Come usare Grab quando sei in Thailandia

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Se ti piacciono le guide turistiche, prova a scaricarne una delle nostre che abbiamo pubblicato su kindleunlimited. Grazie e buona lettura.

Muoversi in Thailandia in totale autonomia.

Quando sei in viaggio per lungo tempo in una città che non conosci, per risparmiare qualche euro, soprattutto per muoverti e per mangiare, cerchi inevitabilmente di apprendere qualche segreto dalle persone del posto. Trovandoci in Thailandia e dovendoci muovere spesso con i mezzi di trasporto pubblici, abbiamo notato che molti espatriati oppure thailandesi si appoggiano a un servizio molto particolare; Grab. Ne hai mai sentito parlare? Sicuramente si, alcuni anni fa, prima che venisse chiuso, era in funzione anche in Italia. Sicuro, economico e comodo, lo stiamo usando da tempo e vista la sua utilità, abbiamo pensato di scrivere questa guida dove ti diremo come installare l’App, come configurarla e soprattutto come usarla.

Se stai pensando anche tu di venire a trascorrere una meravigliosa vacanza in Thailandia, beh, una delle prime cose che dovresti fare, è quella di scaricare sul tuo smartphone l’applicazione di Grab.

Le nostre guide su Kindleunlimited

Allora, ti abbiamo incuriosito? Vuoi sapere come poterti muovere senza nessun problema e soprattutto in modo economico quando sei in Thailandia? Si? Che ne diresti di dedicarci qualche minuto del tuo prezioso tempo e di continuare la lettura di questa guida che abbiamo scritto proprio per te?

Bene, allora cominciamo. La prima cosa che dovrai fare, è aprire il tuo store, cercare l’applicazione “Grab – taxi & food”, scaricarla e installarla.

(1) scarica l’app

Una volta terminato, dovrai configurarla. Come puoi vedere dalla fotografia, nella prima schermata hai due tab, uno con la scritta “Sign Up” e l’altro con “Log In”. Premendo sulla scritta “Sign Up”, ti verrà richiesto di registrarti con il tuo account google oppure facebook. Per un miglior funzionamento segui il nostro suggerimento; registrati inserendo il tuo numero di telefono. Proprio per questo motivo, fai il tutto solamente dopo che hai acquistato una SIM locale.

(2) premi Sign-Up

Riportato il numero di telefono, riceverai un sms di verifica con un codice a sei cifre. Inserito, nella pagina che segue dovrai scrivere il tuo nome. Vedi foto.

(3) inserisci numero di telefono
(4) inserisci il tuo nome

Una volta fatto anche quest’ultimo passaggio ti verrà chiesto per motivi di sicurezza, di farti un selfie. Questo permetterà agli autisti e alle persone che consegnano il cibo di riconoscerti. Una volta fatta la foto (attenzione; non è obbligatoria), puoi cominciare a usare l’App.

Ricorda, permetti all’applicazione di poter accedere alla tua posizione. Questo perché ogni volta che richiederai un’auto, non dovrai inserire il luogo della partenza, ma solamente della tua destinazione.

Vediamo ora come prenotare una macchina.

Sui tab che trovi in alto, digita su quello con la voce “Transp”. Vedi foto.

(5) premi su Transp

Nel riquadro in alto, inserisci la tua destinazione. Vedi foto di esempio.

(6) inserisci destinazione

Una volta inserita, ti si aprirà una mappa dove viene riportata la tua posizione. Se è esatta, premi sul tasto con la scritta “Choose This Pick-Up”. Sempre in questa schermata puoi aggiungere delle note per l’autista. Vedi foto.

(7) luogo del Pick-Up

Una volta selezionato il luogo del Pick-Up passerai alla pagina successiva dove ti viene mostrata una mappa con i chilometri che l’auto dovrà percorrere, una lista di auto disponibili e il costo effettivo che dovrai pagare per il servizio. Premendo sul pulsante con la scritta “Book e il nome dell’autista”, non ti resta che aspettare che venga a prenderti. Di solito, dalla prenotazione all’arrivo dell’auto passano pochi minuti, ma per saperlo di preciso, ti basta seguire sulla mappa la posizione del veicolo.

(8) prenota il trasporto

Il pagamento lo dovrai effettuare una volta che sei arrivato. Ricorda, lo potrai fare solamente in contanti, ma se preferisci, puoi configurare nell’App una carta di debito. Se scegli di pagare direttamente con la tua carta, i soldi ti verranno scalati solamente quando salirai in macchina, mai prima.

Una volta che l’auto sta per arrivare riceverai un messaggio che ti avviserà.

Come riconoscere l’auto? Dopo la prenotazione potrai vedere il modello della macchina e la fotografia dell’autista con il suo nome.

Thailandia del sud costa delle Andamane (Destinazioni dell’Asia i luoghi che abbiamo visitato Vol. 1) Formato Kindle

Nel caso di qualche inconveniente, puoi ricevere, oppure mandare messaggi. Sarai sempre in contatto con il tuo autista. Inoltre, nel caso che lo ritenga opportuno, potrebbe anche chiamarti.

Noi lo stiamo usando da più di un mese e dobbiamo ammettere che non abbiamo mai avuto problemi.

Ovviamente, nelle località della Thailandia puoi trovare bus, navette convenienti che ne parleremo in un altro post, taxi e tuk tuk. Sta a te scegliere il modo che più preferisci per muoverti, quello che conta è che tu venga nel paese del sorriso a goderti un fantastico soggiorno.

Abbiamo visto insieme come usare Grab. Un servizio eccezionale e conveniente che ti permetterà di muoverti in qualsiasi città a ogni ora del giorno senza nessun problema.

Thailandia conoscere Chiang Mai: La città più grande del nord del Paese (Destinazioni dell’Asia i luoghi che abbiamo visitato Vol. 3) Formato Kindle

Ora che conosci anche tu Grab, non ti resta che proseguire le tue prenotazioni e volare quanto prima in Thailandia.

Desideri ricevere i nostri articoli nella casella di posta elettronica? Che ne diresti di compilare il campo che trovi di seguito e di abbonarti in modo completamente gratuito al blog?

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...