Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo, ci sosterrai. Inoltre, potresti provare uno degli abbonamenti Amazon in modo gratuito che stiamo sponsorizzando, oppure, leggere una delle nostre guide che trovi su Kindleunlimited.
Sempre più vicini alla stagione estiva, le città di tutta Europa si preparano ad accogliere al meglio i turisti. La Repubblica Ceca non fa eccezioni e quest’anno aprirà molte nuove attrazioni che la renderanno ancor più interessante.
Se stai pensando di organizzare una fantastica vacanza estiva a Praga oppure in qualche altra città del paese, oltre ad aver avuto una buonissima idea, vedrai, che ti divertirai tantissimo. Per la stagione estiva 2023, questo straordinario paese del centro Europa, ha intenzione di stupirti con cose a dir poco sensazionali. Ti piacerebbe scoprire cosa? Beh, visto che stai leggendo il nostro post penso proprio di sì. Allora, che ne diresti di metterti comodo e dedicarci qualche minuto del tuo prezioso tempo? Vedrai che una volta finito di leggere l’articolo non vedrai l’ora di partire per la Repubblica Ceca.
Come ti abbiamo detto a inizio post, per la stagione estiva 2023, la Repubblica Ceca aprirà molte nuove attrazioni.
Per la prima volta nella storia, Chateau Lany, la residenza estiva presidenziale aprirà al pubblico. Un’altra cosa molto particolare che potrai fare è quella di goderti un nuovo e fantastico percorso turistico del Castello di Praga dove è possibile vedere la sua meravigliosa esposizione di mobili dello studio del primo presidente ceco. Se ti piacciono i castelli e hai voglia di allontanarti da Praga, raggiungi la fortezza di Telč, patrimonio mondiale dell’UNESCO oppure, a solo mezzora di treno dalla capitale, raggiungi il Castello di Karlštejn. Per saperne di più, potresti leggere il nostro post (Conoscere i dintorni di Praga, città di Karlštejn). Ma anche il Castello di Kroměříž, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, sta preparando molte novità.

Quando vieni a Praga, visita lo studio del primo presidente ceco, Václav Havel.
Per questa nuova stagione estiva – 2023, il magnifico Castello di Praga ti aspetta con sette nuovi circuiti turistici, tutti a dir poco stupendi. Ora, hai la possibilità di visitare diversi luoghi intorno al Castello che non erano mai stati aperti ai turisti fino ad oggi. Entra nella Cattedrale dei SS. Vitus, Venceslao e Adalberto. Qui venne scritta la storia ceca. Sempre nel Castello, troverai il Museo dell’Ordine del Leone Bianco dove sono esposti i mobili dello studio del primo presidente ceco.
I nuovi percorsi ti porteranno a scoprire i pavimenti in arte romanico e gotico dell’Antico Palazzo Reale, la Piccola Sala delle Udienze del Re Vladislao II d’Ungheria, la Vecchia camera dove sono custodite le copie dei Gioielli della Corona Boema e potrai anche stare davanti all’antico trono reale. Ma le sorprese sembrano non finire. Accompagnato da una guida, potrai fare una passeggiata nel Giardino Reale, nell’Orangerie e visitare la Casa del falconiere. Inoltre, sempre accompagnato, puoi goderti i Giardini Sud del Castello di Praga dove si trova anche un vigneto. Prima di andare via, non scordarti di vedere il Fossato dei Cervi, una vera oasi che riapre al pubblico dopo moltissimi anni.
Ti piacerebbe avere il Castello di Praga e la Cattedrale dei SS. Vito tutto per te?
Pensi che sia una presa in giro? Eppure, no. Da quest’anno, se lo desideri, potrai vedere il Castello di Praga senza la gran folla di turisti. Ti basterà organizzare la visita in anticipo e la magia avrà inizio. Sia la Cattedrale, l’Antico Palazzo reale e il Vicolo d’Oro, saranno solo per te per un’intera ora. Ovviamente sarai accompagnato da una guida locale.
Una visita al Castello Lány per allontanarsi dal caos della città
Per la prima volta nella storia, come parte integrante delle visite guidate, potrai entrare nella fortezza di Lány che si trova vicino a Praga. Questa è la residenza di campagna dei presidenti cechi. Se desideri prenotare una gita, allora non devi fare altro che cliccare su questo link che ti rindirizzerà al sito web del Castello di Praga. Durante la visita, potrai vedere lo studio del primo presidente cecoslovacco, la sala delle udienze, la sala presidenziale e tante altre parti della tenuta.
Il castello di Telč riapre le porte ai turisti, dovresti assolutamente vederlo
Dopo molti anni, troverai le porte aperte del Castello rinascimentale di Telč che si trova Vysočina. Visitandolo potrai anche passeggiare per il centro storico della cittadina che si trova nell’elenco dell’UNESCO come patrimonio mondiale. Già da fine aprile, ti sarà possibile camminare per tutti quei quartieri residenziali degli ultimi proprietari del palazzo e da metà luglio, saranno aperte anche le sale rinascimentali originali ancora intatte. Inoltre, scopri i misteriosi sotterranei della fortezza, il giardino e il cortile. Tutti questi luoghi non sono mai stati aperti ai visitatori, come l’ex cucina e birreria del maniero.
Karlštejn e il suo famoso Castello
Hai mai sentito parlare del magnifico Castello di Karlštejn? Beh, se non lo conosci, devi sapere che questa antica fortezza è una delle più famose di tutta la Repubblica Ceca. Quest’anno, dopo diverso tempo, le grandi opere di ristrutturazione sono finite ed è possibile vedere il maniero in tutto il suo splendore. Per conoscere meglio Karlštejn, ti invitiamo nuovamente a leggere il nostro post dedicato, il link lo abbiamo inserito a inizio articolo. Entrando nella cantina della Casa Burgrave, potrai vedere una mostra dove ti verrà raccontato come il Castello si è sviluppato negli anni e come viene prodotto il vino locale. Inoltre, avrai l’opportunità di vedere l’antica cantina gotica. Sempre da quest’anno, la fortezza ha anche un centro visitatori, una sala per ospitare eventi culturali, un nuovo punto di ristoro e molti più posti dove potersi riposare. Sempre durante quest’anno, verrà rinnovato anche l’orto che si trova nel parco meridionale.

Visita il monte Kunětice e immergiti nella storia
L’ala settentrionale del Castello medievale, che si trova sul monte Kunětice, nei pressi di Pardubice nella Boemia orientale, per la prima volta nella storia verrà aperta al pubblico. Da maggio, durante un interessante tour, dove potrai vedere il Palazzo e la Torre del Castello, avrai l’opportunità di entrare direttamente nella fortezza e conoscere la vita dei nobili che all’epoca lo abitarono. Nella visita sono incluse le cantine con tutti i reperti archeologici, la Sala dei Cavalieri, l’armeria e una mostra sulla caccia.
Sempre da maggio, sarà aperta anche la Cappella del castello di Santa Caterina d’Alessandria che troverai sul monte Kunětice dove è situata la lapide che ricorda la visita dell’imperatore Francesco I di Francia. Affacciandoti sulla terrazza della cappella potrai godere di una meravigliosa vista di tutta la campagna che corre lungo il fiume Elba e sulla città di Pardubice. Una curiosità; in questa caratteristica località della repubblica Ceca, ogni anno, viene svolta la corsa di cavalli a ostacoli più antica di tutta Europa, la Velká pardubická.
Una gita a Kroměříž per vedere un’opera di Tiziano
Un’altra grande novità del 2023 è l’apertura ai visitatori del maestoso Castello di Kroměříž i cui giardini sono patrimonio dell’UNESCO. Durante il tour, potrai vedere la Sala delle Assemblee completamente rinnovata, la Pinacoteca del Castello con la famosa opera di Tiziano – Lo scorticamento di Marsia -. Inoltre, la Porta del Mulino che collega la residenza estiva del Castello arcivescovile di Kroměříž con il presbiterio della chiesa di St. Moritz, verrà aperta al pubblico per la prima volta dopo 300 anni.
Visita la Casa di Harrach
La storia più famosa sulla famiglia Harrach è quella che racconta come e perché portarono per la prima volta gli sci nelle terre boeme. Ma questa non è l’unica cosa importante che ci ricorda degli Harrach, famiglia aristocratica della Boemia. Gli Harrach parteciparono alla fondazione del Teatro Nazionale e del Museo Nazionale di Praga, furono persone molto popolari presso la corte imperiale, importanti rappresentanti della Chiesa, svilupparono l’industria tessile, del vetro, del ferro e furono i primi escursionisti cechi.
Quest’anno, visto che porta diversi anniversari associati alla famiglia Harrach, in molti luoghi collegati a loro, verranno fatte delle meravigliose mostre a tema. I luoghi più affascinanti da vedere saranno Hrádek u Nechanic, un castello di proprietà della famiglia, e i castelli di Duchcov, Frýdlant , Hradec nad Moravicí , Konopiště , Mnichovo Hradiště , Opočno , Sychrov e Šternberk.
Harrachov nel Parco Nazionale dei Krkonoše
In questa località, troverai la vetreria più antica del mondo che ancora oggi è in attività. La Novosad & Son, venne fondata nel 1712 dalla famiglia Harrach che detenne l’attività per secoli, fino a quando fu costretta a cederla ai nazisti. Per assicurarsi che i tedeschi non mettessero le mani su tutte le loro collezioni, gli Harrach murarono la maggior parte degli oggetti in vetro dietro il mulino. Il tesoro rimase nascosto fino all’era comunista e oggi, è possibile vederne solamente una parte.
Ora che sai cosa ti aspetta di veramente eccezionale in Repubblica Ceca quest’estate, che ne diresti di organizzare un tour di sette giorni e venire a scoprire molte cose che, da più di trecento anni, non aspettano altro che essere ammirate.
Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta elettronica, che ne diresti di registrarti in modo gratuito al nostro blog?
Continua a seguirci.
Potrebbe anche interessarti
- Dublino gita di un giorno fai da te a Howth
- Da aeroporto di Arlanda a Stoccolma con i mezzi pubblici
- Bratislava tre statue stravaganti che dovresti conoscere
- Cracovia tutti i motivi che dovrebbero convincerti a visitarla
- Viaggio a Praga con la famiglia fai divertire i tuoi figli
- Viaggio in Germania un itinerario per tutta la famiglia
- Amarsi a Praga come godersi dei veri momenti romantici
- Giardini e parchi da vedere vicino a Praga
- Polonia – monumenti e leggende popolari