I migliori musei da visitare a Riga

Stai organizzando un viaggio a Riga, sei un amante dell’arte e vuoi sapere quali musei puoi visitare durante il tuo soggiorno. 

Girando sul web, hai trovato poche informazioni sull’argomento in quanto questa è una di quelle destinazioni ancora poco conosciute dal mercato italiano e i pochi post che vedi sono quelli di TripAdvisor che oltre a riportare recensioni non danno tante informazioni al riguardo. 

Fortunatamente, c’è sempre chi può darti una mano e quel qualcuno, probabilmente, lo hai trovato. Beh si, siamo tornati dalla Lettonia circa un mese fa e siamo stati a Riga per una settimana. Se dai uno sguardo alla pagina dedicata alla Lettonia, probabilmente, troverai tanti articoli interessanti come Lettonia Riga cosa vedere, come poter prendere i treni a Riga, come raggiungere il centro città dall’aeroporto con il bus e tanto altro. Con questo post ti vogliamo suggerire i migliori musei da visitare a Riga, che ne dici, è quello che cercavi?

Molto probabilmente la tua risposta è sì e allora, che ne diresti di dedicarci qualche minuto del tuo tempo e di approfondire questo argomento che ti sta a cuore?

Nelle righe che seguono ti parleremo dei 12 musei che secondo noi dovresti visitare una volta che sei a Riga e dove si trovano, una guida pressoché completa che puoi consultare in modo totalmente gratuita. Allora sei pronto a conoscere i migliori musei da vedere a Riga?

Indice del post

Introduzione 

Se sei un amante dell’arte e stai per andare a Riga, allora devi assolutamente visitare almeno due dei tanti musei che la capitale Lettone custodisce, il National History Museum of Latvia e il Art Museum Riga Bourse. Entrambe gli edifici sono veramente dei capolavori architettonici. 

Latvian National Museum of Art, è stato ristrutturato di recente e al suo interno puoi vedere le opere più importanti di artisti lettoni inoltre, il Museo ospita mostre d’arte contemporanea. Anche se lontano dal centro della città, anche il Riga Motor Museum merita di essere visitato. Entrando, potresti rimanere stupito dalla vasta collezione di veicoli antichi che sono esposti e dagli intrattenimenti interattivi del museo. Uno dei modi migliori che possiamo suggerirti per conoscere la storia della Lettonia, è quello di visitare il Latvian National Museum e il Museum of the History of Riga and Navigation.

*Abbiamo riportato i nomi originali dei musei con lo scopo di renderti più facile una eventuale ricerca su google maps una volta che sei a Riga.

National History Museum of Latvia

Questo è il più grande archivio di beni che fanno parte della storia del paese. Il Museo fu fondato nel 1869 e custodisce oltre un milione di oggetti. Visitandolo potrai vedere una collezione unica di reperti archeologici, etnografici, storici, artistici e tanto altro. Nella mostra principale, la storia della Lettonia viene mostrata dai tempi più antichi fino ad arrivare all’inizio del XX secolo.

Art Museum Riga Bourse

Questo museo conserva la più grande collezione di arte straniera presente negli Stati baltici. La collezione è stata creata nel 19° secolo dai membri del consiglio, dai sindaci e dai commercianti di Riga. Oggi l’Art Museum Riga Bourse propone mostre internazionali ed eventi culturali e artistici.

Latvian National Museum of Art

Il Latvian National Museum of Art è il più importante museo della nazione. Riaperto nel 2016, l’edificio è stato modernizzato lasciando intatta la sua maestosa bellezza di un tempo.

Riga Art Nouveau Centre

Riga è una delle poche città in Europa in cui l’architettura, l’arte e gli oggetti di design in stile Art Nouveau sono veramente tanti. La capitale della Lettonia viene anche chiamata “la metropoli dell’Art Nouveau”. In tutta la città si contano all’incirca 800 edifici in stile Art Nouveau di cui la maggior parte si trovano proprio nel centro storico. Per vedere il museo Riga Art Nouveau Centre, dovrai andare su Albert Street. Su questa strada, nell’ex appartamento del famoso architetto lettone Konstantins Peksens, che visse fino al 1907, troverai il museo.

Art Center Zuzeum

Ristrutturato durante la prima metà del 2020, il museo ti invita a visitare le due sale espositive, un giardino di sculture, un caffè e una terrazza sul tetto. Il programma delle mostre del centro d’arte si svolge con conferenze, proiezioni di film, serate con dj e visite.

Riga Motor Museum

Il museo ospita la più grande e moderna collezione di veicoli antichi dei Paesi Baltici. La mostra è organizzata sotto forma di storia interattiva su veicoli unici, personaggi importanti e gli eventi più significativi nella storia dell’industria automobilistica, il tutto integrato dalle più moderne tecnologie multimediali.

Latvian National Museum of Natural History

Non perderti una visita a questo museo che ospita un’autentica oasi della natura nel centro di Riga. Visitandolo potrai vedere l’evoluzione umana, animali, uccelli di tutto il mondo, collezioni d’insetti, piante e minerali. Un vero viaggio attraverso la storia della Terra. Inoltre assisterai a ricreazioni di eruzioni vulcaniche, studi del cielo, mostre moderne, interattive e tanto altro.

Museum of the History of Riga and Navigation

Questo è il più antico museo pubblico della Lettonia ed è anche uno dei più vecchi d’Europa, la sua costruzione risale al 1773. Le 16 sale espositive del museo raccontano la creazione e lo sviluppo di Riga nel corso di oltre 800 anni. 

Museum of the Occupation of Latvia

Il museo ti rivela la storia della Lettonia dal 1940 al 1991, quando la nazione visse sia l’occupazione della Germania nazista che dell’Unione Sovietica.

Latvian Ethnographic Open-air Museum

Il Museo etnografico all’aperto lettone è uno dei più antichi musei all’aperto d’Europa. Il suo territorio si estende per 87,66 ettari di foresta che si trova sulle sponde del Lago della Jugla. Visitando il museo potrai vedere 118 edifici storici appartenenti a tutte le regioni lettoni: Kurzeme, Vidzeme, Zemgale e Latgale, tutte costruzioni che risalgono al XVII secolo fino ad arrivare all’inizio degli anni 90.

The Corner House

The Corner House, un progetto dell’Occupation Museum e ti offrirà l’opportunità di conoscere meglio l’ex quartiere generale del KGB o “Cheka” a Riga. Durante la visita potrai apprenderai come funzionava l’istituzione in Lettonia e farai un tour completo dell’edificio.

Pauls Stradins Museum of the History of Medicine

Fare una visita al Museo di Storia della Medicina Pauls Stradins è sicuramente un viaggio attraverso la storia della medicina. Le esposizioni del museo, le descrizioni degli oggetti e l’interno dell’edificio riflettono le varie fasi della storia della medicina fino ad arrivare alla metà del XX secolo.

Abbiamo visto insieme gli undici musei più interessanti e belli da dover vedere a Riga. Abbiamo riportato nel post una breve sintesi di ciò che puoi vedere a ogni singola mostra. Ora sta a te andare nella capitale della Lettonia e approfondire gli argomenti, vedrai che non ne rimarrai deluso.

Grazie per aver letto il nostro post e ti auguriamo,

Buon viaggio a Riga.

Continua a seguirci. 


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...