Viaggio in Repubblica Ceca 5 città da visitare in autunno

Amazon music

Sapevi che in Repubblica Ceca ci sono altre meravigliose città oltre a Praga da poter visitare? Con questo post, intendiamo darti dei consigli per un’avventura autunnale sensazionale in uno dei paesi più sorprendenti del nord Europa.

Stai pensando di fare un breve viaggio oppure un lungo weekend in una delle città della Boemia o della Moldavia? Ottima idea, vedrai veramente tante cose belle e interessanti.

Lo sapevi che le più grandi città ceche offrono tantissime esperienze, una ricca vita culturale e un’atmosfera a dir poco unica?

Di seguito parleremo di cinque città che ti aspettano, cinque luoghi dove molto probabilmente, porterai sempre nel tuo cuore.

Pronto a conoscere le cinque città della Repubblica Ceca che dovresti visitare almeno per una volta?

1. Praga

Dove vivere momenti romantici

Orologio astronomico di Praga - Consigliviaggiasia.blog
Orologio astronomico di Praga

La prima città è Praga, ideale per un fine settimana romantico avvolto dal calore e dai tanti colori autunnali.

Quando vieni a Praga, devi assolutamente andare a visitare il Castello di Praga che raggiungerai passeggiando per gli incantevoli vicoli di Mala Strana. Fermati ad ammirare e fotografare uno dei simboli della capitale ceca, Ponte Carlo, costruito nel XIV secolo.

Praga ha veramente tanto da regalarti per la tua straordinaria vacanza. Raggiungi il famoso orologio astronomico che si trova nella Città vecchia. Il più antico orologio al mondo ancora in funzione del suo genere.

Ti piace l’arte? Allora entra nella Galleria Nazionale di Praga.

Vuoi assaggiare qualcosa di buono da mangiare?

Praga è ricca di pub tradizionali, come U Glaubiců oppure di ristoranti come Le Cinque Corone che offre alla propria clientela un’ottima cucina italiana. Se quello che cerchi è il divertimento, beh, prova a raggiungere la passeggiata lungo le sponde del fiume Moldava ed entra nel Lucerna Music Bar, il divertimento è garantito.

Per qualcosa di veramente insolito, visita il Museo Interattivo dei Sensi e sdraiati su un letto di chiodi oppure cammina in una stanza capovolta.

Ami l’arte moderna? Durante le tue passeggiate romantiche, fermati all’Holesovice DOX, alla Pragovka Art Gallery o alla galleria Kunsthalle di Mala Strana.

2. Brno

Una perla che si trova tra Vienna e Praga

Centro di Brno - Consigliviaggiasia.blog
Centro di Brno

La caratteristica dominante di Brno è il suo castello di Spilberk del XIII secolo che domina dall’alto tutta la città.

Lo sapevi che nella fortezza di Spilberk Silvio Pellico scrisse “Le mie prigioni”?

Fino alla fine di ottobre, puoi ancora fare una piacevole gita in barca lungo il bacino idrico di Brno fino al vicino castello di Veveri.

Cosa potresti vedere di bello a Brno?

Prova a visitare una delle tante esposizioni nella Galleria Morava oppure, visita il Museo della Tecnica dove quest’anno ospita un’esposizione su Leonardo da Vinci.

E da quest’anno, vai a visitare i bacini sotterranei che si trovano sotto Zluty kopec, ti ritroverai catapultato in un luogo che assomiglia molto a “Moira” il reame sotterraneo dei nani del Signore degli Anelli.

Quando sei a Brno, cogli l’occasione di assaggiare qualche buon piatto ceco a uno dei tanti ristoranti che trovi in pieno centro oppure goditi un buon boccale di birra in qualche pub caratteristico in Piazza Giacobbe.

Vuoi conoscere meglio la seconda città più grande della Repubblica Ceca, allora leggi la nostra guida “Cosa vedere in Repubblica Ceca, una meta insolita, Brno”

3. Ostrava

L’ex cuore d’acciao del paese

Monumento Ostrava

Negli ultimi anni questa città della Repubblica Ceca ha attraversato una straordinaria trasformazione che, da ex cuore d’acciaio l’ha trasformata in un’oasi verde dove, ogni anno, vengono svolti diversi importanti eventi.

Per ricordare il passato industriale della città, devi visitare la Bassa Vitkovice oppure, raggiungi la Bolt Tower, il punto più alto di Ostrava.

Per conoscere gli angoli più bui di questa città ceca, visita l’ex miniera di Anselmo che si trova nel vicino Landek Park.

Prime Video

Vuoi vedere il dipinto originale di Klimt chiamato Giuditta? Allora entra alla Galleria D’arte.

Cerchi il divertimento anche a Ostrava? Prova a passeggiare in via Stodolni ed entra in uno dei 70 bar e club dove tantissime persone, ogni fine settimana, si divertono.

Proseguendo e raggiungendo le vie circostanti, troverai graziosi bar dove bere un ottimo caffè.

4. Olomuc

La fortezza imperiale

Olomuc

La Colonna della Santissima Trinità, inclusa nella lista dei monumenti dell’UNESCO per il suo valore storico e artistico, è senza ombra di dubbio uno dei monumenti più importanti della città.

Capitale storica della Moravia e ricca di cose da vedere, anche questo luogo è li che aspetta di essere visitato.

Per vedere la Colonna della Santissima Trinità devi raggiungere Piazza Horni dove troverai il municipio in stile gotico-rinascimentale e il suo orologio astronomico.

Passeggiando per il centro, potrai ammirare lo splendore delle fontane barocche che si ispirano a storie dell’antica mitologia romana e greca.

Un luogo che non dovresti perderti una volta che sei li, è il castello con la Cattedrale di Venceslao che si trova sulla collina che prende proprio il nome del Santo.

Durante i tuoi giorni di vacanza, fai anche un tour del Museo delle fortificazioni di Olomouc a Fort XVII e al planetario digitale situato nel Fort Science Museum.

Proprio vicino a Olomuc, troverai la monumentale Basilica barocca dell’Annunciazione.

Dove? A Svaty kopecek.

5. Plzen

Dove assaggiare la vera Pilsner Urquell

Plzen – fotografia di Leonhard_Niederwimmer

Quando visiterai Plzen, fai un tour del birrificio dove è nata la birra. Sapevi che, Pilzsner Urquell viene prodotta in questa città dal lontano 1842?

Visitando il Museo del Birrificio, conoscerai 180 anni di storia di questa amata bevanda e di chi l’ha prodotta.

Ma a Plzen non c’è solamente il birrificio da vedere ma bensi, potrai goderti piacevoli passeggiate nel bellissimo centro storico dove viene custodito il campanile più alto della Boemia, la Grande Sinagoga, esplorare il sottosuolo medievale e il Techmania Science Centre dove vengono fatte numerose mostre interattive.

Il 28 ottobre, a Pilzen si celebra l’anniversario della Repubblica dove vengono aperti interessanti siti e attrazioni turistiche che potrai vedere gratuitamente oppure pagando solo un ticket simbolico.

Il festival del cibo di strada “Street Food Market”, visite ai giardini e tanto altro ti aspettano proprio in occasione di questo evento, non lasciartelo sfuggire.

Abbiamo visto 5 città della Repubblica ceca dove poter trascorre una vacanza durante i mesi autunnali. Cosa aspetti? Pianifica il tuo viaggio, acquista un biglietto aereo e vola in Repubblica Ceca. Vedrai che il divertimento è assicurato.

Se desideri ricevere aggiornamenti su destinazioni, consigli e tanto altro che vengono pubblicati sul nostro blog, inscriviti in modo gratuito alle nostre newsletter.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...