Cambogia, requisiti per il visto procedura aggiornata

Nota: questo post contiene link di affiliazione, acquistando tramite il mio sito non avrai costi aggiuntivi mentre mi aiuterai a mantenere il blog. Prova uno degli abbonamenti Amazon che trovi in questo post per qualche mese senza dover pagare nulla. Grazie e buona lettura.

Siamo al nostro terzo post su questo argomento. Negli ultimi giorni, sono stati pubblicati alcuni aggiornamenti che bisogna conoscere prima di affrontare un viaggio in questo straordinario paese del sud-est asiatico. Nel caso che tu voglia richiedere un visto turistico prima della partenza, ti suggeriamo di leggere il nostro post “Visto per la Cambogia come poterlo richiedere in modo facile”. Viceversa, se sei un viaggiatore fai da te, allora, sicuramente troverai interessante questo articolo.

Cambogia Viaggio a Siem Reap : Conoscere le meraviglie del Parco Archeologico di Angkor (Destinazioni dell’Asia i luoghi che abbiamo visitato Vol. 4)

Cominciamo con il dire che, quasi tutti gli stranieri, indipendentemente dalla nazionalità, per entrare in Cambogia, devono obbligatoriamente richiedere un visto. È molto semplice richiedere un visto, ma ti suggeriamo ugualmente di leggere attentamente questa guida che abbiamo fatto proprio per te. Un suggerimento che ti diamo è; prima di effettuare prenotazioni, controlla sul sito Viaggiare sicuri che non siano state inserite restrizioni per i viaggiatori in arrivo. Fatto questo controllo e dopo aver riscontrato che puoi partire tranquillamente, allora, procedi con le tue prenotazioni. Un’altra cosa che devi sempre ricordare, soprattutto quando parliamo dei paesi asiatici, è quella che le normative sui visti sono soggette a modifiche senza nessun preavviso.

Per quanto riguarda il Covid-19; il 3 ottobre 2022, le autorità cambogiane hanno revocato l’obbligo di presentare una prova di vaccinazione al momento dell’arrivo, sia per via aerea, terrestre o marittima. Pertanto, l’ingresso nel territorio cambogiano è concesso anche a persone non vaccinate senza obbligo di test antigenico.

Thailandia conoscere Chiang Mai: La città più grande del nord del Paese (Destinazioni dell’Asia i luoghi che abbiamo visitato Vol. 3) Formato Kindle

Quali sono i requisiti necessari per ottenere un visto?

Per ottenere il visto, hai bisogno di un passaporto rilasciato dal tuo paese e valido per almeno sei mesi a partire dalla data d’ingresso in Cambogia. Inoltre, hai bisogno anche di una fotografia formato tessera scattata di recente. Ti diamo un suggerimento; portane con te più di una e scattale qualche giorno prima della partenza.

Di seguito vediamo quale tipo di visto puoi richiedere per soggiornare in Cambogia.

Il paese offre diversi tipi di visto tra i quali, quello turistico e quello d’affari, questi due sono i più comuni.

Molto probabilmente a te interessa quello turistico, il visto (T).

Questo tipo di visto costa 30 USD e ha una durata di 30 giorni (trenta giorni). Lo puoi estendere 1 (una) volta per ottenere un periodo extra di 30 (trenta) giorni e ti costerà circa 50 (cinquanta) USD per spese amministrative.

Visto ordinario (E)

Questo visto, viene richiesto per motivi d’affari e ha un costo di 35 (trentacinque) USD e ha una validità di 30 (trenta) giorni. A differenza del visto turistico, questo lo puoi estendere a tempo indeterminato per 1, 3, 6 e 12 mesi. I visti da 6 e 12 mesi ti consentiranno di entrare in Cambogia più volte. Nel caso hai quello da 1 o 3 mesi, una volta uscito dal paese si annullerà e quando intendi rientrare ne dovrai richiedere un altro. Le tariffe per estenderlo vanno da 50 a 290 USD.

Da agosto 2016 sono disponibili le seguenti estensioni di soggiorno per il visto E: EB (affari), EG (generale), ER (pensionamento), ES (studente), ET (tecnico) EP (proposta).

Vietnam da nord a sud (Destinazioni dell’Asia i luoghi che abbiamo visitato Vol. 2) Formato Kindle

Visto Diplomatico (A), Ufficiale (B) e di Cortesia (C)

Questi tre visti vengono forniti gratuitamente, ma per ottenerli il richiedente deve soddisfare requisiti molto specifici.

La maggior parte delle persone, richiedono un visto al momento dell’arrivo. Come già detto, puoi anche rivolgerti a una società specifica oppure contattare tu stesso l’ambasciata cambogiana, in entrambe i casi, ti verrà rilasciato il permesso prima della partenza.

Ottenere un visto all’arrivo, è molto semplice e lo puoi acquistare al momento dell’ingresso nel paese. Una volta giunto in aeroporto, sarai obbligato a passare al banco dove gli ufficiali procederanno al rilascio. Attualmente ci sono solo due aeroporti internazionali dove viene rilasciato un visto all’arrivo e sono; Phnom Penh e Siem Reap. Fai attenzione, porta sempre con te le fotografie e soldi contanti (valuta USD).

Se stai facendo un tour dei paesi del sud-est asiatico via terra, puoi richiedere il tuo visto presso i posti di blocco ufficiali che sono disponibili ai seguenti valichi di frontiera: (1) valichi di frontiera con la Thailandia; Poipet, Chan Yeam (Koh Kong) e O’Smach. (2) valichi di frontiera con il Vietnam; Bavet, Kha Orm Sam Nor. (3) valichi di frontiera con il Laos; Dom Kralor.

Per quanto riguarda il valico di frontiera di Poipet; visto che la maggior parte dei viaggiatori che provengono dalla Thailandia utilizzano questo valico di frontiera, capita molto spesso di trovare lunghe code. Se pensi anche tu di passare da qui, cerca di arrivarci la mattina presto. Evita l’ora di pranzo e i fine settimana, rischi di attendere delle ore sotto al sole prima di passare il confine.

Ricorda; quando richiedi il tuo visto e non fornisci la fotografia che ti viene richiesta, il funzionario ti addebiterà 1 USD in più oltre alle altre tasse. Inoltre, ai valichi di frontiera terrestre, il visto lo pagherai due dollari in più oltre alla normale tariffa.

Thailandia del sud costa delle Andamane (Destinazioni dell’Asia i luoghi che abbiamo visitato Vol. 1) Formato Kindle

Un altro modo per ottenere il tuo visto è quello di richiederlo online. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha istituito un sistema dove puoi richiederlo che si chiama e-Visa. Ti basterà compilare la domanda online fornendo una scansione del passaporto e della fotografia (4 x 6). Inoltre, dovrai pagare 35 USD con carta di credito (30 USD per il visto e 5 USD per spese amministrative). Per elaborare il visto ci vorranno 3 giorni. Una volta ricevuto, potrai rimanere in Cambogia per 30 giorni. Ha una durata di 3 mesi dalla data di emissione e lo riceverai nella tua casella di posta elettronica. Ricorda; stampa il foglio prima di partire e nel caso non lo ricevi entro la data prestabilita, controlla la casella dello SPAM.

Puoi entrare in Cambogia con il tuo visto elettronico attraverso i seguenti aeroporti internazionali e valichi di frontiera: aeroporto internazionale di Siem Reap; aeroporto internazionale di Phnom Penh; valichi di frontiera con la Thailandia, Poipet, Chan Yeam (Koh Kong); passaggio con il Vietnam; Bavet.

Per richiedere un visto elettronico lo puoi fare andando sul seguente sito web e-Visa. Assicurati sempre di leggere tutti i requisiti che vengono richiesti poiché sono soggetti a improvvisi cambiamenti.

Se sei cittadino di uno dei seguenti paesi non potrai richiedere un visto elettronico: Afghanistan, Algeria, Arabia Saudita, Bangladesh, Iran, Iraq, Pakistan, Sri Lanka, Sudan, Nigeria. Potrai richiederlo solamente all’arrivo oppure presso un’ambasciata.

Di seguito ti inseriamo i dati dell’ambasciata cambogiana che serve l’Italia:

Francia – Parigi

Indirizzo: 4 Rue Adolphe Yvon

75116 Parigi

Francia

Telefono: +33 1 4503 4720

Fax: +33 1 4503 4740

E-mail: arc.paris@mfa.gov.kh

Sito web: https://www.ambcambodgeparis.info/

Orario di ufficio: Lun – Ven: 9:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00

Ambasciatore: Signor Nouth Narang

Osservazioni L’ambasciata cambogiana in Francia serve anche Cipro , Grecia , Italia , Malta , Portogallo , Spagna e Andorra .

Cosa devi compilare all’arrivo?

Questi 3 documenti li devi compilare al momento del tuo arrivo: (1) Domanda di visto; (2) Dichiarazione doganale; (3) Carta di arrivo/partenza. Indica chiaramente quale tipo di visto stai richiedendo. Successivamente puoi cambiare un visto turistico in uno per affari.

Per estendere il tuo visto, dovrai rivolgerti al Dipartimento Immigrazione di Phnom Penh. Gli uffici li trovi al Nr 223, Confederation de Russie (Airport Road), di fronte all’aeroporto internazionale di Phnom Penh. Contattali telefonicamente al +855 12 581 558.

Se ti trovi a Siem Reap o in un’altra località, puoi rivolgerti a un’agenzia di viaggi locali. In questo caso dovrai pagare una tariffa aggiuntiva per svolgere la pratica. Inoltre, porta sempre una tua fotografia 4 x 6. In 5 giorni ti verrà restituito il passaporto e l’estensione del visto.

Attenzione: nel caso che rimani oltre la durata del tuo visto, dovrai pagare 10 USD al giorno come penale quando lascerai il paese.

Stai attento alle truffe.

Non permettere mai a qualcuno di organizzare un visto per te quando ti trovi presso un valico di frontiera terrestre. Richiedere un visto al valico è molto semplice e costa solo 30 USD. Non dare retta a persone che ti offrono il loro aiuto per svolgere la pratica facendoti credere che il costo è di 40 USD o più. Inoltre, alcuni funzionari dell’immigrazione chiedono un supplemento di e 3 USD in più quando arrivi a Poipet. Anche se non sono dovuti, ti suggeriamo di pagarli al fine di evitare qualche spiacevole ritardo, ma se non intendi pagare, allora chiedi gentilmente e in modo educato una ricevuta o una spiegazione. Ricorda, non perdere mai il buon umore e non mostrarti irritato. Diversamente ti potrebbe causare problemi.

Abbiamo visto in questa guida come poter ottenere un visto per la Cambogia, ora sta a te organizzare il tuo viaggio e partire per questo straordinario paese del sud-est asiatico.

Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta, registrati gratuitamente al nostro blog.

Continua a seguirci.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...