Da Praga a Kutna Hora e cosa vedere in un giorno

Sei a Praga e vuoi andare a fare una gita di un giorno a Kutna Hora e non sai come fare? Le guide che hai trovato in città ti hanno chiesto molti soldi per una gita di un giorno e tu non sai se prenotare oppure no? 

Bene, prima di affidarti a qualche guida, devi sapere che raggiungere Kutna Hora da Praga è molto semplice ed economico e con questa breve guida, ti aiuteremo a organizzare il tuo tour in autonomia spendendo veramente poco. Vuoi sapere come si fa a raggiungere Kutna Hora da Praga con pochi soldi facendo tutto da solo? Si? Allora dedicaci qualche minuto del tuo tempo e continua a leggere il nostro post.

Cominciamo con il dire che per raggiungere Kutna Hora da Praga in treno ci vuole all’incirca un’ora. Costo del biglietto solo andata, 122 CZK, niente male vero?

Come poter fare i biglietti del treno da Praga a Kutna Hora. 

Hai due possibilità, la prima è quella di recarti direttamente alla stazione centrale di Praga e acquistare i tuoi ticket allo sportello oppure, scaricare l’app “Muj vlak” sul tuo smartphone e fare i biglietti da solo. Di seguito inseriamo una mappa di Google con la stazione centrale di Praga e di seguito, ti illustreremo passo per passo come poter acquistare i biglietti direttamente sull’app.

Vediamo come poter acquistare i biglietti del treno per Kutna Hora con l’app “Muj vlak”.

Come prima cosa vai nello store del tuo smartphone e cerca “Muj vlak”. Una volta scaricata, cominciamo con il cercare i biglietti.

Nel riquadro “from” cerca Praha hl.n. (questa è la sigla della stazione centrale). Nel campo “To”, inserisci Kutna Hora hl.n. Nel riquadro “Dep” devi scegliere il giorno e l’ora che intendi partire, noi inseriamo le ore 8:00 del mattino e come giorno “Tomorrow”, premi ok e compila il campo che a lato riporta la voce “Pass” (passeggeri). Una volta selezionati i passeggeri premi “Confirm”. Ora non resta che digitare su “Search” e vedere quali treni sono disponibili per il giorno che hai scelto.

Come puoi vedere dalla fotografia, l’app restituisce molti treni in partenza per Kutna Hora. 

Dalla lista, prendi in considerazione solamente i treni che hanno la dicitura “without a transfer” senza trasferimenti, in questo modo arriverai diretto a destinazione in meno di un’ora.

Premi sull’importo e vai avanti. La schermata che segue ti mostra un riepilogo dove puoi inserire il ticket per una bicicletta, per il bagaglio, per il cane e puoi anche riservarti il posto. Terminato di compilare premi sul tab in basso verde con la scritta “Amount due 122 CZK”.

Ora sei sulla schermata “Verification of identity”. Nel primo campo lascia “Personal Identification” nel secondo scrivi il tuo nome e cognome, metti la spunta sul quadratino che riporta la scritta “I agree to the Rules for Shopping in the CD E-Shop” scegli il tipo di pagamento e prosegui. 

Nota: Non mettere la spunta su “Salva il metodo di pagamento”.

Siamo arrivati all’ultima schermata, compila i campi con i dati della tua carta di credito e premi Pay. Una volta effettuato il pagamento ti compariranno i biglietti con il codice QR da mostrare al controllore una volta che sei a bordo. Ti diamo un consiglio, fai uno screenshot della schermata, in caso tu avessi dei problemi con la connessione dello smartphone, mostrare l’immagine al controllore, andrà bene lo stesso. 

Per il ritorno, fai la stessa procedura quando stai per andare via dal centro di Kutna Hora oppure, al momento della prima prenotazione, seleziona andata e ritorno. 

Ora che hai i biglietti, non devi far altro che andare in stazione il giorno della gita, guardare il codice del treno che viene riportato sul tabellone, vedere il binario e la piattaforma dove ferma e partire.

Il viaggio è molto comodo, di solito i treni della Repubblica Ceca sono tutti forniti di presa USB, sedili ampli, tavolino, vagone ristorante, aria condizionata e rete wi-fi.

Nota: fai attenzione, durante il tragitto, il tuo smartphone potrebbe non avere linea.

Una volta giunto alla stazione di destino, lo potrai capire vedendo la fermata sullo schermo che trovi in ogni vagone oppure ascoltando la voce che da l’annuncio a ogni stop.

Nota: fai attenzione, Kutna Hora ha più stazioni, tu devi scendere a “Kutna Hora hl.n.”

Arrivo a Kutna Hora.

Una volta arrivato a destinazione, non devi far altro che uscire dalla piccola stazione e decidere se andare a piedi oppure prendere il bus che trovi proprio davanti all’entrata che riporta la scritta “centrum”.

Per qualsiasi dubbio, comunque, puoi chiedere informazioni alla biglietteria che trovi all’interno del piccolo terminal. I biglietti puoi farli direttamente sul bus, porta con te sempre dei contanti, potrebbe capitare che l’autista non accetti carte di credito. 

Noi abbiamo fatto una bella e lunga passeggiata a piedi e dobbiamo dirti che durante il percorso abbiamo visto determinate cose che con il bus non vedresti.

Andando a piedi, segui le indicazioni che trovi sulla strada oppure, segui le persone che come noi hanno deciso di fare una piacevole passeggiata.

Per aiutarti inseriamo una mappa che parte dalla stazione centrale di Kutna Hora hi.n. alla cattedrale di Santa Barbara. 

Quattro chilometri di passeggiata.

Cosa vedere in un giorno a Kutna Hora

Questa incantevole cittadina della Repubblica Ceca dal passato glorioso, ogni anno, è visitata da tanti turisti che desiderano vedere le meraviglie e i tesori che Kutna Hora, ancora oggi, ben custodisce. 

Vediamo di seguito cosa poter vedere in un giorno a Kutna Hora, cittadina della Boemia Centrale.

Ossario di Sedlec

Dalla stazione centrale hi.n. (Hlavni nadrazi), segui le indicazioni “Kostnice” tradotto (Ossario). Dopo circa dieci minuti di cammino arriverai a Sedlec, una piccola frazione alle porte della città.

L’Ossario, situato in una piccola cappella nel cimitero della Chiesa di tutti i Santi, contiene i resti di circa 40.000 scheletri umani che sono stati disposti in maniera decorativa. Questo luogo, insolito ma allo stesso tempo affascinante, è inserito nella lista dei siti protetti dall’UNESCO. Terminata la visita all’Ossario, segui il cartello con la scritta “Centrum” e raggiungi l’incantevole centro storico della città.

Centro storico di Kutna Hora

La piazza principale della città, è sicuramente un ottimo punto di partenza per scoprire le incantevoli vie del centro storico. Mentre passeggi, oltre ad ammirare le innumerevoli opere architettoniche che arricchiscono Kutna Hora, troverai tanti ristoranti, bar, pub e negozi di artigianato e souvenir dove poterti fermare. Perdendoti tra i vicoli di Kutna Hora, ti renderai conto perché l’incantevole centro storico d

è stato inserito nella lista dei siti dell’UNESCO. Per pranzo, entra in uno dei tanti ristoranti tipici del posto che offrono prelibatezze locali e birra ceca a prezzi più che accessibili.  

La Corte Italiana

Questo sito storico, nel passato, è stato il vero centro economico della città e dell’impero. La Corte Italiana era la sede dei sovrani e della Zecca Reale e prende il nome di “Corte Italiana” dopo che Re Venceslao II fece venire da Firenze degli esperti di monete per avviare la produzione di denaro. 

Non lontano dal centro storico della città, troverai la Cattedrale di santa Barbara, un capolavoro di arte gotica La Cattedrale, nel 1995, è stata inserita nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Cattedrale di Santa Barbara 

La Cattedrale di Santa Barbara è una delle chiese gotiche più famose di tutta Europa. Costruita su imitazione della Cattedrale di Praga, questa chiesa è un vero e proprio capolavoro. Entrando, potrai ammirare la bellissima volta, splendide vetrate, oggetti sacri decorati e affreschi medievali che illustrano scene di vita delle persone che lavoravano nelle miniere cittadine di argento. 

Le miniere di argento

Questa è l’ultima tappa del tour di Kutna Hora, le miniere d’argento.

Durante il medioevo, le miniere fecero diventare Kutna Hora una delle città più importanti d’Europa. Grazie al ritrovamento di questo prezioso minerale e all’industria mineraria, per circa tre secoli, Kutna Hora, era considerata la seconda città più importante del Regno di Boemia.

Oltre alle miniere, fermati a visitare il Museo Ceco dell’argento, all’interno troverai un interessante mostra dedicata alla lavorazione dell’argento.

Termina qui questa nostra breve guida di come raggiungere Kutna Hora da Praga e di cosa poter vedere in un giorno. Organizzare da te questa gita, ti permette di risparmiare molti euro che puoi investire in escursioni, musei o altro.

Non ti resta che programmare il tuo viaggio, acquistare i biglietti del treno e visitare la meravigliosa Kutna Hora.

Grazie per avere letto la nostra guida e ti auguriamo buon viaggio in repubblica Ceca.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...