Le specialità culinarie della Germania

Questo post contiene link di affiliazione, leggendo oppure acquistando una delle nostre guide su Kindle ci aiuterai a mantenere il blog. Grazie e buona lettura

Audio post: Le specialità culinarie della Germania

Un tour enogastronomico in una delle nazioni più interessanti del nostro continente.

Sono molti i motivi che ci spingono a fare un viaggio, uno di questi potrebbe riguardare le specialità culinarie di un paese. Nel caso che non ne eri a conoscenza, la Germania si presta molto bene per un tour di questo genere. Vivendo da diversi anni in nord Europa, abbiamo più volte visitato questa nazione piena di fascino. Anche essendo vegetariani, siamo sempre riusciti a trovare qualche delizia da assaggiare.

Finito l’inverno, potresti prendere in considerazione di fare un bel tour della Germania e gettarti alla scoperta delle prelibatezze locali. Carne, pesce e fiumi di birra, tre cose che ti faranno percorrere le strade del paese da nord a sud.

Tu vieni a Praga noi ti diciamo cosa fare: Consigli utili per godersi al meglio la capitale della Repubblica Ceca Formato Kindle

Ti piace l’idea?

Proprio per aiutarti, abbiamo pensato di scrivere questa guida che puoi consultare mentre stai sviluppando il tuo itinerario.

In questo post, vediamo insieme le specialità di ogni regione, i vari tipi di pane che vengono prodotti e tre musei particolari che secondo noi, dovresti visitare.

C’è un detto che esprime in poche parole un concetto molto chiaro; paese che vai, specialità che trovi.

Viaggiando attraverso la Germania, potrai assaggiare tante pietanze diverse, tutte gustose. Nel sud, i piatti più comuni, sono quelli di carne, come lo stinco di maiale o l’arrosto di manzo con contorno di Spätzle. Al nord, trovi quelli di pesce, come per esempio il tegame con tranci di luccio o trota, patate, carote, cipolle e speck. Se preferisci i primi piatti, troverai appetitosi i Maultaschen, ravioli ripieni di carne, spinaci, cipolla e prezzemolo.

Sono molte le regioni dove vengono preparate appetitose ricette, tutte con ingredienti differenti. Ricette tradizionali, tramandate da generazioni. Ognuna racconta la sua storia. Dolci e torte preparate tradizionalmente con pochi ingredienti, dal sapore semplice che esaltano i palati dei più esigenti. A Francoforte, puoi assaggiare la salsa verde, il piatto preferito di Goethe.

Panini alla cannella, piatti cucinati con il vino, cavolo con salsiccia, padella di pesce del Maclemburgo, lion Pan, spezzatino di manzo al pepe, sono solamente una piccola parte delle pietanze che puoi assaggiare, oppure, preparare a casa con pochi e semplici ingredienti.

Nel tour, devi assolutamente inserire anche un assaggio del pane. In Germania ne vengono prodotti moltissimi tipi. Dal semplice pane nero, al famoso Brezel. Quando sei li, assaggia la pagnotta casareccia della Foresta Nera, fatta con farina di frumento e di segale, oppure, i panini alle patate della Turingia.

La Germania produce pane da secoli. Dai famosi e morbidi pretzel al nutriente pane integrale, entrando in una panetteria, avrai sicuramente l’imbarazzo della scelta. Se preferisci i dolci, anche in questo caso avrai l’imbarazzo della scelta, pasticcini franzbrötchen di Amburgo, ciambelle di Berlino e la torta stollen di Dresda sono un esempio di tutto quello che ti verrà offerto.

Tu vieni a Praga noi ti diciamo dove mangiare: Tutti i ristoranti di Praga che abbiamo provato prima di te Formato Kindle

Quando ti troverai a Norimberga, entrando nel Bratwurst museum, potrai conoscere i segreti della secolare preparazione artigianale della salsiccia. Una delle specialità culinarie più famose della città. La ricetta risale al lontano 1313.

Arrivato a Monaco, troverai ad aspettarti il museo della birra dell’Oktoberfest. Qui potrai conoscere la storia della produzione della birra dalle origini fino ad arrivare ai giorni nostri. Alla fine del tour, fermati a fare una degustazione.

Per finire la tua vacanza, fai l’ultima sosta a Colonia dove puoi visitare il museo del cioccolato. Entrando, potrai seguire tutto il viaggio della materia prima dalle piantagioni alle fabbriche dove vengono prodotte le tavolette di cioccolata, cioccolatini e praline. Anche in questa visita, potrai assaggiare ciò che viene prodotto.

Con questo post, ti abbiamo fatto conoscere alcune delle bontà che puoi assaggiare in Germania. Fare un tour in questo paese, vuole significare due cose; divertirsi e scoprire tante cose belle da vedere e buone da mangiare.

Allora, cosa stai aspettando. Organizza il tuo tour e preparati a partire il prima possibile.

Se ti piace ricevere i nostri post direttamente nella casella di posta elettronica, registrati in modo gratuito al nostro blog.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...