Guida ai trasporti dall'aeroporto di Hong Kong.

Hong Kong, una metropoli che non dorme mai, vibrante, moderna, che vale la pena di visitare almeno una volta nella vita.

In questa breve guida illustriamo le principali modalità di trasporto verso Hong Kong Island e per Kowloon, le due aree dove è meglio risiedere per una breve visita, dall’aeroporto internazionale di Hong Kong.

L’aeroporto internazionale di Hong Kong dista circa 43 chilometri dal centro di Hong Kong. 

E’ situato sull’isola di Lantau, quindi se arrivi di mattina presto potresti anche prevedere una giornata ad Hong Kong Disneyland, oppure al Tian Tan Buddha, quest’isola non è così vicina al centro di Hong Kong, quindi conviene assolutamente approfittarne. 

Guida ai trasporti dall'aeroporto di Hong Kong.
Guida ai trasporti dall’aeroporto di Hong Kong.

Indice del post.

Visto per gli Italiani. 📜

All’arrivo, i cittadini italiani non necessitano di visto per soggiorni inferiori ai 90 giorni. 

Guida ai trasporti dall'aeroporto di Hong Kong.
Guida ai trasporti dall’aeroporto di Hong Kong.

Importazione di tabacco e alcool. 🚬

Fai attenzione al limite di importazione di sigarette, tabacchi in genere e alcool, così come riportato dal sito di Viaggiare Sicuri, ed esposto in ogni angolo dell’aeroporto.

Collegamenti con l’aeroporto internazionale di Hong Kog. ✈

L’aeroporto internazionale di Hong Kong è collegato al centro città con il treno veloce Airport Express, ottimo per i transfer a Hong Kong, in circa 25 minuti raggiunge sia la Kowloon Station sia Hong Kong Station, dove da li potrai facilmente prendere la MTR, la metro di Hong Kong, e muoverti verso il tuo hotel. 

Il treno passa ogni 8 minuti, dalla mattina fino a oltre la mezzanotte, al link del sito dell’aeroporto, troverai le tariffe aggiornate.

Molto comodo, potrai inoltre usufruire di un servizio di shuttle bus gratuito messo a disposizione per molti hotel, che è in funzione nelle due principali stazioni già menzionate, all’atto della prenotazione ti viene segnalato dall’hotel stesso. 

A nostro avviso è un’ottima scelta, ma solo se non hai valigie pesanti.

Camminare all’interno dell’aeroporto e poi nella metro di Hong Kong vuol dire spesso percorrere delle grosse distanze in mezzo a molte persone. 

In questo caso una valida alternativa, peraltro economica, può essere l’autobus per il tuo transfer in hotel.

Guida ai trasporti dall'aeroporto di Hong Kong.
Guida ai trasporti dall’aeroporto di Hong Kong.

Metro MTR. 🚝

Il sistema della metro MTR,(scarica in modo sicuro il pdf della metro Hong Kong Map)  uno dei sistemi più comodi e più veloci del pianeta, non ci sono mai attese per più di pochi minuti e puoi arrivare praticamente ovunque.

Il biglietto più comune per la metro di Hong Kong è il Sigle Journey Ticket, vale per una corsa e il prezzo varia a seconda della distanza percorsa che dovrai scegliere a priori e non può essere cambiato, selezionandola dalla mappa interattiva a ogni stazione. 

Le macchinette automatiche sono anche in lingua inglese e sono molto facili e intuibili da utilizzare.

Il costo non è alto, se consideri un esempio da Causeway  Bay a Central è di 1,50 euro circa, considerando che Hong Kong ha uno standard di vita più alto, non paragonabile ad altri paesi del Sud est Asiatico.

Se hai intenzione di prendere la metro per tutta il giorno conviene prendere il Adult Tourist Day Pass, ha validità giornaliera dal momento in cui viene convalidato.

Il costo è di circa 65 HKD.

C’è anche la possibilità di comprare una carta da ricaricare chiamata Octopus Card per pagare i mezzi di trasporto ad Hong Kong a tariffa leggermente inferiore, il costo è di circa 145 HKD, conviene valutarla solo se il soggiorno è superiore ai 3/4 giorni, altrimenti, calcoli alla mano, non è, secondo il nostro modesto parere, molto conveniente.

Tieni presente che con questa carta potrai anche fare pagamenti ai supermercati, ristoranti, fast food, negozi che espongono il marchio, ma se hai con te una carta di credito, anche ricaricabile, va più che bene, potrai tranquillamente effettuare le stesse transazioni della Octopus Card.

Guida ai trasporti dall'aeroporto di Hong Kong.
Guida ai trasporti dall’aeroporto di Hong Kong.

Gli autobus. 🚌

Gli autobus ad Hong Kong sono grandi, sedili comodi, con posto per i bagagli, molto frequenti, ti porteranno nelle vicinanze del tuo hotel, con una tariffa pari praticamente alla metà del biglietto dell’Airport Express.

Basta uscire dagli ARRIVI dell’aeroporto internazionale, seguire l’indicazione dei bus, ti troverai su un piazzale dove c’è anche la biglietteria, oppure puoi acquistare i biglietti direttamente a bordo, avendo i soldi giusti, purtroppo i conducenti non danno il resto, contanti e monete vanno messi direttamente in un box all’entrata davanti.

Puoi controllare le rotte sempre consultando il sito dell’aeroporto oppure, puoi chiedere al tuo hotel il numero del bus da prendere, praticamente quasi tutti i maggiori hotel sono coperti, le fermate sono a pochissima distanza e può essere un’alternativa anche per poter fare una prima scoperta della città.

Le fermate sono riportate sul tabellone all’interno dell’autobus, numerate, con le scritte sia in inglese che in cinese.

Guida ai trasporti dall'aeroporto di Hong Kong.
Guida ai trasporti dall’aeroporto di Hong Kong.

Prendere il tram. 🚎

Prendere il tram ad Hong Kong rimane ancora una delle esperienze più caratteristiche e più vere che il turista può fare, se non ha fretta, vuole avere una panoramica di una zona e spendere poco. 

I biglietti costano 2,3 HKD, si pagano a bordo direttamente con la moneta ( attenzione non danno resto) i percorsi sono più o meno simili e coprono tutte le zone centrali facendo avanti e indietro, ogni fermata ha il proprio tabellone con le varie direzioni.

Il numero del mezzo non è molto indicativo, ma bisogna solo prestare attenzione ai tragitti che sono comunque in numero limitato, quindi facilmente intuibili dopo pochi minuti.

Taxi. 🚖

L’alternativa più costosa è sicuramente il taxi ad Hong Kong, che può essere preso senza grosse attese, la fila scorre abbastanza velocemente, anche se a prima vista sembra sempre abbastanza lunga.

Il costo medio, per arrivare in centro, sia a Kowloon che a Hong Kong Island è di circa 300 HKD. 

I mezzi pubblici e treni funzionano benissimo ad Hong Kong, quindi è da valutare se sei in gruppo, almeno 3/4 persone, dove sicuramente conviene questo tipo di scelta.

Approfondisce l’argomento leggendo i nostri articoli su Hong Kong.

Buona Asia. 👍

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca e condividi. 📣

Inoltre ti rammentiamo che rimaniamo a tua disposizione per eventuali info, scrivici alla nostra mail massimilianod39avack@yahoo.com oppure inviando un messaggio sulla pagina Facebook Consigliviaggiasia. 📧

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...