Ristoranti a Praga, dove mangiare italiano

Prosegue la nostra rubrica sui ristoranti di Praga. Con questo post vogliamo parlare dell’ultimo locale che abbiamo provato questo fine settimana. Un ristorante che vogliamo suggerire a tutti coloro che cercano un angolo d’Italia a Praga dove poter gustare dei piatti veramente buoni.

Passeggiando per le vie di Praga 1, ci si imbatte in moltissimi locali ma noi, oggi, vogliamo parlare del ristorante tutto italiano “Le cinque corone”.

Un ristorante dall’aria semplice che vale la pena di prova se si viene a Praga.

Il ristorante italiano “Le cinque corone” si presenta come una vera osteria. Il suo arredamento ricorda molto i ristoranti tipici di una volta che si trovavano nei quartieri delle grandi e piccole città. Questo ristorante, che riteniamo essere una piccola perla italiana a Praga offre moltissimi piatti tra cui anche la pizza.

Iniziando dal servizio, possiamo dire che i ragazzi, che parlano italiano, sono molto professionali e gentili. 

Parlando di bevande, il ristorante “Le cinque corone” offre una carta dei vini molto ben assortita, maggiormente tutti vini italiani. Per chi ama accompagnare i pasti con un buon e fresco boccale di birra, certamente, non rimarrà deluso. 

Il menù è un’altra cosa che rende questo luogo alquanto singolare, chi gestisce il ristorante sembra aver pensato veramente a tutto e a tutti. Antipasti, primi piatti di pasta secca e fresca, zuppe, risotti, secondi di carne e pesce, pizze, calzoni e dolci. Per la nostra cena abbiamo optato per una bruschetta al pomodoro, una pizza e una zuppa di farro e fagioli e per finire, torta della nonna.

Cominciamo a descrivere questi pochi e semplici piatti. Anche se stiamo parlando di una semplice bruschetta al pomodoro, possiamo dire che presentazione, condimento, pane e sapore meritano nell’insieme un quattro stelle. Pomodorini freschi e saporiti ben conditi con un buon olio di oliva e il tutto adagiato su due friabili fette di pane casereccio che secondo noi sembrava essere fatto in casa, una bontà. 

Parliamo ora della zuppa di farro e fagioli, pensate che per realizzare una buona minestra basti poco? In caso che la vostra risposta è sì, vi garantiamo che state sbagliando. La zuppa che ci è stata servita al ristorante “Le cinque corone” è un qualcosa di veramente eccezionale. Ricca d’ingredienti, cremosa, abbondante e saporita, tutto come se l’avesse preparata la nostra dolce nonnina! Una portata che per realizzarla ci vuole amore, tempo e tanta conoscenza delle materie prime utilizzate, tutte cose che nella cucina di questo locale sembra che conoscano molto bene. Anche la zuppa merita il nostro voto e onestamente le diamo cinque stelle.

A chi di voi non piace la pizza? Noi ne andiamo matti e ci piace tanto quella napoletana, bordo alto e consistenza morbida, proprio quella che Il ristorante “Le cinque corone” propone ai propri clienti. Abbiamo voluto assaggiare una buona e tradizionale margherita, ricca di mozzarella, pomodoro e tanto basilico, una delizia che si aggiudica altre cinque stelle.

Terminiamo la nostra cena con la portata che più ci ha stupito, la torta della nonna. Un dolce che qui in Repubblica Ceca è difficile trovare. Servito leggermente caldo, questo tortino friabile ricco di deliziosa e leggera crema ricoperta di pinoli è una vera e propria esplosione di sapori. Cinque stelle anche al dessert. 

Terminiamo questa recensione parlando del conto. I prezzi li abbiamo trovati più o meno economici come tutti i locali provati fino a oggi qui in Repubblica Ceca. Mediamente per una cena come quella che abbiamo appena descritto, a Praga, si spendono all’incirca trentacinque euro. Vogliamo precisare che, dolci e caffè possono fare la differenza in quanto risultano avere un costo maggiore rispetto alle altre pietanze. Per il conto, il ristorante “Le cinque corone” si aggiudica quattro stelle. Ciò che secondo noi lo penalizza è il dieci per cento aggiuntivo che fa pagare per il coperto, costo che fino a oggi non avevamo trovato in nessun altro locale.

Il ristorante “Le cinque corone” si aggiudica un punteggio totale di quattro punto sei (4.6) su cinque e lo rende, come abbiamo detto all’inizio del post, una perla tutta italiana situata nel centro storico di Praga. Noi, anche pagando quel dieci per cento in più, lo suggeriamo a tutti coloro che amano la buona cucina.

Dove si trova: Melantrichova 465/11, 110 00 Staré Město

Orari di apertura : tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 23.00

Continua a seguirci.


*Sostieni Consigliviaggiasia. Acquistando anche un semplice adesivo nel nostro negozio online ci aiuterai a mantenere questo blog.


Potrebbe interessarti anche

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...