Come prendere i treni a Riga

Guida a come prendere i treni a Riga e a come fare i biglietti.

Prendere il treno a Riga è sicuramente il modo migliore ed economico per raggiungere molte località che si trovano nei dintorni della capitale della Lettonia.

Questo post ti aiuterà ad arrivare alla stazione dei treni a Riga, a fare i biglietti online e per finire, ti suggerirà a come prendere e a come capire a quale stazione scendere.

Una guida dove potrai reperire tutte le informazioni che sicuramente ti occorrono per il tuo viaggio fai da te in Lettonia.

Cominciamo a vedere dove si trova la stazione.

La stazione dei treni di Riga la puoi trovare a solo pochi metri fuori dal centro storico, proprio attaccata al centro commerciale Origo. 

Per farti capire più o meno dove si trova, inseriamo una breve mappa che va dalla fermata del bus 22 (11 novembre krastmala) alla stazione centrale. Venti minuti di passeggiata per una distanza totale di 1 Km, nulla di troppo impegnativo, non ti sembra? 

Mappa di esempio

Nota: grazie alla sua posizione centrale, molti mezzi di trasporto pubblici si fermano proprio davanti alla Central Station (Rigas centrala dzelzcela stacija)

Per prendere i biglietti, come detto a inizio post hai due possibilità, sul sito web delle ferrovie di Riga oppure, agli sportelli che trovi sul lato destro dell’ingresso principale della stazione dove potrai anche chiedere informazioni al personale addetto. 

Vediamo ora come puoi fare i biglietti per raggiungere una destinazione che ti suggeriamo da visitare, Jurmala.

Come puoi vedere dalla fotografia che abbiamo riportato di seguito, la stazione di destino è Majori ma, vediamo passo dopo passo come acquistare il ticket di andata.

Aprendo il sito web all’indirizzo che è stato inserito, ti ritroverai alla pagina iniziale dove puoi selezionare la lingua che preferisci, sicuramente l’inglese!

Nota: per un corretto funzionamento del sito web, ti suggeriamo di non tradurlo in italiano.

Nel primo riquadro inserisci Riga, nel secondo la stazione di destinazione (Majori) e nel terzo la data della gita. Compilati i tre spazi, digita su Search and buy.

Nella schermata che segue ti compariranno tutti gli orari delle partenze. Come puoi notare, i treni per Majori ci sono ogni 15 minuti e il viaggio dura mediamente 30 minuti.

Una volta scelto il biglietto che come avrai notato ha un costo di Euro 1,43, digita sul tab che vedi laterale che ha la scritta Buy.

Una volta selezionato il biglietto, ti si aprirà una nuova finestra dove dovrai selezionare One-time tickets, prosegui mettendo la spunta su passenger one way e ticket (biglietto elettronico di sola andata per i passeggeri) e premi il tasto next.

Alla schermata che segue ti comparirà il riepilogo che riporta tutti i dati del tuo viaggio e il prezzo da pagare, nel caso che sia tutto ok, premi next e prosegui.

Quella che ti comparirà sarà l’ultima schermata dove devi inserire la tua mail e i dati della carta di credito. Terminata la transazione riceverai il biglietto per posta elettronica in formato pdf che dovrai mostrare al controllore quando sali sul treno.

Esempio di biglietti in formato Pdf

Ti stai domandando perché non ti abbiamo suggerito di fare un ticket di andata e ritorno? Semplicemente perchè se acquisti un biglietto di ritorno per le 15.00, devi essere per forza in stazione a quell’ora e se perdi il treno devi comprarne un altro pertanto, ti conviene farlo mentre sei in stazione, quando sei sicuro dell’ora in cui vuoi tornare.

Come prendere il treno è molto facile. Nella sala d’attesa della stazione ci sono i tabelloni che riportano il numero del treno, l’orario di partenza e il binario. Una volta che hai visto il binario di partenza, non devi far altro che salire al piano superiore e aspettare che arrivi il treno. 

I treni sono molto puntuali e ogni locomotiva riporta il numero del treno che è riportato anche sul biglietto.

Per capire a quale stazione scendere, ti basta guardare il display che è presente sulle porte del vagone oppure ascoltare la voce che dà l’annuncio.

Per il ritorno, ripeti la procedura che ti abbiamo descritto in questo post.

Come hai letto, prendere il treno a Riga per raggiungere alcune località, che vale veramente la pena vedere, è veramente facile e conveniente. Ora sta solo a te acquistare e organizzare un bel tour nei dintorni della capitale della Lettonia.

Buon viaggio in Lettonia.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...