La cultura del presepe in Repubblica Ceca dove puoi vederli

Audio post: La cultura del presepe in Repubblica Ceca dove puoi vederli

Natale in Repubblica Ceca, la festa dell’inverno tanta attesa ricca di eventi, mercatini e presepi.

Stai pensando di venire a Praga oppure, in qualche altra località del paese a trascorrere un fine settimana da fiaba? La Repubblica Ceca, è qui che ti aspetta, con le sue meraviglie tutte da scoprire.

Presepi, da queste parti li sanno fare, hai mai pensato di organizzare un tour dove, potresti fotografarli?

Una tradizione che ha origine molti anni fa. La maggior parte di essi vengono costruiti molto prima dell’inizio delle quattro settimane dell’Avvento.

Vuoi sapere dove puoi trovarli per vederli?

Nelle chiese, nei musei all’aperto e altri luoghi, che sono sparsi per tutta la Repubblica Ceca.

Il tuo tour potrebbe cominciare proprio qui, nella bellissima Praga. Quello che originariamente si poteva vedere solo nelle chiese, oggi si è trasformato in una vera e propria tradizione che si è diffusa anche nelle più piccole case.

Se ne vuoi vedere uno veramente bello e antico, devi arrivare a Vysehrad ed entrare nella Basilica di San Pietro e San Paolo. All’interno troverai un presepe del XIX secolo.

Un presepe moderno, dipinto su un grande pannello, lo trovi sulla terrazza della Chiesa di Nostra Signora Vittoriosa a Malá strana. All’interno della stessa chiesa, oltre a trovare il famoso Bambino Gesù di Praga vestito di bianco appositamente per le feste di Natale, potrai visitare il museo che ospita una mostra permanente di presepi provenienti da tutto il mondo.

Un altro luogo molto interessante da visitare, è la Chiesa di San Matteo a Dejvice dove al suo interno troverai un presepe fatto completamente di pan di zenzero.

Proseguendo la visita delle chiese, sicuramente troverai tantissimi altri bei presepi, tutti originali, come per esempio quello esposto nella Cattedrale di San Vito, San Venceslao e Sant’Adalberto situata all’interno del castello di Praga.

In Repubblica Ceca, esistono diversi musei del presepe e li trovi aperti tutto l’anno.

Se la cosa ti interessa, puoi raggiungere in treno il Museo dei presepi di Karlštejn. Dove si trova questa piccola località famosa per il suo magnifico castello? Nella Boemi centrale a circa mezz’ora di treno da Praga. Qui troverai un museo che custodisce una serie di vecchi presepi cechi completamente scolpiti nel legno, ma troverai anche quelli creati con lo zucchero e il pane. I presepi più popolari della mostra sono quelli meccanici e il presepe reale di Karlštejn. Quest’ultimo è il più grade presepe di marionette con le statue dei dieci più importanti sovrani del paese.

Sempre rimanendo nella Boemia centrale, potresti raggiungere il Museo dei presepi di Třebechovice. In questa mostra, troverai più di 400 presepi realizzati con diversi materiali e provenienti da tutte le regioni della Repubblica Ceca. Alcuni presepi sono molto antichi e altri più moderni. Il presepe di Třebechovice Probošt è l’unico nel paese a essere stato dichiarato monumento culturale nazionale. Un presepe di cento anni che ha circa 350 figure. Lungo sette metri e con personaggi che si muovono, catturerà sia la tua attenzione che quella dei più piccoli.

Raggiungendo la regione di Vysočina, a Třešt’ troverai un’esposizione permanente di presepi che è una delle più importanti del paese.

Alla fine di novembre, nel museo all’aperto di Přerov nad Labem, sempre restando nella Boemia Centrale, si animano veri e propri presepi. Attori e animali, riproducono, negli interni degli edifici protetti, scene e usanze del Natale. Oltre ai vecchi presepi popolari e alle chiese, la mostra sul Natale comprende anche una favolosa collezione di presepi moderni che sono realizzati con diversi materiali. Quest’ultima, ogni anno, viene ampliata con nuove opere.

Ma anche la città di Hlinsko, situata nella Boemia orientale, potrebbe stupirti. Arrivando in questa località, potrai visitare la mostra chiamata “Presepe di Natale”. Entrando nella conservazione di Betlem Hlinsko, ammirerai moltissime case in legno decorate e presepi realizzati da artisti famosi. Una visita interessante dove conoscerai il presepe pasquale, scene fatte con personaggi di paglia, di carta o di pasta.

Sempre dalla fine di novembre, arrivando nel villaggio di Kryštofovo Údolí, vicino a Liberec, troverai un presepe all’aperto sensazionale e unico. Creato dall’artista Josef Jira, tutte le sere viene accuratamente illuminato.

Nei pressi di neomocnice Kuks, nella Boemia orientale, puoi trovare un qualcosa di veramente sensazionale. Percorrendo un sentiero chiamato “Pojďme společně do Betléma” arriverai al presepe di Braun nascosto. Questo antico presepe, originariamente, comprendeva 26 rilievi scolpiti nelle rocce. Oggi, ne rimangono solo dieci, ma per vedere questo capolavoro, devi essere ben attrezzato e forse, anche accompagnato.

Abbiamo visto in questo post, alcuni luoghi dove poter vedere fantastici presepi. Alcuni li troverai sempre aperti mentre altri, dovrai aspettare il prossimo anno per vederli. Ora sta a te organizzare il tuo tour e scoprire la magia della Repubblica Ceca.

Se desideri ricevere i nostri post direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti gratuitamente al nostro blog.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...