Destinazioni di primavera la Svezia

Questo articolo contiene link di affiliazione. Cliccando su uno degli abbonamenti che sto pubblicizzando, oppure acquistando tramite i miei link, non avrai nessun costo aggiuntivo. In alternativa potresti leggere oppure acquistare una delle mie guide che trovi su Kindleunlimited, In tutti e tre i casi mi aiuterai a mantenere il blog. Un piccolo gesto che puoi fare con il tuo mouse che per me fa la differenza. Grazie e buona lettura.

Audio post: Destinazioni di primavera la Svezia

Non sei mai stato in Svezia e stai pensando di farlo in questi mesi, dove la primavera comincia a risvegliare piante, fiori e le giornate sono più lunghe. Sai che hai avuto una bellissima idea? In questa stagione, andandoci, te la godrai tutta. Durante i tre mesi primaverili, il paese è molto calmo e si visita bene. Fare un viaggio in Svezia da marzo a maggio è un’esperienza meravigliosa e indimenticabile.

In Svezia quando arriva la primavera?

Come giusto che sia, vuoi sapere quando inizia la stagione primaverile in questo straordinario paese. Giusto? Allora, devo dirti che, approssimativamente, la primavera va da marzo a maggio. Poiché il paese é molto lungo, l’arrivo di questa stagione varia in modo molto notevole tra la parte settentrionale e quella meridionale.

Tu vieni a Praga noi ti diciamo dove mangiare: Tutti i ristoranti di Praga che abbiamo provato prima di te (La Repubblica Ceca Vol. 1) Formato Kindle

Quali sono le temperature medie?

A Kiruma, nella Svezia settentrionale a marzo, da -2° C a -13°. Ad aprile da -6° a +3° C, mentre nel mese di maggio variano da 0° a +9° C.

A Stoccolma, Svezia centrale a marzo troverai da -2° a +4° C. Ad aprile da +1° a +10° C, mentre a maggio le temperature salgono da +6° a +16° C.

Nella Svezia meridionale, a Malmo, durante il mese di marzo le temperature vanno da -1° a +6° C, da +2° a +12° C ad aprile, mentre a maggio passano da +6° a +16° C.

Perché la Svezia è bella in primavera?

Ci sono molti fattori che rendono la Svezia un paese attraente da visitare durante i mesi della primavera. Il canto degli uccelli, il profumo dei fiori appena sbocciati, i paesaggi che cominciano a tinteggiarsi di mille colori, insomma, tutti punti di partenza per sviluppare un fantastico itinerario.

Se sei un amante della natura, durante questi mesi, visitando la Svezia, avrai tantissime sorprese. Uno spettacolo molto bello, è lo scioglimento dei ghiacciai dell’inverno appena trascorso. Questo evento, da origine a una serie di alluvioni primaverili che rendono le cascate accessibili del paese un vero spettacolo. Facendo un’escursione nei boschi, sicuramente verrai ricompensato con i meravigliosi segni di questa stagione. Farfalle, bucaneve e tanti anemoni di bosco ti accompagneranno per tutta la giornata.

Tu vieni a Praga noi ti diciamo cosa fare: Consigli utili per godersi al meglio la capitale della Repubblica Ceca Formato Kindle

Se invece ti piace passeggiare per le vie delle città, potresti goderti tutte quelle strade che sono rese ancora più belle dai fiori di ciliegio appena sbocciati. Durante la primavera, i locali cominciano ad aprire i loro spazi all’aperto. Ristoranti, bar e caffetterie vengono presi d’assalto dalle persone che sedute si gustano una tazza di cioccolata calda oppure un caffè mentre prendono i primi raggi di sole.

Le giornate più lunghe ti regalano serate veramente strepitose. Visitando la Svezia settentrionale verso la fine di maggio, potrai vedere lo spettacolo del fenomeno del sole di mezzanotte.

Visitare il paese durante i mesi di primavera, come già ti ho detto, ti permette di viverlo in modo più sereno. Prima che arrivi l’estate, gli hotel sono generalmente più convenienti, le attrazioni hanno meno visitatori ed è tutto più tranquillo.

3 cose che puoi fare durante la primavera

Andando al lago Hornborgasjon, nella Svezia meridionale, puoi vedere circa 27.000 gru che danzano tutte insieme. Un vero segno della primavera che in molti, ogni anno, vengono a vedere da ogni angolo del mondo. Le prime gru arrivano di solito nel mese di febbraio, ma la maggior parte giunge al lago alla fine di marzo e rimangono per circa sette giorni.

La seconda cosa molto particolare che si potrebbe fare durante la primavera è quella di sciare sopra il circolo polare artico. In questi mesi, le stazioni sciistiche che si trovano nella parte più settentrionale del paese rimangono aperte fino alla fine di maggio. Gli svedesi ritengono che questo è il periodo migliore per andarci in quanto è possibile godersi giornate fantastiche.

Terza cosa particolare da fare durante questo periodo, è quella di guardare da vicino un “koslapp”. A primavera le mucche vengono lasciate al pascolo per la prima volta dopo l’inverno. Il Koslapp, di solito, si svolge ad aprile, per assistere al rilascio delle mucche che corrono sui prati, chiedi a un ufficio turistico locale. Vedrai che questo è uno spettacolo divertente e molto particolare.

Eventi tradizionali legati alla primavera

Il 5 marzo, nella contea di Dalarna, si svolge Valoppet, una delle più grandi corse campestri del mondo.

Il 25 marzo, viene celebrato il Waffle day. Per assistere a questo vento ti basterà entrare in uno dei tanti bar , ristoranti, caffetterie e nelle case svedesi.

Dal 6 al 10 aprile, di questo 2023, viene celebrata la Pasqua. Durante questi quattro giorni prende vita una festa gastronomica dove ci sono streghe, prodotti artigianali e moltissimi dolci.

Il 22 aprile ti aspetta lo Stockholm Culture Night. Una notte dove i musei aprono le porte a tutti gratuitamente.

Il 30 aprile non perderti la Notte di Valpurga. Un’antica tradizione dove si da il benvenuto alla primavera accendendo falò.

Il 13 maggio, ti aspetta la Goteborgsvarvet, la mezza maratona più grande del mondo che si svolge a Göteborg.

Ora che sai cosa ti aspetta in Svezia durante i mesi primaverili, che ne diresti di correre a fare la valigia e di partire quanto prima per uno dei posti più belli del mondo?

Desideri ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta elettronica? Nel caso che la tua risposta è si, che ne diresti di registrati in modo gratuito al mio blog? Ogni settimana tanti post dove ti parlo di luoghi nuovi, idee per i tuoi viaggi e come poter risparmiare in alcune destinazioni.

Continua a seguirmi.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...