Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo, ci sosterrai. Inoltre, potresti provare uno degli abbonamenti Amazon in modo gratuito che stiamo sponsorizzando, oppure, leggere una delle nostre guide che trovi su Kindleunlimited.
Pensando a Bratislava, sicuramente, ti stavi chiedendo cosa puoi fare di bello durante la stagione primaverile, giusto? Cercando qualche suggerimento sul web, hai trovato sempre le solite cose e nulla di particolare, vero? Credo proprio di sì, altrimenti non staresti qui a leggere il mio post. Dai non preoccuparti, ti aiuto io. Prima di andare avanti, però, ti voglio svelare un segreto. Vivendo in un paese proprio che confina con la Slovacchia, spesso e volentieri, io e mia moglie andiamo a trascorrere i nostri fine settimana a Bratislava. La conosco bene e per dirla tutta, ho ammirato la sua bellezza in ogni stagione. Dai, vedrai che quando hai finito di leggere questo articolo, avrai tutte le risposte che cercavi. Nelle righe che seguono, ho inserito 10 cose belle che puoi fare e vedere quando sei a Bratislava durante i giorni di primavera. Allora, ti ho convinto? Credi che valga la pena proseguire la lettura del post? Si? Bene, che ne diresti di metterti comodo e dedicarmi qualche minuto del tuo prezioso tempo?
Ora basta parlare di cose inutili e vediamo insieme perché dovresti volare a Bratislava per un meraviglioso fine settimana.
La capitale slovacca, durante i mesi primaverili cambia il suo aspetto. Grazie ai moltissimi fiori colorati che cominciano a sbocciare, le barche che navigano sul Danubio, i parchi verdi e il centro storico ricco di locali dove potersi prendere anche solamente un caffè, la città è avvolta da un’atmosfera a dir poco fiabesca. Durante questi mesi, dove le giornate sono assolate ma non troppo calde, Bratislava organizza molti eventi caratteristici e tra questi trovi anche i mercatini di primavera.

Ma quali sono le 10 cose più belle da fare quando sarai lì?
Nei post precedenti, ho più volte raccontato quanto sia bello fare un giro turistico della città, ma a primavera, fare questo tipo di esperienza, è un qualcosa di veramente fantastico. Con le giornate, che sono leggermente più fresche, partecipare alle visite guidate e conoscere la storia di questa perla dell’Europa del nord, sarà molto più piacevole. Per fare qualcosa di divertente, potresti partecipare a un tour in bicicletta, oppure, a uno enogastronomico. Comunque sia, sappi che ci sono veramente molte cose che puoi fare per divertirti, anche romantici tour serali. Per saperne di più, ti basta entrare in uno dei tanti centri d’informazioni turistiche che trovi nel centro storico.
Sei in vacanza con la famiglia e vuoi fare contenti i tuoi figli facendogli fare un’esperienza pazzesca? SI? Allora prendi in considerazione una bella gita allo zoo di Bratislava. 96 ettari di terreno dove sono ospitati 178 specie di animali, tra cui grandi felini, rinoceronti, scimpanzè, uccelli e molti altri. Visitandolo, partecipa a uno degli eventi educativi che lo zoo organizza ogni giorno, vedrai che apprenderai molte cose interessanti. Durante il mese di marzo, lo zoo è aperto dalle 10:00 alle 16:00, mentre, dal 1° aprile al 30 settembre sarà aperto dalle 10:00 alle 18:00.
La terza cosa da fare molto bella, è una fantastica crociera sul Danubio. Navigare verso le rovine del Castello di Devin e la confluenza dei fiumi Danubio e Morava, è una di quelle esperienze che ritengo essere un qualcosa di emozionante. Durante la crociera, vedrai anche la parte storica di Bratislava, il suo lungomare, il fantastico Castello, il Ponte Nuovo e il Ponte Lanfranconi. Dal 23 aprile, le crociere si possono fare tutti i giorni tranne il lunedì.
Per la stagione primaverile, il Teatro Nazionale Slovacco e la Filarmonica Slovacca propongono un programma molto ricco di eventi. Durante questi mesi, raggiungi Bratislava e vai a vedere Romeo e Giulietta, oppure, La Bohéme di Puccini. Inoltre, puoi anche partecipare a concerti come “Movie Melodies” dove puoi ascoltare le musiche dei film più belli.
Lo sapevi che Bratislava è famosa anche per le sue piste ciclabili? Ogni anno moltissimi ciclisti la raggiungono per fare particolari tour. Partecipando a uno di questi tour a tema, potrai conoscere la storia di Bratislava. Se andare in bicicletta è il tuo sport preferito, sappi che dalla città partono diversi percorsi che portano in Austria, Ungheria e Repubblica Ceca. Nel caso che sei interessato a trascorrere una giornata in sella a una bicicletta, puoi affittarne una presso il Bratislava Bike Point che si trova nella città vecchia.

Se quello che cerchi è un luogo dove poter respirare il profumo di piante e fiori esotici, beh, allora potresti raggiungere l’orto botanico di Bratislava. Questo giardino è il più antico del suo genere in tutta la Slovacchia. All’interno troverai 5.000 specie di piante, la maggior parte esotiche, 150 specie di rose, piante tropicali e subtropicali, cactus, palme e tanti altri meravigliosi fiori. Dal 1° aprile al 31 ottobre puoi visitarlo dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 18:00, le serre dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00, sabato e domenica dalle 9:00 alle 18:00.
Visto che le giornate, durante la primavera, sono perlopiù soleggiate, potresti visitare qualche bel parco come per esempio Železná studienka, uno dei più famosi della capitale slovacca. Parte del parco forestale di Bratislava, lo trovi all’estremità dell’area protetta dei Piccoli Carpazi. Visitandolo vedrai il torrente Vydrica, che attraversa tutto il parco, sorgenti, pozzi e zone umide. Mentre sei nel parco, prova a prendere la seggiovia, ti godrai un panorama veramente mozzafiato. Se ti piace passeggiare nei parchi, puoi anche visitare il Sad Janka Kráľa, il più antico parco pubblico dell’Europa centrale, il Parco Horský Il, creato alla periferia occidentale della città nel 1868 e per finire il Giardino barocco del Castello di Bratislava, che durante la primavera, con i suoi fiori colorati, offre uno spettacolo veramente unico.
Per fare un qualcosa di originale, visita il mercato alimentare stagionale TRH-PIAC-MARKET che si svolge ogni sabato nel Mercato Vecchio. Qui troverai tutti prodotti coltivati da piccoli contadini della zona. Passeggiando per questo mercato particolare, potrai anche trovare molte specialità di altri paesi. Per far divertire i più piccoli, alle 11:00, ha inizio un divertente spettacolo teatrale, l’ingresso è gratuito. Il mercato si svolge ogni sabato dalle 10:00 alle 15:00.
Se stai pensando di goderti Bratislava durante le feste di Pasqua, Beh, devo dirti che hai avuto un’idea molto originale. Durante questi giorni, troverai fantastici mercatini, spettacoli tradizionali, gruppi folcloristici per i bambini e conoscerai le usanze pasquali slovacche. Inutile dire che, mangerai veramente moltissime prelibatezze della regione, berrai dell’ottima birra e del buon vino.
Vediamo la decima cosa che secondo me puoi fare di veramente particolare. Fai una passeggiata panoramica salendo sulla torre alta 85 metri della struttura a forma di disco che vedi dalla sponda del fiume Danubio. La struttura viene chiamata UFO e al suo interno ospita un ristorante, ma uscendo, potrai fare una passeggiata sul cornicione.
Ora che abbiamo visto insieme le dieci cose più belle da fare a Bratislava durante la primavera, non ti resta che organizzare il tuo viaggio e prepararti alla partenza.
Se desideri ricevere i miei aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta elettronica, che ne diresti di registrarti in modo gratuito al blog?
Grazie e continua a seguirmi.
Potrebbe anche interessarti
- Dublino gita di un giorno fai da te a Howth
- Da aeroporto di Arlanda a Stoccolma con i mezzi pubblici
- Bratislava tre statue stravaganti che dovresti conoscere
- Cracovia tutti i motivi che dovrebbero convincerti a visitarla
- Viaggio a Praga con la famiglia fai divertire i tuoi figli
- Viaggio in Germania un itinerario per tutta la famiglia
- Amarsi a Praga come godersi dei veri momenti romantici
- Giardini e parchi da vedere vicino a Praga
- Polonia – monumenti e leggende popolari