Mangiare a Praga prezzi e qualità

Quando si organizza un viaggio in una città estera, una delle ricerche che si fa sul web, è dove, come e quanto costa mangiare al ristorante.

Sicuramente, se stai leggendo questo post, anche tu ti sei posto questa domanda. Probabilmente, la tua prossima destinazione è proprio la bellissima Praga e sicuramente vuoi sapere quanto puoi spendere mangiando al ristorante almeno una volta al giorno.

Sei fortunato, vivendo in Repubblica Ceca da diversi anni, con questo post, risponderemo alla tua domanda e allo stesso tempo ti diremo come è la qualità dei ristoranti e delle portate che propongono.

Cominciamo con il dire che mangiare a Praga i prezzi dipendono molto da dove si mangia e soprattutto cosa si mangia ma, più o meno sono tutti alquanto economici.

Mangiando nella zona di Praga 1, la maggior parte dei ristoranti, oltre a proporre piatti della cucina ceca, hanno nel menù molte portate sia internazionali che italiane. La nostra cucina, diciamo, prevale molto sulle altre e in città, cercando bene, troverai tantissimi ristoranti italiani perlopiù buoni.

I prezzi per mangiare a Praga come abbiamo detto non sono troppo alti, soprattutto se immaginiamo di mangiare in pieno centro storico, per fare un esempio, se andiamo a mangiare al centro storico di una città italiana o di un’altra città europea, il conto da pagare sicuramente sarà di gran lunga superiore.

La qualità delle materie prime è molto buona. Anche qui i ristoranti fanno arrivare materie prime dall’Italia e chi fa solo cucina locale, la maggior parte, usa prodotti genuini e alcuni anche biologici pertanto, le ragioni che fanno salire o scendere un conto da pagare sono legate ad altri fattori.

La qualità fa salire il conto anche a Praga? Forse si ma, a Praga spesso e volentieri questa regola non vale. Perché dico ciò? Semplicemente perché ciò che fa salire il conto non sono tanto le portate principali ma sono i dessert e i caffè. Ti sembra assurdo? Eppure è così. Un dessert potresti pagarlo più di un piatto di pasta.

Mangiare a Praga 19 ristoranti per il tuo weekend : Ristoranti italiani, cechi, asiatici, vegani e vegetariani di Praga

La qualità, anche mangiando in ristoranti turistici è sempre molto alta, curare i turisti qui a Praga è importante in quanto moltissime attività della città sono legate a loro. Poi, c’è da considerare che anche le persone del posto amano stare molto in giro e mangiare al ristorante, pertanto, dove vedi molte persone, soprattutto del posto, di norma, si mangia bene e si spende poco.

Andando fuori dal centro storico si mangia meglio e si spende poco? 

Anche qui dipende, i prezzi in città sembrano perlopiù tutti allineati, unica differenza è che potresti trovare un locale che non ha un menù in inglese e personale che possa comunicare con te ma, se ti piace girare e sperimentare, anche qui, cercando bene potresti trovare delle vere perle. Tutto sta uscire dalle zone prettamente turistiche.

Veniamo ora ai prezzi. Noi solitamente mangiamo la pizza, taglieri di formaggio, panini, qualche piatto ceco, vegetariano, asiatico e pasta, insomma, come hai capito, mangiamo un po ‘di tutto.

Vediamo quanto si può spendere andando in una pizzeria a Mala Strana, uno dei quartieri più esclusivi e centrali di Praga.

Ordinando un boccale di birra, un bicchiere di vino, un tagliere di formaggi, una pizza e una ricca insalata, di solito il conto che paghiamo si aggira intorno agli 800 CZK, che in euro si traduce in circa 32,00.

Vediamo ora se andiamo a mangiare vegano. Andando in uno dei ristoranti più esclusivi di Praga che si trova proprio sotto il Castello della città, che propone piatti esclusivi ogni giorno, per una cena che comprende un boccale di birra, due bicchieri di vino, un antipasto per due, un maxi hamburger con patate al forno, un’insalata mista con formaggio vegano, tiramisù e caffè, il conto che abbiamo pagato è stato di circa 1.200 CZK, più o meno 50,00 Euro.

Per fare un altro esempio, mangiare vegetariano in altri ristoranti di fascia media, siamo arrivati a pagare sempre intorno agli 800 CZK.

Poi ci sono i ristoranti che sono considerati più eleganti e alla moda della città, anche lì, mangiando bene e tanto, il prezzo che si paga si aggira sempre intorno ai 25,00/30,00 Euro a persona.

Se desideri mangiare italiano, non devi far altro che guardarti intorno e scegliere dove andare, il conto da pagare più o meno è sempre lo stesso, dalle 15,00 alle 25,00 Euro a persona, tutto sta da quello che ordini, più piatti prendi, più il conto sale ma, sempre rapportato al costo della vita della Repubblica Ceca che paradossalmente, per mangiare e bere rimane sempre molto basso in confronto ad altre città d’Europa.

Ora sai come si mangia e quanto si spende per mangiare a Praga, se vuoi conoscere dove mangiare a Praga e sei abbonato a Kindle, prova a scaricare la nostra breve guida “Mangiare a Praga 19 ristoranti per il tuo weekend”, potresti trovarla utile e interessante.

Grazie per aver letto il nostro post e ti auguriamo buon viaggio in Repubblica Ceca.

Continua a seguirci.


Potrebbe interessarti anche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...