Viaggio a Riga in autunno le migliori cose da fare

Ti piace Riga e stai pensando di andarci durante un meraviglioso weekend d’autunno e vuoi sapere cosa puoi fare e vedere una volta li. Cercando sul web, non sei riuscito a trovare nulla di veramente particolare e stai pensando che nella capitale della Lettonia oltre a fare le solite cose non c’è altro da fare d’interessante soprattutto durante le brutte giornate.

Questo post contiene link di affiliazione

Beh, stiamo per darti una bella notizia. A Riga, anche durante la stagione autunnale, puoi fare tante cose veramente eccezionali. 

Vuoi sapere cosa puoi fare una volta che sei a Riga?

Allora dedicaci qualche minuto del tuo tempo e continua a leggere questa breve guida che abbiamo creato appositamente per te.

Nelle righe che seguono, ti parleremo di 11 cose da poter fare a Riga quando l’aria diventa più fresca e le giornate più corte.

La capitale lettone, durante l’autunno, propone veramente numerose attività che puoi fare sia all’aperto che al chiuso. L’autunno in questa città, è all’insegna del benessere personale. Durante il tuo soggiorno potresti assaggiare prodotti genuini ricchi, fare lunghe e rilassanti passeggiate oppure, dedicarti all’arte e alla cultura.

Allora, pronto a conoscere le 11 cose da fare a Riga in autunno che abbiamo scelto per te?

Estonia, Lettonia e Lituania Copertina flessibile – € 23,75 su Amazon

Vai a vedere un bel film

Durante le giornate piovose autunnali, non esiste posto migliore del cinema dove potersi riparare e allo stesso tempo trascorrere qualche ora. Lo Splendid Palace non è un normale cinema ma è un edificio neobarocco con interni lussuosi in stile rococò che accoglie spettatori da più di un secolo. Il repertorio cinematografico è sempre ben selezionato ed è composto da film europei e hollywoodiani. Inoltre, ogni anno, il pubblico può partecipare a emozionanti festival del cinema. Anche tu ami il cinema? Allora vai a Riga durante queste date: dal 21 al 27 settembre si svolgerà il festival cinematografico “Baltic Pearl”, dal 13 al 23 ottobre nei locali dello Splendid Palace e della Biblioteca nazionale lettone, si svolgerà il “RIga International Film Festival”.

Visita i musei e le gallerie d’arte

Riga - Consigliviaggiasia

Sai che nei paesi baltici, durante la stagione autunnale, la pioggia potrebbe cadere per giorni? Ma tu non rinunciare al tuo viaggio. Anche con il brutto tempo, Riga conserva sempre il suo fascino. Allora, che ne diresti di fare un giro per le gallerie d’arte e musei della città? Per esempio potresti visitare l’Art Center Zuzeum, Kim (Centro d’Arte Contemporanea) e il Riga Art Space. Oppure potresti dedicare del tempo al Museo Nazionale d’Arte Lettone, al Centro Art Nouveau di Riga, al Museo di Anatomia RSU e tanti altri.

Scopri la Riga contemporanea

Riga - Consigliviaggiasia

Questo 2022, l’autunno a Riga si colora con colori contemporanei. Ti è piaciuto il gioco di parole? Il Survival Kit Festival di quest’anno “The Little Bird Must Be Caught” a cura del Centro lettone per l’arte contemporanea e iLiana Fokianaki esplora la libertà di parola e suono, nonché diverse forme di resistenza, ponendo nel contesto la rivoluzione canora e la storia lettone dei processi globali odierni.

Passeggia per Riga e ascolta racconti affascinanti

Città vecchia Riga - Consigliviaggiasia

Beh, in autunno non deve piovere per forza. Allora, che ne diresti di fare una bella passeggiata per la città ascoltando affascinanti racconti? Potresti partecipare  a qualche tour audio che ti farà scoprire racconti interessanti sui numerosi percorsi a piedi che si possono fare a Riga. Per farti degli esempi, potresti fare una bellissima passeggiate in stile Art Nouveau oppure conoscere la storia di Viesturdrzs. Non dimenticare di fare anche un meraviglioso tour nella Vecchia Riga, ne rimarrai incantato.

Vai a vedere l’opera o il balletto

Consigliviaggiasia

E’ proprio il clima imprevedibile dell’autunno che rende il programma degli eventi di Riga pieno zeppo di spettacoli, di opere e balletti. Amleto, Romeo e Giulietta, La principessa incantata e Cenerentola, sono solamente una parte del calendario completo delle esibizioni dell’Opera del balletto nazionale lettone.

Incantati guardando Riga dall’alto

Sei fortunato, i punti panoramici a Riga non mancano davvero. Per vedere i tetti rossi delle Vecchia Riga, le lussuose case in stile Art Nouveau del Quiet Center e i parchi dai colori autunnali che si fondono in mezzo a tutto, vai alla terrazza dell’Accademia delle scienze lettone, alla torre della Basilica di San Pietro oppure allo Skyline bar del Radisson Blu Hotel Latvija.

Passeggia nei parchi della città

Parchi di Riga - Consigliviaggiasia

Goditi la bellezza delle foglie colorate mentre passeggi nei parchi di Riga. Fotografa panorami da cartolina al parco giardino di Vermanes. Passeggia fino ad arrivare a Viesturdarzs, dove all’ingresso troverai la grandiosa Porta di Alessandro. Fai una passeggiata intorno allo stagno di Mara e lungo i sentieri del Parco Arkadijas, vedrai che scatti meravigliosi farai da far vedere ad amici.

Fai un’esperienza Zen

Stai trovando questo post interessante? Allora proseguiamo. Se pensi di venire a Riga durante questa stagione, perchè non pensi di prenotare un hotel che mette a disposizione dei propri clienti aree SPA? Potresti coccolarti presso la Hedonic SPA del Grand Poet Hotel, l’area relax del Grand Hotel Kempinski Riga oppure l’ESPA Riga che si trova nel Radisson Blu Htel Latvija. 

Scopri i colorati e sani prodotti locali

Mercato di Riga - Consigliviaggiasia

Durante questo periodo, i mercati si riempiono di zucche, mirtilli e funghi. Se hai un appartamento con cucina, perché non acquistare qualche prelibatezza e preparare un qualcosa di buono? Se cerchi i prodotti locali più freschi, vai al mercato centrale di Riga e al mercato Agenskalns. Il sabato, nel quartiere di Kalnciema, puoi trovare i prodotti di agricoltori locali. Preparati, se vai in quest’ultimo mercato, tornerai a casa con la pancia bella piena.

Assaggia una fetta di torta

Torta al cioccolato Riga - Consigliviaggiasia

Il tempo fuori non ti permette di passeggiare? Allora, che ne diresti di fermarti in uno dei tanti locali di Riga dove poter assaggiare una buona fetta di torta? Potresti entrare a “Parunasim Kafè’teeka” che si trova nel cuore della Vecchia Riga oppure al “Mikla Bakery” che trovi in via Dzirnavu.

Fai una gita di un giorno

Sigulda - Consigliviaggiasia

Fai un salto nei classici lettoni e guarda l’autunno dorato a Sigulda dove troverai castelli storici e luoghi immersi nella natura dove poter passeggiare. Altri luoghi dove le persone di RIga amano andare sono Ogre e Zilie Kalni, quì troverai un’area bellissima dove poterti svagare. Il parco naturale è aperto a tutti e i percorsi sono sempre frequentati da ciclisti e amanti del tempo libero attivo. Per raggiungere il parco naturale da Riga, puoi prendere il treno fino alla stazione “Jaunogre”. A 20 minuti dalla stazione, troverai la torre di osservazione.

Come hai visto, anche in autunno, puoi fare tante cose interessanti a Riga. Una città tutta da scoprire e vivere che noi suggeriamo di visitarla almeno una volta. Ora sta a te organizzare il tuo viaggio e volare in questa città dei paesi baltici, vedrai che il divertimento è garantito.

Se cerchi consigli utili su come muoversi a riga con i mezzi pubblici, su cosa vedere oppure come prendere i treni, ti suggeriamo di consultare la pagina dedicata alla Lettonia.

Buon viaggio a Riga.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...