Repubblica Ceca attenzione alle banconote

Se stai venendo a Praga o in qualsiasi altra località della Repubblica Ceca e sei intenzionato a cambiare i tuoi soldi con le Corone Ceche, fai attenzione. Continua a leggere il post per saperne di più.

Caro amico viaggiatore, dal 30 giugno 2022, in Repubblica Ceca, la validità di vecchie banconote che hanno una sottile striscia d’argento dal valore nominale di CZK 100, 200, 500, 1.000 e 2.000 sono scadute.

Dal 1 luglio del 2022 queste banconote non sono più accettate. Le banconote non più valide possono essere cambiate presso le casse delle banche e della Banca nazionale ceca.

Come puoi capire se la banconota che hai in tasca è valida oppure no?

Le banconote non valide della Repubblica Ceca sono facilmente riconoscibili in quanto il filo argentato nel mezzo è stretto e non cambia colore quando inclinato.  Le versioni valide già da un mese sono facilmente riconoscibili in quanto il filo è più largo e cambia colore quando inclinato.

Abbonati ai nostri contenuti Premium, ogni mese una guida turistica solo per te. Scopri di più

Facciamo presente a tutti i viaggiatori, che le due versioni di banconote differiscono anche per l’anno presente sul lato anteriore della banconota e per altre caratteristiche di sicurezza.

Nel caso che si riceve per errore una di queste banconote, è possibile recarsi presso una delle tante casse di un qualsiasi istituto di credito che prestano servizio di cassa oppure presso una delle filiali CNB. Il cambio verrà fatto gratuitamente.

Delle vecchie banconote rimangono in circolazione solamente quelle da 5000 CZK.

Le banconote da 5000 CZK si possono trovare sia con filo argentato stretto (versione 1999) sia la versione con filo più largo (versione 2009).

Di seguito inseriamo una fotografia per comprendere meglio quali banconote sono valide oppure no.

Attenzione: non effettuare cambi valuta da persone che ti fermano per strada e ti prometto un tasso vantaggioso, potresti rimanere vittima di qualche genere di truffa. Cambia i tuoi soldi solo presso gli sportelli autorizzati, in Repubblica Ceca ce ne sono tanti e molti non fanno pagare le commissioni.

Continua a seguirci.

Fonte – VisitCzechRepublic

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...