Praga informazioni utili per il tuo viaggio

Prima di venire a Praga oppure in qualche altra località della Repubblica Ceca, ti consiglio di leggere alcune informazioni che sicuramente ti eviteranno spiacevoli sorprese una volta che sei qui. 

Stai pensando di venire a Praga e vuoi qualche consiglio utile? Bene, allora devo dirti che nelle righe che seguono, ho fatto un riassunto di tutto ciò di cui potresti avere bisogno una volta che sei in Repubblica Ceca.

Curioso? Nel post troverai suggerimenti su come connetterti a Internet, quale è il tasso di cambio della corona ceca, quali carte di credito puoi utilizzare, qualche consiglio quando sei nei ristoranti. e tanto altro Pronto a conoscere tutti questi dettagli che potrebbero esserti molto utili una volta che sei a Praga? Allora dedicaci qualche minuto del tuo tempo e continua a leggere questo articolo.

Indice del post

Cominciamo con le informazioni di base.

  • Popolazione 10,6 milioni
  • Capitale: Praga
  • La repubblica Ceca è un paese membro dell’Unione Europea e dell’Area Schengen

Guidare in Repubblica Ceca.

Nel caso tu decidessi di fare un bel tour in auto oppure prenderne una a noleggio, è cosa buona conoscere queste regole base. La guida in Repubblica Ceca è a destra e quando si porta la macchina non bisogna assolutamente bere alcolici, qui la politica è “zero alcol”. In auto puoi usare il tuo smartphon solo usando il vivavoce e sulle strade devi rispettare assolutamente i limiti di velocità imposti che sono 50/90/130 Km/h. Su tutte le strade, sono disponibili moltissime stazioni di ricarica per auto elettriche.

Che lingua parlano in Repubblica Ceca?

La lingua ufficiale è il ceco ma nel paese è molto diffusa la conoscenza dell’inglese, tedesco, russo e a Praga anche l’italiano. Vediamo di seguito alcuni vocaboli di base che potresti usare durante il tuo viaggio:

  • Dobry den – Good Morning
  • Na shledanou – Good Bye
  • Ano – Si
  • Ne – No
  • Dekuji – Thanks
  • Pivo – Beer
  • Jeste jedno – Another one
  • Neni za co – Not at all

Come puoi vedere è una lingua molto difficile.

Vediamo ora la valuta ufficiale. 

Una volta letto questo post approfondisci l’argomento sulla moneta locale leggendo anche “Repubblica Ceca attenzione alle banconote”, nel post che ho pubblicato qualche giorno fa, spiego come riconoscere le banconote ufficiali da quelle che non sono più valide. 

La valuta è la Corona Ceca, sigla CZK. Normalmente 1 euro equivale a 25 CZK. Per quanto riguarda i pagamenti con carta di credito, sappi che a Praga come in altre città del paese, la carta di credito viene accettata per pagare qualsiasi cosa e anche qualsiasi importo, molto diffusi sono il contactless, Apple Pay e Google Pay. 

Quanti aeroporti internazionali ha la Repubblica Ceca?

Rispondendo alla tua domanda, in Repubblica Ceca ci sono cinque aeroporti e sono:

  • Praha
  • Brno
  • Ostrava
  • Pardubice
  • Karlovy Vary

Una volta che arrivi a Praga, raggiungere il centro città non è così difficile. 

Per facilitarti le cose ho scritto l’articolo “Aeroporto di Praga a centro città con i mezzi pubblici: come risparmiare” una guida completa per muoverti in totale autonomia. 

Anche se lo spiego nella guida che ti ho appena detto, per fare i biglietti per i trasporti pubblici, leggi anche “Come fare i biglietti per i trasporti pubblici di Praga”. 

Se preferisci prendere un Taxi, non ci sono problemi, in città ne trovi quanti ne vuoi tra le opzioni hai anche Uber e Bolt. Per muoversi in altre località del paese, la Repubblica Ceca ha una rete ferroviaria e di bus ben collegata a livello nazionale.

Dove puoi mangiare a Praga e cosa devi sapere sui locali pubblici. 

Dove poter mangiare a Praga ti garantisco che non è un problema, se visiti la nostra pagina dedicata alla Repubblica Ceca, puoi trovare molti suggerimenti dove fare colazione, pranzare o cenare. 

Un’informazione molto importante che posso darti è quella che le cucine dei locali, la sera chiudono intorno alle 22.00 pertanto, se vuoi mangiare, arriva al ristorante prima dell’orario che ti ho appena detto. 

Per quanto riguarda i bar, questi rimangono aperti più a lungo e molti anche per tutta la notte.

Nei luoghi chiusi, è vietato fumare, è consentito farlo solamente nei cortili esterni dei locali. Il divieto si applica anche nei teatri, nelle sale da concerto, nei cinema, sui mezzi pubblici, alle fermate dei tram, bus e metro, nei parchi giochi nei giardini zoologici e negli impianti sportivi.

Al ristorante puoi lasciare una mancia. Abitualmente si lascia fino al 10%.

La Repubblica Ceca è un paese sicuro?

Questo è uno dei paesi più sicuri di tutta Europa. Anche se si registrano alcuni furti posso dirti con certezza che si contano veramente sulle dita d’una mano. 

Comunque sia, fai sempre attenzione a dove lasci la tua borsa, il tuo zaino o le tue cose quando sei in luoghi affollati.

Per quanto riguarda il Covid-19?

Anche quì puoi stare più che sicuro, la Repubblica ceca ha ricevuto il timbro internazionale Safe Travels, assegnato dal World Travel & Tourism Council. Questa nazione si assicura sempre che una volta che sei quì, tu ti senta sempre al sicuro.

La Repubblica Ceca offre viaggi senza barriere?

L’aeroporto Vaclav Havel di Praga è completamente accessibile ai disabili. Anche le principali stazioni ferroviaria di Praga, Brno, Olomuc e Ostrava non hanno barriere. Tutti i treni, su richiesta, possono essere dotati di piattaforme e binari. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, nelle grandi città è per lo più accessibile ai diversamente abili.

Vuoi venire con il tuo cane?

Sappi che i cechi sono dei veri amanti degli animali domestici. I cani sono ammessi nella maggior parte dei ristoranti, bar, hotel e persino in alcuni centri commerciali. Per far entrare il tuo amico a quattro zampe bastano questi pochi requisiti: Identificazione degli animali (microchip che soddisfi gli standard ISO), vaccinazione antirabbica e passaporto per gli animali da compagnia. Per maggiori informazioni segui le regole per il trasferimento di animali al confine oppure chiedi al tuo veterinario.

Veniamo ora a una parte che interessa a molti, le telecomunicazioni.

In Repubblica Ceca la larghezza di banda per i cellulari è GSM/4G. Quando sei qui, non ti verrà applicata nessuna tariffa di roaming se chiami l’Italia o altro paese dell’UE. Nella maggior parte dei ristoranti e caffetterie trovi sempre la Wi-Fi gratuita e la rete elettrica è di 230V. Tutte le prese di corrente sono compatibili con la norma europea (F).

Per le emergenze che numero devo chiamare?

Nel caso di emergenza, chiama il 112. 

Se ti occorre un farmaco, in Repubblica Ceca puoi acquistare medicinali da banco tranquillamente mentre, per altri farmaci ti occorre obbligatoriamente una prescrizione medica. 

Termina qui questa breve guida d’informazioni utili per il tuo viaggio, ora che sai tutte queste cose, non ti resta che acquistare un biglietto aereo, prenotare un hotel e volare a Praga per le tue vacanze.

Continua a seguirci.

Abbonati ai nostri contenuti Premium, ogni mese una guida turistica solo per te. Scopri di più


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...