I dieci posti più belli della Norvegia

Audio post: I dieci posti più belli della Norvegia

Nota: questo post contiene link di affiliazione, acquistando tramite il mio sito non avrai costi aggiuntivi mentre mi aiuterai a mantenere il blog. Prova uno degli abbonamenti Amazon che trovi in questo post per qualche mese senza dover pagare nulla. Grazie e buona lettura.

Torniamo a parlare della Norvegia e questa volta lo facciamo riportando le dieci destinazioni del paese che secondo noi sono le più belle da visitare. Dalle città moderne ai meravigliosi luoghi dove poter vedere l’aurora boreale, questo grande paese, ricco di cose da vedere e fare dovrebbe essere visto almeno una volta nella vita. Allora, da dove vuoi iniziare?

Il nostro viaggio in Norvegia è stato meraviglioso e se cerchi spunti per buttare giù un itinerario di viaggio, ti suggerisco di dare una letta ai nostri post dove sicuramente troverai molti consigli utili.

Per goderti al meglio la tua vacanza, ti suggerisco di scegliere uno o due regioni dove andare.

Allora sei pronto a venire insieme a me a spasso per le dieci regioni della Norvegia che vengono ritenute le più belle del paese?

Oslo la capitale del paese

Nella capitale della Norvegia c’è molto da vedere, nominata Capitale Verde Europea nel 2019, questa città, offre un panorama gastronomico veramente eccezionale, nuovi quartieri di tendenza, un vasto e ricco calendario e molti nuovi musei e attrazioni. Tutte queste cose sono solo alcune di quelle che ti aspettano.

Oslo, circondata dal fiordo e da fitte foreste, ti permette di vivere esperienze che vanno dalla semplice passeggiata in città alle esperienze mozzafiato nella natura.

Lungo la costa, nelle vicinanze della capitale norvegese, troverai meravigliose cittadine come Fredrikstad e Tønsberg.

Facendo un viaggio in auto di circa un’ora, potrai raggiungere la nuova meta d’arte della Norvegia Hedeland dove potrai visitare il Kistefos-Museet con il sensazionale spazio espositivo The Twist.

Tromsø la terra dove poter vedere l’aurora boreale

Questa località del paese, è situata proprio nel centro della Norvegia settentrionale.

Se nella tua lista dei desideri ci sono l’aurora boreale, vedere le balene, godersi il sole di mezzanotte e avventure nella natura, questo è il luogo che stavi cercando.

Durante l’inverno, potresti goderti alcuni sport come l’escursionismo nella regione di Lyngenfjord, l’alpinismo oppure lo sci. Una volta che sei li, raggiungi il punto più settentrionale d’Europa, Capo Nord.

Nella zona più orientale della regione, la penisola di Varanger, è un vero paradiso per i bird watcher mentre, raggiungendo Kirkenes, oltre a dormire in un hotel fatto di ghiaccio, potrai provare a pescare il granchio reale oppure andare su una slitta trainata dai cani.

Ti piace vedere luoghi inesplorati? Allora prova a raggiungere le isole  Senja, Kvaløya e Sommarøy, vedrai che paradiso.

Lofoten e il Nordland

Montagne che toccano il cielo, meravigliosi fiordi, villaggi di pescatori, spiagge da cartolina, sole di mezzanotte e aurora boreale, sono tutte cose che potrai vivere una volta che raggiungi le Lofoten. Vuoi un consiglio? Visita questi due luoghi nella stagione invernale, durante questo periodo dell’anno non rischi di trovare troppi turisti.

Strepitose avventure outdoor ti aspettano anche a Narvik, paradiso dello sci e delle escursioni. Vuoi fare un’esperienza unica al mondo? Affitta un’auto e guida lungo la Strada Costiera tra  il Trøndelag e Bodø, uno dei percorsi più belli del mondo.

Raggiungendo Bodo, potrai goderti molte attività all’aria aperta e tante attività culturali. Questo è il centro più grande della regione del Nordland.

Berger e i suoi strepitosi fiordi

Antichi siti Patrimoni dell’Umanità si fondono armoniosamente alle strutture moderne di Bergen. Questa città della Norvegia, ti offre alcuni dei migliori musei del paese come, il Museo d’Arte KODE e le case dei compositori. Mentre sarai li, perditi per le stradine acciottolate e prova ad ammirare la città dall’alto salendo su uno dei sette monti che la circondano.

Berger è la porta d’accesso ad alcuni dei fiordi più famosi della Norvegia, tra cui Sognefjord a nord, considerato il fiordo più lungo e più profondo del paese e l’Hardangerfjord a sud, dove si trova il famoso altopiano di Trolltunga.

Arriva, come abbiamo fatto noi a Flåm, un incantevole villaggio che si trova sul fiordo e una volta li, prendi la ferrovia di Flåm, uno dei viaggi in treno più belli al mondo. Nel caso tu stia cercando alcune cose veramente divertenti da fare all’aria aperta dove puoi anche vedere panorami fantastici, prova a visitare Voss e il Nordfjord.

Il Nordovest dei fiordi, il Geirangerfjord

Questo sito, patrimonio UNESCO, è il fiordo più famoso della Norvegia dove le sette sorelle e moltissime altre cascate precipitano dalle ripide pareti montuose e si immergono nelle limpide acque blu.

Ålesund, una caratteristica città in stile art nouveau, potrebbe essere il tuo punto di partenza per un’avventura nei fiordi.

Il Nordovest dei fiordi, ogni anno attira i più appassionati di outdoor. Åndalsnes, considerata la capitale dell’arrampicata, è sicuramente un ottimo luogo dove fermarsi. Circondata da cime incredibili e situata a breve distanza da attrazioni famose come la strada di montagna Trollstingen e la Strada Atlantica, Åndalsnes è li che ti aspetta. In questa famosa località, troverai anche la Ferrovia di Rauna, un altro viaggio in treno considerato veramente bello. 

Il Nordovest ospita anche Molde, la città del jazz e la capitale del baccalà, Kristiansund.

Stavanger

Cosa otteniamo se mettiamo insieme ristoranti di alto livello e vecchie case in legno, street art e un’atmosfera multietnica? Sicuramente il risultato restituirà la bellissima Stavanger.

Questa è la città più grande della zona sudoccidentale del paese ed è anche il punto di partenza ideale per tutti coloro che desiderano visitare le attrazioni naturali come il Lysefjord e il Preikestolen.

La costa di Jæren è un vero paradiso per tutti quelli che amano la vita balneare. Qui si trovano alcune delle spiagge di sabbia bianca più grandi della Norvegia. Anche gli appassionati di surf, sicuramente, si divertiranno in questo straordinario luogo.

Percorrendo la Strada del Mare del Nord verso Egersund, scoprirai incantevoli cittadine e villaggi come la suggestiva Sogndalstrand.

La regione di Trøndelag

Questa regione, situata al centro del paese, attira ogni anno tutti gli appassionati di storia, amanti di cibo raffinato e tutti coloro che adorano le attività all’aria aperta.

Una volta che sei in questa parte della Norvegia, potrai fare pesca, ciclismo e sciare oppure, percorrere a piedi uno dei nove itinerari di pellegrinaggio del Cammino di St. Olav che conducono alla meravigliosa cattedrale di Nidaros a Trondheim.

Quest’ultima è una vivace cittadina universitaria e capoluogo della regione, è conosciuta come la patria del gusto nordico.

Segui il profumo dei prodotti di stagione che senti lungo la Strada Dorata nell’Innherred e raggiungendo la cittadella mineraria di Røros, patrimonio UNESCO, divertiti a fare un viaggio indietro nel tempo.

Visitando le montagne di Dovrefjell potresti incontrare un magnifico animale, il possente bue muschiato.

Norvegia meridionale, Kristiansand

Questa parte del paese, con spiagge incantevoli, tante isole e più ore di sole all’anno rispetto ad altre zone della Norvegia, è il paradiso estivo dei norvegesi.

Visitando Risør, Arendal, Grimstad, Mandal e Flekkefjord, immergiti nel folclore norvegese passeggiando per caratteristiche stradine attorniate da tipiche casette bianche in legno.

La città più grande della Norvegia meridionale è Kristiansand, dove puoi passeggiare per la città vecchia Posebyen. Quando sarai li, prova una delle buonissime ricette preparate con il pesce appena pescato oppure, goditi pigramente il sole sulla spiaggia.

Visitare lo zoo oppure il parco avventura Dyreparken, è sicuramente un’ottima idea, soprattutto se sei con i tuoi bambini.

Nelle vicinanze di Kristiansand, troverai il faro di Lindesnes, il punto più a sud della terraferma norvegese.

Norvegia orientale, monti e valli

Ti piacciono le avventure in mezzo alla natura? Allora le fitte foreste, le profonde valli e i massici altopiani della Norvegia orientale, sono i luoghi che fanno per te.

Alcune delle più grandi località sciistiche della Norvegia, le trovi proprio qui. Gelio, Trysil e Hemsedal sono tutte località che garantiscono divertimento tutto l’anno, appena la neve si scioglie si trasformano in fantastiche mete per tutti coloro che amano andare in bicicletta.

Valdres, Hallingdal, Lillehammer, e la valle di Gudbrandsdalen sono destinazioni popolari per chi viaggia con la famiglia poiché offrono veramente di tutto, da parchi a tema a incantevoli fattorie.

La stessa cosa vale per Telemark, una località dove puoi navigare sul canale del Telemark e ammirare un panorama spettacolare della Norvegia orientale. I parchi nazionali di Dovrefjell, Jotunheimen e Rondane forniscono delle ottime opportunità per effettuare attività in mezzo alla natura come escursioni, ciclismo, rafting e arrampicata.

Le isole Svalbard

Quello che stai cercando è un luogo dalla natura selvaggia? Allora le isole Svalbard che si trovano nel bel mezzo del Mar Glaciale Artico, a metà strada tra la Norvegia e il Polo Nord, potrebbero essere ciò che vuoi.

Qui, tutto l’anno, puoi prendere parte ad attività veramente insolite e particolari che si svolgono nella natura. Paesaggi aspri e delicati ti aspettano per metterti alla prova con visite alle grotte di ghiaccio, safari in motoslitta e caccia all’aurora boreale.

Oltre a tantissimi orsi polari, queste isole sono abitate da circa tremila persone. Il capoluogo Longyearbyen è una piccolissima e colorata metropoli che offre un’ampia scelta di attività culturali e ristoranti locali di alta qualità.

Abbiamo visto insieme questi dieci luoghi della meravigliosa Norvegia, ora, sta a te pianificare il tuo viaggio e dare inizio a questa straordinari avventura.

Desideri ricevere i nostri post direttamente nella tua casella di posta elettronica? Allora abbonati gratuitamente al nostro blog.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

4 pensieri su “I dieci posti più belli della Norvegia

  1. Ho avuto il piacere di girare in camper per molte delle zone che hai menzionato, purtroppo non sono riuscita ad arrivare alle Lofoten per un guasto al camper che ha fatto finire troppo presto uno dei viaggi più belli che abbia mai fatto. Ma non mi arrendo e quest’anno finirò quello che ho lasciato in sospeso. Le Lofoten ❤
    Bell’articolo complimenti!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...