Nota: questo post contiene link di affiliazione, acquistando tramite il mio sito non avrai costi aggiuntivi mentre mi aiuterai a mantenere il blog. Grazie e buona lettura.
Pensare di fare un bel viaggio in treno in Norvegia, tra meravigliosi fiordi, attraverso maestose montagne, fino ad arrivare nel nord, è un’idea sensazionale. In Norvegia, puoi trovare otto linee ferroviarie che offrono panorami mozzafiato, otto tratte classificate tra le più belle del mondo.
Prendere un treno in Norvegia vuol dire una sola cosa; ammirare panorami straordinari che ti lasceranno senza parole. Secondo la Lonely Planet, le linee ferroviarie norvegesi offrono i viaggi in treno più belli del mondo.
Prendendo un treno in Norvegia, potrai vedere da vicino i selvaggi paesaggi che rendono il paese una destinazione a dir poco meravigliosa. Una nazione eccellente per chi vuole fare un’esperienza di viaggio diversa.
Vediamo di seguito le 8 linee ferroviarie più interessanti della Norvegia.
La ferrovia di Berger
Questo è il percorso in treno più popolare del paese. La linea ferroviaria di Bergen attraversa meravigliosi paesaggi montani da Oslo a Gol, risale la valle di Hallingdal verso Finse, in alta montagna e lungo il ghiacciaio di Hardangerjøkulen per poi scendere verso la sua ultima fermata.
Oltre a collegare Oslo e Bergen, questa linea attraversa un incredibile paesaggio norvegese: campagne, fiordi, foreste e montagne, tutte cose che puoi ammirare durante le sette ore di viaggio.
Uno dei viaggi preferiti dai turisti di tutto il mondo. Durante il percorso, potrai cambiare treno alla stazione di Myrdal e prendere la rinomata ferrovia di Flåm. Salendo su questo treno, farai una gita dove vedrai alcuni dei paesaggi più belli della Norvegia.
La ferrovia di Dovre
Questa ferrovia ti offre un itinerario indimenticabile che parte da Oslo e termina a Trondheim. Sette ore di viaggio dove passerai per Gudbrandsdalen, Rondane e Dovrefjell. Durante il tragitto, il treno, attraverserà alcuni parchi nazionali a dir poco spettacolari.
Un giorno di viaggio dove ti viene offerto tanto da vedere, la ferrovia passa lungo il lago Mjøsa, verso Hamar e Lillehammer. Inoltre, passando da Eidsvoll potrai conoscere il luogo dove è nata la Costituzione norvegese. Anche se il percorso non offre paesaggi scenografici come molti altri, è sempre un qualcosa di bello da poter fare.
Facendo una sosta sui monti Dovrefjell, potrai partecipare a un safari al bue muschiato e gustarti un pranzo speciale al rifugio Kongsvold Fjeldstue, considerato uno degli hotel e ristoranti più particolari del paese. Questo luogo eccezionale lo trovi proprio vicino alla stazione di Kongsvoll.
Se sei in viaggio con i bambini, fermati al parco divertimenti Hunderfossen Family Park a Lillehammer. Scendendo alla stazione di Bjorli, potrai cambiare treno e prendere la ferrovia di Rauma.
La ferrovia di Rauma
Questa è stata descritta come una delle linee ferroviarie più belle e selvagge della Norvegia. Una tratta di 114 chilometri che rimane nel cuore di tutti coloro che la percorrono.
Da Bjorli fino a Åndalsnes, scoprirai paesaggi indimenticabili.
Il viaggio dura 1 ora e 40 minuti e tra le cose da vedere ci sono la valle di Romsdalen, la parete di Trollveggen e il famoso ponte Kylling. Se pensi di viaggiare sulla ferrovia di Dovre, puoi cambiare per quella di Rauma scendendo alla stazione di Dombås. Raggiungendo Åndalsnes, un villaggio sul fiordo chiamato “la capitale dell’arrampicata”, potrai fare la famosa escursione alla cresta di Romsdalseggen.
La ferrovia di Røros
Aperta nel 1877, questa è la linea ferroviaria più antica del paese. Un viaggio di cinque ore che collega Hamar a Trondheil. Lungo il viaggio, vedrai stupendi paesaggi naturali e folte foreste nella valle di Østerdalen. Raggiungerai Røros, una caratteristica cittadina mineraria patrimonio UNESCO per poi proseguire fino a Støren.
La ferrovia di Flåm
Nonostante la sua breve durata, di circa un’ora, la ferrovia di Flåm, è una delle linee più famose della Norvegia. Ogni anno più di mezzo milione di viaggiatori rimane sbalordito dai paesaggi che si ammirano lungo questo percorso.
Durante il bel tempo, vedute spettacolari, imponenti cascate, fiumi, valli e montagne ti accompagneranno per tutto il viaggio.
La ferrovia del Sørland
Questo viaggio, che dura circa otto ore e collega Oslo a Stavanger, è l’ideale per raggiungere il sud del paese. Il treno passa nei pressi di molte attrazioni come il parco acquatico della Scandinavia, Bø Sommarland nel Telemark, e Kristiansand, conosciuta come la capitale estiva del sud dove ci sono spiagge, lo zoo e il parco giochi Kristiansand.
Questa linea ferroviaria venne costruita nell’entroterra del paese per evitare i bombardamenti in tempo di guerra. Solo arrivando a Egersund potrai vedere l’oceano. Per quasi tutto il viaggio passerai per valli e foreste, inoltre, la ferrovia di Sørlandet, ti permette di raggiungere facilmente i magnifici paesaggi costieri della Norvegia meridionale e le caratteristiche cittadine di Risør, Grimstad, Mandal, Flekkefjord ed Egersund.
La ferrovia del Nordland
Con un tragitto di 729 chilometri, questa è la linea ferroviaria più lunga della Norvegia. Durante il tuo viaggio attraverserai paesaggi unici che vanno da tipici panorami della costa settentrionale alle zone in alta montagna. Se vuoi provare ad andare a pesca di salmoni, scendi in una delle stazioni nel Trøndelag. Se hai intenzione di goderti la stupenda costa dello Helgeland, allora, scendi a Mosjøen o a Mo i Rana. Undici ore di viaggio che fanno di questa tratta uno dei gioielli delle ferrovie norvegesi. Questa è l’unica ferrovia norvegese che attraversa il Circolo polare artico. Per prenderla, devi sapere che ci sono due partenze giornaliere da Trondheim e da Bodø. Secondo la Lonely Planet, il viaggio notturno è uno dei più straordinari del mondo.
Ferrovia di Ofoten
Questa è definita l’ottava meraviglia del mondo. La ferrovia di Ofoten e la linea più settentrionale del paese e parte da Narvik, sul fiordo di Ofotfjord. Il treno percorre un paesaggio storico e selvaggio. Durante il viaggio, goditi la veduta del fiordo, delle montagne e maestose cascate. Il viaggio, fino al confine con la Svezia, dura all’incirca un’ora per poi continuare verso sud passando per Stoccolma.
I panorami non sono l’unica cosa che ti attendono su questa tratta ferroviaria. Le tracce dei manovali, che nel fine 800 costruirono la ferrovia, sono un qualcosa di affascinante da vedere. Inoltre, potrai vedere i segni della Seconda guerra mondiale, la battaglia di Nervik ebbe luogo proprio vicino alla ferrovia. Questa era la rotta più importante di esportazione dei materiali ferrosi per l’Europa.
Scendi alla stazione di Katterat per fare qualche stupenda escursione che ti porterà a conoscere la vecchia strada dei manovali, la bellissima Rallarvegen.
Abbiamo visto insieme queste otto linee ferroviarie norvegesi che puoi prendere e ti permettono di fare un viaggio veramente unico. Ora sta a te pianificare il tuo itinerario, effettuare tutte le prenotazioni e partire.
Se desideri ricevere i nostri aggiorna direttamente nella tua casella di posta elettronica, registrati gratuitamente al nostro blog.
Continua a seguirci.
Potrebbe anche interessarti
- Destinazioni di primavera la Svezia
- Una settimana a Copenaghen cosa puoi fare
- Fine settimana primaverile a Bratislava, cosa poter fare
- Conoscere Dublino prima della partenza
- Pasqua in Cechia, usanze e tradizioni
- Pasqua in Austria, tradizioni da scoprire e mercatini da vedere
- Tour della Germania, ecco i musei che non devi perderti
- Viaggi di primavera, fine settimana in Polonia
- Viaggio in Austria, cinque piatti da dover assaggiare