Sei a Praga con la famiglia, avete visitato tutto quello che dovevate vedere, vi rimane un giorno libero, vuoi rendere contenti i tuoi bambini oppure la tua dolce metà e non sai dove andare? Hai mai sentito parlare del meraviglioso zoo di Praga dove gli animali vengono custoditi in aree ampie e habitat ricreati appositamente per loro?
Oggi, con questa breve guida che abbiamo pensato di pubblicare proprio per te che sei a Praga, ti parleremo dello zoo della città. Un luogo dove potrai trascorrere una piacevole giornata sia se sei tu e lei oppure se sei in vacanza con i tuoi bambini.
Visitare lo zoo di Praga vuol dire: rilassarsi, allontanarsi dal caos del centro della città, divertirsi, vedere e conoscere animali rari e tanto altro.

Cosa trovi in questa guida?
Nel post ti parleremo di come poter arrivare allo zoo di Praga dal centro della città, del prezzo del ticket per entrare e di cosa c’è compreso, dove potrai mangiare, di quanto è grande il parco e soprattutto delle specie animali che potrai vedere una volta che sei li.
A parlare saranno soprattutto le immagini che abbiamo scattato durante la nostra gita e a fine post, troverai anche un breve filmato che abbiamo montato proprio per questo post.
Allora, sei pronto a scoprire con noi questo fantastico luogo di Praga che puoi visitare sia se sei con gli amici oppure con la tua famiglia? Si?
Bene, che ne diresti di dedicarci qualche minuto del tuo tempo e continuare la lettura dell’articolo?
Per iniziare, vediamo insieme come raggiungere lo zoo di Praga dal centro della città.
Hai un bell’albergo nel centro di Praga oppure da un’altra parte? Bene, la prima cosa che devi fare, è quella di prendere la linea della metro “C”, quella di colore rosso.

Non sai come fare?
Prova a leggere la nostra breve guida “Stazioni della metro di Praga la mappa completa”, probabilmente potresti trovare le indicazioni che ti occorrono.
Attenzione: se non hai un abbonamento valido di 24/36/72 ore per prendere i mezzi a Praga, prima di entrare in stazione, acquista due ticket da 60 minuti, uno ti servirà per l’andata e il secondo per il ritorno.
Ricorda, prendi sempre un biglietto per il ritorno, fuori dallo zoo non abbiamo visto macchinette dove poterli fare.
Non sai come e dove fare i biglietti per prendere i mezzi pubblici a Praga?
Visto che vogliamo renderti le cose molti facili, leggi anche “Come fare i biglietti per i trasporti pubblici di Praga”.
Torniamo alla nostra metro “C”. Vuoi sapere verso quale direzioni devi andare?
Giusto. Prendi la metro “C – rossa” verso “Letnany”.
Dopo essere salito sulla metro, dovrai scendere alla fermata “Nadrazi Holesovice”.
Una volta in stazione, segui le indicazioni verso lo zoo. Vedi fotografia che abbiamo inserito di seguito.

Quando sei in cima alla scala mobile, esci dalla porta che vedi sulla tua sinistra. A pochi metri, sotto il porticato, trovi la fermata dei due bus che portano proprio fuori allo zoo, il 112 e il 234.

Quale differenza c’è tra i due bus?
Il primo, il 112, fa capolinea proprio dove dovrai scendere mentre, il 234 prosegue la corsa ed effettua il capolinea da un’altra parte.



Dove devi scendere?
La fermata si chiama “zoo Praha – Troja” e il tragitto dura all’incirca 15 minuti.
Una volta sceso dal bus, dirigiti verso il chiosco delle casse, paga il tuo ticket di 250 kc, passa i tornelli e da lì in poi, comincia a divertirti.


Quanto puoi restare nel parco?
Gli orari sono: da gennaio a febbrai, dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Durante il mese di marzo, dalle ore 9:00 alle 17:00. I mesi di aprile e maggio, lo zoo rimane aperto dalle 9:00 alle 18:00. Giugno, luglio e agosto, potrai passeggiare nel parco dalle 9:00 alle 21:00. Settembre e ottobre gli orari cambiano di nuovo e diventano dalle 9:00 alle 18:00 e per finire, durante i mesi di novembre e dicembre, l’orario è dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
Curiosità: lo sapevi che la rivista Forbes, nel 2008, ha valutato questo zoo come il settimo migliore del mondo?
Se dobbiamo essere sinceri, a distanza di anni dalla valutazione, crediamo che il parco abbia mantenuto il suo prestigio.
Cinquanta ettari di esposizioni animali veramente pazzeschi. Non ci credi?
Guarda tu stesso la fotografia che abbiamo inserito di seguito.

Ad oggi, lo zoo ospita 670 specie e circa 5 mila animali.
Sai cosa ci è piaciuto dello zoo?
Il padiglione che abbiamo trovato veramente bello è quello della giungla indonesiana, dove potrai vedere i draghi di Komodo che sono in via di estinzione, le zone umide degli uccelli, il mondo acquatico con i gaviali indiani, il padiglione degli ippopotami e tanto altro.

Un’altra curiosità: lo sapevi che qui, nel 2004, è stato aperto un padiglione dove ci vive la salamandra gigante cinese in pericolo di estinzione? Lo zoo di Praga è l’unico in tutta Europa ad allevarli.
Ma le star del parco, sono i gorilla di Praga, amati da tutti coloro che li vedono.



Una volta che sei li, fermati a guardare l’orso bianco, la tigre e il leone, visti da vicino sono di una bellezza impressionante.



Passeggiando, troverai anche molto interessante il percorso dei fossili che risalgono a milioni di anni fa. Visti da così vicino lasciano senza parole.





Cosa non ci è piaciuto? Nulla, lo zoo è una meraviglia posizionato nella zona collinare e boscosa di Troja.
Dove puoi mangiare?
All’interno dello zoo, troverai moltissimi punti di ristoro dove vengono venduti panini, dolci, bibite fredde e calde. Se desideri sederti, troverai diversi ristoranti dove puoi ordinare una pizza, piatti di carne oppure, formaggio fritto e patatine!
Hai sete oppure desideri un caffè o cappuccino mentre stai camminando?
Anche in questo caso, troverai tantissimi distributori automatici che accettano anche carte di credito.
Per ricordarti una giornata divertente e speciale in questo parco, puoi sempre entrare in uno dei negozi di souvenir e comprare un bel peluche del tuo animale preferito da riportare a casa oppure un portachiavi originale dello zoo.

Vuoi sapere come tornare indietro?
Semplice, riprendi il bus da dove sei sceso, arriva al capolinea “stazione Nadrazi Holesovice“, prendi la metro in direzione Haje e scendi alla tua fermata.
Abbiamo visto insieme come poter trascorrere una giornata allo zoo di Praga. Ora sai come arrivarci e cosa vedere, non ti resta che organizzare la visita, arrivarci, entrare e cominciare a divertirti.
Consiglio: noi, abbiamo visitato il parco nel mese di novembre e visto il periodo, negli zaini, abbiamo portato dei panini e dell’acqua da poter consumare durante l’ora di pranzo. Anche se non dovresti avere problemi, fai come noi, a volte può capitare di trovare i punti di ristoro chiusi.
Anche se fa molto freddo e le giornate sono più corte, visita il parco anche durante la stagione invernale, ha un fascino tutto suo.
Desideri ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta elettroni? Allora abbonati in modo completamente gratuito al nostro blog.
Per vedere tutti i nostri video, iscriviti al canale YouTube di Consigliviaggiasia.
Continua a seguirci.
Potrebbe anche interessarti
- Una settimana a Copenaghen cosa puoi fare
- Fine settimana primaverile a Bratislava, cosa poter fare
- Conoscere Dublino prima della partenza
- Pasqua in Cechia, usanze e tradizioni
- Pasqua in Austria, tradizioni da scoprire e mercatini da vedere
- Tour della Germania, ecco i musei che non devi perderti
- Viaggi di primavera, fine settimana in Polonia
- Viaggio in Austria, cinque piatti da dover assaggiare
- I posti più romantici di Tallinn per la tua vacanza