle persone che la visitano un’esperienza indimenticabile. Praga, grazie ai tanti tesori che custodisce, è la città che ha sempre fatto sognare tutti; coppie d’innamorati, appassionati d’arte e amanti della musica. Cresciuta sotto tutti i punti di vista, oggi, la capitale ceca, è una delle destinazioni turistiche più visitate d’Europa e forse, lo resterà per sempre!

Questo post inaugura la nuova rubrica “Cinque motivi per”. Ogni settimana scriveremo articoli dove verranno riportati i cinque motivi per cui, secondo noi, si dovrebbe visitare una destinazione, fare un’attività, comprare un oggetto ecc… Se ti piace conoscere sempre quali sono i motivi per cui suggeriamo di visitare una determinata destinazione, allora, non dovrai fare altro che seguirci e per farlo, che ne diresti di registrarti in modo completamente gratuito alle nostre newsletter?

Come dici, stai pensando di fare un viaggio il prossimo fine settimana, stai cercando qualche idea su dove andare, ma non sei riuscito a trovare nel web qualcosa di travolgente che possa aiutarti a scegliere? Allora, che ne diresti di andare a Praga? Ne hai mai sentito parlare? Dai, sicuramente si, ma se così non fosse, che ne diresti di leggere questo articolo dove riportiamo i cinque motivi per cui dovresti salire su un aeroplano e raggiungerla? Ok, visto che ti sentiamo molto preso da questo argomento, mettiti comodo, dedicaci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo e arriva fino in fondo, poi, sicuramente, vedrai che ti affretterai a fare le tue prenotazioni.

Sia che tu stia pensando di partire da solo, oppure, in coppia, con un gruppo di amici o con la famiglia, ecco i cinque motivi per cui dovresti visitare Praga.

  1. Ordine e sicurezza

Due degli aspetti più importanti di quando scegliamo una città da visitare, sono la pulizia delle strade e la sicurezza. Beh, per esperienza personale, possiamo dire che la città di Praga è impeccabile sotto tutti i punti di vista. A qualsiasi ora della giornata, anche quando folle di turisti percorrono le strette vie acciottolate, strade e marciapiedi sono sempre molto pulite e ordinate. Per quanto riguarda l’aspetto sicurezza, anche in questo caso, Praga è una città molto, ma molto sicura. Passeggiare per Praga è molto sicuro sia di giorno che di notte, essere importunati da qualche malintenzionato, è molto difficile. Agenti di polizia li potrai trovare in qualsiasi angolo della città ventiquattrore su ventiquattro e in caso di bisogno, sono sempre pronti a intervenire e ben disposti ad aiutare. Anche essendo una città sicura, ricorda; non lasciare mai i tuoi oggetti personali incustoditi, il furbetto di turno si potrebbe incontrare anche in una città sicura come Praga.

2. Mezzi pubblici

Un altro motivo che rende Praga una città fantastica, è la sua rete di mezzi pubblici. Grazie a metro e bus, con poche corone cece potrai girarla in lungo e largo senza nessun problema. Ottimi collegamenti si hanno anche all’arrivo, per saperne di più, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo dedicato “Aeroporto di Praga a centro città con i trasporti pubblici: come risparmiare”. Le stazioni della metro le puoi trovare facilmente, mentre, i tram, beh, quelli li vedrai fare su e giù per tutta la città come se nulla fosse. Diciamo che i tram sono una caratteristica affascinante di Praga! Per fare i biglietti, ti basterà entrare in una stazione della metro e acquistarli alle apposite macchinette. Anche in questo caso, se ne vuoi sapere di più, leggi la nostra guida che trovi nella pagina dedicata alla Repubblica Ceca. Una curiosità: per quanto sono puntuali e precisi, i mezzi pubblici della Repubblica Ceca sono paragonati da molte persone agli orologi svizzeri. Se ti stai chiedendo quanto siano puliti e nuovi, beh, anche qui, possiamo dire con certezza che sono, impeccabili! 

3. Parchi e giardini botanici

Sapevi che Praga è una delle città europee con la maggior parte di aree verdi dove poter passeggiare? Se ti piacciono i polmoni verdi, allora, Praga è la città che fa per te. Nella capitale ceca, troverai molti stupendi giardini da visitare come quello del castello, il parco dell’Isola di Kampa, il giardino di Wallenstein, il giardino botanico e tanti altri. Anche per questo argomento, sfogliando i nostri articoli, troverai una breve guida. Sicuramente, quando camminerai per il centro storico, la collina di Petrin la noterai senz’altro. Con la sua piccola torre, simile a quella Eiffel, questo è uno dei luoghi immersi nella natura più frequentati dalle persone del posto. Per raggiungere la cima, potrai farlo con la famosa funicolare di Praga, oppure, a piedi. In cima, oltre a trovare la torre panoramica dalla lunga storia, potrai visitare il museo degli specchi, l’osservatorio astronomico, il giardino di rose (uno dei più belli del continente), diversi punti di ristoro e una stupenda passeggiata tra parchi sempre verdi. Prima di salire sulla funicolare, fermati ad ammirare il particolare monumento in memoria alle vittime del periodo dell’occupazione sovietica, ne rimarrai colpito!

4. Bei locali e buon cibo

A Praga, trovare un ristorante bello, oppure, una tipica caffetteria, è alquanto facile. In città, ne puoi trovare molti dove poter entrare e trascorrere attimi speciali. Durante il periodo che abbiamo vissuto a Praga, abbiamo frequentato diversi ristoranti e bar e visto che spesso e volentieri ci venivano chiesti dai lettori suggerimenti di dove poter mangiare dei piatti tipici cechi, oppure, una buona pizza o piatto di pasta, abbiamo scritto una guida che puoi trovare su Kindleunlimited . Tu vieni a Praga noi ti diciamo dove mangiare, un testo originale che ti eviterà di leggere centinaia di recensioni. A Praga, come in tutta la Repubblica Ceca, potrai assaggiare deliziosi piatti della cucina locale e soprattuto, bere dell’eccellente birra. Cosa ancora più sorprendente, è quella che, per fare tutto ciò, il conto da pagare è sempre alquanto contenuto. Piatti buoni che dovresti assaggiare quando sei a Praga sono il Gulasch, la carne alla griglia, le salsicce, le zuppe e il prosciutto di Praga. Una delle birre più buone ed economiche che devi assaggiare assolutamente è la Pilsner (la più popolare), la Budweiser e la Staropramen, ma in birreria e al ristorante ne potrai trovare a centinaia, tutte deliziose. Per quanto riguarda i dolci, mentre passeggi, fermati a comprare un Trdelnik, il famoso rotolo che viene cotto alla brace e farcito con frutta, yogurt, oppure, entrambe!

5. Arte, cultura e tanto divertimento

Dopo aver visto come è piacevole passeggiare per la città, come è facile girare con i mezzi pubblici, quali sono i parchi e cosa si mangia di buono, giungiamo all’ultimo punto di questo articolo, i luoghi di maggiore interesse. Come abbiamo detto a inizio post, Praga, da sempre, è custode d’immense ricchezze e tra le tante troverai Ponte Carlo, un vero museo all’aria aperta, l’Orologio Astronomico, una meraviglia che non ha eguali, il Quartiere Ebraico, con le sue Sinagoghe e l’antico cimitero, innumerevoli chiese e monasteri, tutta la Città Vecchia, ricca di stupefacenti edifici e tanto altro. Tutti luoghi ed edifici che ti lasceranno senza parole. Nell’emisfero artistico troverai diversi musei molto noti come quello di Kafka, il museo Nazionale, il Museo Nazionale della Tecnica, il Museo delle illusioni, il Museo Ebraico, il Museo Alphonse Mucha e ancora altri. Approfondisci leggendo la nostra breve guida delle mostre più belle e interessanti da vedere quando si viene a Praga. Se ti piace vivere di sera, beh, anche qui il divertimento è garantito. In città troverai diversi locali dove poter ascoltare della buona musica dal vivo, discoteche e casinò. I locali più rinomati sono Jazz Dock situato sulle rive della Moldava, il Lucerna Music Bar situato in pieno centro, il Cross Club famoso locale notturno dove si svolgono diversi concerti dal vivo, il Palac Akropolis situato nel quartiere Zizkov e il Roxy una discoteca che spesso e volentieri ospita anche concerti dal vivo.

Abbiamo visto in questo post i cinque motivi che, secondo noi, potrebbero portarti a vivere un meraviglioso fine settimana a Praga. Ovviamente, rimane sempre sottinteso che la capitale ceca oltre a tutto quello che abbiamo detto, rimane una località molto romantica, culla di spettacoli teatrali di fama mondiale e tanto altro che scoprirai da te una volta che sarai li.

Buon viaggio a Praga.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *