La guida che spiega passo dopo passo come potersi muovere in totale autonomia da nord a sud sulla costa di Dublino con la linea ferroviaria DART.
Uno dei modi più comodi ed economici per spostarsi verso le località situate lungo la costa di Dublino è sicuramente la DART. Di seguito vediamo dove prendere i treni della DART, come e dove fare i biglietti, come scegliere il binario giusto e come consultare gli orari.
Indice del post
- Cosa è la DART
- Le stazioni dove prendere il treno
- Come fare i biglietti
- Come scegliere il binario
- Come vedere l’orario dei treni
Prima di cominciare a spiegare come potersi muovere con la DART, vorremmo spiegare cos’è, quando nasce e dove porta.
Cosa è la DART
La Dublin Area Rapid Transport è uno dei sistemi di trasporto più usati nella capitale irlandese ed è entrato in funzione nel 1984. La DART, che parte dalla stazione centrale Howth, percorre tutta la costa irlandese da nord a sud. Questa linea elettrica, che durante l’anno trasporta all’incirca venti milioni di passeggeri tra cui anche pendolari, è lunga cinquantatré chilometri e serve trentuno stazioni. Cuore della rete ferroviaria suburbana di Dublino, la DART si estende da Greystones, situata nella contea di Wicklow, fino a Howth e Malahide, nella contea settentrionale di Dublino.
Le stazioni dove prendere il treno
Per prendere la DART a Dublino è possibile farlo dalle seguenti stazioni; Connolly Station, Tara Station e Pearse Station.
Connolly Station
Questa è la stazione più trafficata di Dublino e dell’Irlanda. Da qui è possibile prendere treni InterCity, Enterprise, pendolari e DART. La stazione è situata sul lato nord del fiume Liffey ed è facilmente riconoscibile in quanto l’entrata è caratterizzata da una torre all’italiana posizionata al centro.
Tara Station
Questa stazione è situata proprio nel centro di Dublino ed è adiacente al ponte Loopline su George’s Quay. Qui, principalmente si prende la DART e treni pendolari a lunga percorrenza.
Pearse Station
La stazione ferroviaria Dublin Pearse si trova a sud della città. Per raggiungerla basta recarsi a Westland Row, la strada si trova lungo l’estremità orientale del Trinity College di Dublino. Questa è una delle stazioni più trafficate di tutto il paese.
Come fare i biglietti
I biglietti si possono fare tranquillamente in una delle stazioni che abbiamo riportato nel post. Si hanno due scelte, la biglietteria elettronica oppure il classico botteghino con l’operatore che seguono l’orario; 8:00 -17:00. Entrambe le biglietterie sono posizionate all’entrata. Facciamo presente che in alcune stazioni sono presenti solamente la biglietteria automatica.
Biglietteria automatica come fare il biglietto
Una volta che si è davanti alla macchinetta come prima cosa, bisogna selezionare la lingua che si preferisce, le scelte sono: francese, tedesco, irlandese, spagnolo e polacco.

Dopo aver scelto la lingua, premere sulla scritta Train Tickets. Passando alla schermata successiva bisogna selezionare la stazione di partenza e quella di arrivo “in caso che la destinazione non compaia nella lista, digitare il nome sul tastierino presente sul monitor”





Alla terza schermata, scegliere tra “single” solo andata o “return” andata e ritorno e il numero di biglietti che si desidera acquistare.
Terminato questo passaggio si arriverà alla schermata per effettuare il pagamento. Qui si ha la scelta di poter pagare in contanti oppure con carta di credito. Viene accettata anche la PostPay.
Effettuato il pagamento, i biglietti verranno stampati nello sportellino che si trova in basso.
I biglietti di andata e ritorno, vanno timbrati una sola volta prima di entrare alla stazione di Dublino.
Come scegliere il binario
Anche se potrebbe sembrare complicato muoversi con la DART, garantiamo che una volta capito il funzionamento non lo è affatto.
All’entrata oppure dopo il gate, è posizionato un elenco che riporta tutte le fermate della DART. Le stazioni sono suddivise tra sud (Southbound) e nord (Northbound).

Per essere più precisi, le stazioni che si trovano nella parte superiore sono a Nord e quelle nella parte inferiore sono a Sud. Altro punto di riferimento, sono i display luminosi che solitamente indicano l’ultima stazione di arrivo (Bray direzione Sud e Greystones direzione Nord).


Facendo un esempio pratico: ci troviamo alla stazione di Tara Station e vogliamo andare a Sydney Parade, la spiaggia di Dublino dove poter fare una piacevole passeggiata. Guardando il tabellone, leggiamo che la fermata si trova sulla linea che porta verso Sud pertanto, per raggiungere la nostra destinazione, dobbiamo salire sulla piattaforma Southbound.
Per capire a quale stazione bisogna scendere una volta preso il treno, anche quì è abbastanza semplice, su ogni vagone è posizionato un display che riporta il nome delle fermate.
Come vedere l’orario dei treni
Per sapere gli orari, riportiamo un link della TFI (Transport For Ireland). Nella sezione verde (non tradurre la pagina in italiano) inserire la stazione di origine e premere “go”.

Nella pagina seguente si apriranno gli orari dei treni che passeranno nella stazione selezionata. Nella prima colonna viene riportata la stazione di destino mentre nella seconda, quella di origine. Aprendo ogni singola destinazione, è possibile leggere gli orari di tutte le fermate che effettuerà il treno.


Prendendo come riferimento la fotografia che abbiamo inserito, il treno, che ha origine dalla stazione di Malahide con partenza alle ore 10:10 e arrivo a Bray alle ore 11:26, passa a Tara Street alle ore 10:39.
Il costo dei biglietti non viene riportato in quanto varia a seconda della tratta scelta.
*Per chi volesse avere sempre con sé gli orari stampati della DART, solitamente, sono disponibili gratuitamente a Connolly Station.
Ora che sapete come potersi muovere con la DART, non vi resta che organizzare un meraviglioso viaggio alla scoperta dell’Irlanda.
Continua a seguirci.
Potrebbe interessarti anche
Teatro Nazionale di Praga, un emblema della città
Conoscere le meraviglie di Praga. Teatro Nazionale un capolavoro architettonico che devi assolutamente vedere quando sei nella capitale ceca. Continua a leggere Teatro Nazionale di Praga, un emblema della città
Norvegia, 8 magnifici viaggi in treno
Viaggio in Norvegia. Otto linee ferroviarie del paese che puoi prendere per vivere un’esperienza veramente unica. Continua a leggere Norvegia, 8 magnifici viaggi in treno
Il carnevale in Repubblica Ceca, feste, cibo e divertimento
Il carnevale in Repubblica Ceca. Nel post trovi tutti i luoghi e le date da poter visitare durante questi giorni divertenti. Continua a leggere Il carnevale in Repubblica Ceca, feste, cibo e divertimento
Calendario 2023 degli eventi culturali della Repubblica Ceca
Repubblica Ceca, calendario degli eventi più importanti del 2023. La nostra guida Continua a leggere Calendario 2023 degli eventi culturali della Repubblica Ceca
Souvenir, cosa comprare a Stoccolma di originale
Cosa comprare a Stoccolma di originale. I nostri suggerimenti sui miglior souvenir da riportare a casa Continua a leggere Souvenir, cosa comprare a Stoccolma di originale
Repubblica Ceca 2023, ti aspettano 9 nuove attrazioni
Viaggiare in Repubblica Ceca nel 2023. Tutte le novità per sviluppare un itinerario di viaggio strepitoso. Continua a leggere Repubblica Ceca 2023, ti aspettano 9 nuove attrazioni
Praga, i musei più belli da visitare
I musei più belli da visitare a Praga. Una guida che vi farà conoscere un altro lato di questa straordinaria capitale europea Continua a leggere Praga, i musei più belli da visitare
Souvenir, cosa comprare a Oslo di originale
Souvenir da comprare in Norvegia, la guida di Consigliviaggiasia Continua a leggere Souvenir, cosa comprare a Oslo di originale
San Valentino a Praga, come stupire la persona che ami
San Valentino in Repubblica Ceca, le nostre idee per trascorrere un giorno indimenticabile. Continua a leggere San Valentino a Praga, come stupire la persona che ami