Da Riga a Tallinn in autobus come fare

Breve guida a come raggiungere Tallinn da Riga con il bus

Stai per organizzare un viaggio a Riga e nel tuo itinerario vorresti metterci anche qualche giorno a Tallinn? Vorresti sapere come poter fare a raggiungere Tallinn in modo economico da Riga? 

Sappi che stai leggendo il post che cercavi, noi lo abbiamo fatto poco tempo fa e continuando a leggere ti diremo con quale compagnia viaggiare, dove acquistare i biglietti, come comprarli, dove devi prendere il bus a Riga e cercheremo di descriverti anche il viaggio che andrai a fare.

Come fare per raggiungere Tallinn da Riga in autobus

Per cominciare, diciamo che le persone che si spostano da una capitale all’altra ogni giorno sono sempre tante e proprio per questo, Riga e Tallinn sono ben collegate tra loro. Il mezzo di trasporto molto usato è proprio il pullman.

Per comodità e anche perché lo prendiamo spesso, abbiamo acquistato i biglietti con la compagnia Flixbus

Vediamo di seguito come fare i biglietti sul web.

Per cominciare vai sulla pagina iniziale della compagnia dei bus e comincia a compilare tutti i campi che vedi come, viaggio di sola andato o anche ritorno, partenza da (Riga) A (Tallinn), data di andata e quella di ritorno, numero dei passeggeri e per finire premi il tasto cerca.

La pagina che segue riporta le date di viaggio con eventuali importi che puoi cambiare e in basso tutte le tratte disponibili. Fai attenzione a non selezionare i viaggi che hanno uno scambio, prendi solo quelli diretti.

Come riportato in fotografia, le partenze senza cambio sono una alle ore 7.30 con arrivo alle 11.55 e l’altra con partenza alle ore 9.50 con arrivo 14.15. Entrambe le tratte effettuano una sola fermata intermedia a (Parnu – stazione degli autobus). 

Una volta scelta la tratta che vuoi acquistare, premi il tab prenota e passa alla schermata successiva.

Ora devi acquistare il biglietto di ritorno, prendi sempre le tratte dirette. Una volta scelta la tratta procedi come hai fatto con il primo ticket e passa alla schermata successiva.

Come puoi vedere dalla fotografia che abbiamo inserito non devi far altro che inserire il tuo nome e cognome, selezionare i posti sia per entrambe i viaggi, inserire la tua mail e numero di telefono dove riceverai il biglietto da mostrare al conducente prima di salire, selezionare il metodo di pagamento, inserire i dati della tua carta di credito, mettere la spunta sul quadratino a destra dello schermo dove dichiari di aver capito e preso visione delle informazioni generali e pagare.

Nota: puoi pagare anche con Paypal o Google Pay.

I biglietti li riceverai in formato pdf e sei hai installato l’App puoi anche vederli da li. Come avrai notato, il viaggio completo è venuto € 32,96, possiamo dire un prezzo più che ragionevole.

Vediamo ora dove devi prendere il bus a Riga.

Il terminal dei bus lo trovi all’indirizzo Prāgas iela, proprio vicino al mercato centrale della città. Per non sbagliare abbiamo inserito una mappa di Google dove non devi far altro che mettere il tuo punto di partenza e seguire le indicazioni che vengono riportate.

Entrando nel terminal, percorri il corridoio che porta alle piattaforme e dove puoi trovare i monitor che riportano tutti gli arrivi e partenze e dove, in caso dovesse servire, trovi anche un centro informazioni.

Nel caso il tabellone non riporti il numero del tuo viaggio, non preoccuparti, probabilmente il bus porta qualche minuto di ritardo ma, per qualsiasi cosa o dubbio, vai al centro informazioni, persone gentili e che parlano un ottimo inglese ti aiuteranno senza problemi.

Il bus si dovrebbe fermare alla piattaforma uno o due, quando arriva, dopo che le persone che sono a bordo sono scese, non dovrai far altro che mostrare il tuo biglietto al conducente, salire e sederti al posto che hai prenotato.

Il viaggio, anche se leggermente lungo, è molto comodo. A bordo hai a disposizione, bagno, aria condizionata, sedili reclinabili, rete Wi-fi e prese di corrente per ricaricare sia lo smartphone che pc. 

Durante il viaggio vedrai tanti posti veramente belli dove ci sono solo fattorie, casette di legno e tanta natura. In alcuni punti vedrai anche il mare. Un viaggio piacevole che ti suggeriamo di fare.

A Tallinn, arriverai al capolinea dei bus che si trova a circa 2,5 km dal centro storico. Una volta uscito, puoi raggiungere la città vecchia a piedi seguendo le indicazioni che abbiamo dato nel nostro post (Dalla stazione dei bus di Tallinn al centro città a piedi) oppure, chiedere informazioni agli sportelli che trovi nel terminal su come poter raggiungere il centro con i mezzi pubblici.

Noi ti suggeriamo di raggiungere il centro a piedi, soprattutto se è una bella giornata, vedrai una parte della città che è fuori dai soliti itinerari turistici.

Nota: per riprendere il bus che ti riporta a Riga, non devi fare altro che tornare al terminal dei bus di Tallinn.

Ora che sai come raggiungere Tallinn da Riga in bus, non ti resta che organizzare il tuo viaggio, acquistare in anticipo i tuoi biglietti, fare tutte le prenotazioni che devi fare e partire per una nuova e meravigliosa avventura nei Paesi Baltici.

Grazie per aver letto il nostro post e ti auguriamo buon viaggio.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...