Quando siamo stati l’ultima volta ad Hanoi, un tour che ci è piaciuto fare, è stato quello delle pagode più sacre della città. Luoghi prestigiosi dove, monaci buddisti e persone del posto, si riuniscono per pregare. I giorni più affascinanti per visitarli, sono a gennaio, durante la prima luna piena dell’anno. In questo periodo, tra offerte e bastoncini di incenso, i fedeli, domandano umilmente di ricevere fortuna, tranquillità e pace per l’anno nuovo. Ma anche negli altri mesi dell’anno, entrando in queste particolari pagode, ricche di energia positiva e serenità, scopriamo quell’incanto che non troviamo in nessun altra parte della città.
Le pagode, sparse per Hanoi sono sei. Per vederle dovrai camminare parecchio, ma detto sinceramente, vedrai, che ne rimarrai sorpreso.
Cominciamo il nostro tour virtuale. Partiamo dalla Pagoda Phuc Khanh, una delle più frequentate della città.
Conosciuta anche come So Pagoda, o Thing Quang Pagoda, questo luogo, è anche uno dei più antichi e sacri della capitale del Vietnam.
La sala del Buddha, che si trova all’interno del tempio, custodisce 20 straordinarie statue dal valore artistico inestimabile. Inoltre, visitandola, puoi vedere 21 antiche stele di pietra, la più antica risale al 1698, tre campane, 14 abiti tradizionali e molti altri oggetti di culto.
Proseguendo la nostra visita dei sei luoghi più sacri di Hanoi, entriamo nella Ha Pagoda.
Questo luogo di preghiera è maggiormente frequentato dalle persone più giovani. Ha Pagoda, viene considerato il luogo più sacro per pregare per questioni di cuore. Ad Hanoi, la pagoda è anche conosciuta come Thanh Duc Tu ed è situata nel distretto di Cau Giay.
Costruita durante il regno del re Le Thanh Tong (1460 – 1497), è un luogo famoso per aver sempre attirato molti visitatori provenienti da tutto il mondo. Molte di queste persone, una volta entrate nella Ha Pagoda, chiedono di poter trovare l’amore della loro vita.
Lasciata la Ha Pagoda, entriamo nella Pagoda di Tran Quoc, una delle più stupende del mondo.
Il sito religioso si trova in una posizione molto bella. Situata sull’isola di Weat Lake su Than Nien Street, è anche uno dei luoghi più sacri della città. Frequentata da molti buddisti e turisti, qui è possibile pregare per chiedere fortuna, salute e pace. La pagoda di Tran Quoc era il luogo dove gli antichi re, durante il periodo di luna piena, venivano a pregare.
Continuando il nostro tour, giungiamo a un altro meraviglioso luogo sacro della città, la pagoda di Quan Su.
Situata a Quan Su Street 73, nel distretto di Noan Kiem, è il centro della comunità buddista del Vietnam. Quan Su Pagoda si presenta con un tetto a tre livelli e un campanile nel mezzo. Ciò che la rende particolare è la scritta in lingua nazionale e la statua del monaco Thich Thanh Tu, ex Vicepresidente del Consiglio Esecutivo del Vietnam Buddhist Sangha.
Arriviamo alla Tay Ho Pagoda che si trova su una grande penisola nel mezzo del West Lake. In questo luogo, si trovava un antico villaggio della cittadella di Thang Long situata sul lato est del West Lake. Anche questa pagoda è considerata come una delle più sacre dove poter pregare per la buona fortuna e la pace per tutta la famiglia.
Terminiamo il nostro tour giungendo alla pagoda Tao Sach, conosciuta da molti con il nome di Linh Son Tu. La troviamo nel villaggio di Nam Nhat tan Ward (n. 386 Lac Long Quan Street, distretto di Tay Ho, Hanoi), ed è una delle più grandi. Posizionata proprio davanti al West Lake, offre un paesaggio sensazionale. Stando alle iscrizioni che si trovano nel memoriale, la pagoda sembra risalire all’inizio della dinastia Le. Considerata anche una delle pagode più belle di Hanoi, è sempre molto frequentata, sia dai turisti che dalle persone del posto che entrano per purificare la loro anima.
Abbiamo visto insieme le sei pagode più belle e sacre di Hanoi. Se stai pensando di fare un meraviglioso viaggio ad Hanoi, inserisci questo tour nelle cose da fare. Vedrai che ne rimarrai più che contento.
Desideri ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta elettronica? Allora registrati gratuitamente al nostro blog.
Continua a seguirci.
Potrebbe anche interessarti
- Famiana Resort & SPA a Phu Quoc: recensione completa per il tuo viaggio fai da te
- Dove mangiare vegetariano a Ho Chi Minh City – La nostra recensione del ristorante Nhà Chay SOHA
- Museo etnologico del Vietnam: Hanoi
- Escursioni da Hanoi: Fragrant Pagoda (Pagoda Profumata)
- Hanoi: cosa vedere nella capitale del Vietnam
- Il trekking a Sapa esperienza da vivere a contatto con i locali
- Quando andare in Vietnam
- Cosa Mangiare in Vietnam: Guida ai Sapori del Sud-est Asiatico
- Come visitare la Baia di Halong

