
Oramai viviamo in Repubblica Ceca da circa due anni e quando vogliamo evadere dalla routine quotidiana, ci rifugiamo in uno dei nostri luoghi preferiti, lo zoo.
Diario di due viaggiatori che da circa quattro mesi non lo fanno più per le ragioni che tutti noi conosciamo molto bene.
Sabato 16 Maggio, mattina presto, il sole è alto e caldo, lo zoo apre alle ore dieci, i biglietti li prendiamo obbligatoriamente on-line, gli zaini da trekking sono ben equipaggiati con acqua, panini, felpe, mangiare per la nostra cagnolina Cuda e macchinetta fotografica.

La giornata promette bene, scatteremo bellissime fotografie, gli animali, che meravigliosi soggetti da riprendere.
Lo zoo della nostra città, è un luogo veramente meraviglioso, immerso nella natura, una collina che si innalza sulle sponde di un bellissimo fiume.

Gli animali, la maggior parte specie protette, vivono sereni e felici in habitat ricreati appositamente per loro.
Spazi ampi, ben tenuti e puliti, molti negozi e persone ogni anno adottano uno di loro garantendogli cibo e cure.
Il giardino zoologico è suddiviso in continenti, un viaggio più o meno virtuale per tutti coloro che amano viaggiare.
All’interno ci sono punti di ristoro, zone fumatori, piccoli negozi di souvenir, parchi giochi per i bambini e tanto altro.

La giornata qui passa in modo piacevole, tante famiglie, i bambini si divertono e con loro anche gli adulti.
Prima tappa, l’orsetto giapponese, bello, con un musetto simpatico, passa le sue giornate a dormire su un ramo di un albero e quando è sveglio, mangia piante.

Poi ci sono i lupi bianchi, un branco che vive in un bosco con laghetto e cascata, trascorrono il loro tempo su un tumulo di rocce sotto il sole, non si voltano mai verso i visitatori, loro sono lupi, orgogliosi di esserlo.
Attendiamo in silenzio con la nostra reflex ben puntata su di loro in attesa di una bella posa, dieci minuti, nulla poi, cominciano a muoversi, arriva il cibo e allora, ecco che il dito parte a raffica sul tasto, siamo contenti, abbiamo fatto qualche scatto buono.

Proseguiamo e ci imbattiamo in questi animaletti buffi che ci ricordano un famoso cartone animato.

Le persone fanno la fila per osservarli, loro sembrano essere consapevoli della cosa e si mettono in posa per farsi fotografare.
Continua la passeggiata, ci dirigiamo verso il continente africano, leoni, una fortuna vederli, si nascondono sempre e se ti capita di vederli, dormono dandoti le spalle.

Poi ci sono le giraffe, mangiano e si muovono eleganti tra le zebre, vivono insieme in perfetta armonia, il percorso termina davanti a questi uccelli che vedi nella fotografia, belli, eleganti anche loro, con colori unici, contrasti di tinte uniche.

Ci fermiamo nel piccolo villaggio africano, mangiamo un panino in compagnia di Re Julien di Madacascar, una pausa di mezz’ora per poi riprendere il cammino verso il continente americano.

Eccolo qui questo buffo animaletto che timidamente si lascia fotografare mentre sta rosicchiando dei semi di zucca.

Scendiamo, raggiungiamo una delle regine dello zoo, la tigre.
Una coppia, maschio e femmina, peccato, hanno appena mangiato e stanno facendo un riposino all’aria fresca, gli esemplari sono meravigliosi, lei ogni tanto apre un occhio, ti guarda, si muove con nonchalance e poi si rimette a dormire.

scendendo arriviamo alle renne, loro sono proprio vanitose, appena vedono la macchinetta fotografica si mettono in posa, fanno una sfilata mettendo in mostra la loro signorile bellezza.

Continuiamo a scendere, giungiamo davanti alla gabbia della regina dei cieli, l’aquila.
Dritta in posa con scatti fulminei si lascia fotografare anche lei, non vogliamo infastidirla, fatti due scatti ci allontaniamo silenziosamente.

Prima di arrivare all’uscita, ci fermiamo vicino a un grosso gattone selvatico a bere un caffè.
Non sembra infastidito anzi, anche lui vanitoso, camminando, alza in bella mostra la sua coda pelosa.
Abbiamo trascorso quattro ore piacevoli distraendoci e rilassandoci, non ti abbiamo elencato tutti gli animali che abbiamo visto ma, ti garantiamo che ce ne sono tantissimi.
Questo è stato il nostro sabato allo zoo di Brno, questa è la Repubblica Ceca dove vivere all’aria aperta e in contatto con la natura è la cosa fondamentale per ognuno di noi.
Buona giornata da Consigliviaggiasia. 😉

I post del nostro diario 👇
Un giorno a Plzen il nostro racconto di Natale
Un giorno ai mercatini di Natale di Plzen. Ti raccontiamo in modo del tutto diverso una fantastica gita. Continua a leggere Un giorno a Plzen il nostro racconto di Natale
Viaggio in Asia dove poter andare in estate
Ora che i confini di quasi tutti i paesi asiatici sono stati riaperti senza troppe restrizioni Covid-19, pensare di fare un meraviglioso viaggio potrebbe essere la giusta idea per riprendersi da due anni veramente difficili. Anche tu, come molti altri viaggiatori che non conosco bene i paesi asiatici, stai navigando sul web alla ricerca di… Continua a leggere Viaggio in Asia dove poter andare in estate
Mangiare a Praga prezzi e qualità
Quando si organizza un viaggio in una città estera, una delle ricerche che si fa sul web, è dove, come e quanto costa mangiare al ristorante. Sicuramente, se stai leggendo questo post, anche tu ti sei posto questa domanda. Probabilmente, la tua prossima destinazione è proprio la bellissima Praga e sicuramente vuoi sapere quanto puoi… Continua a leggere Mangiare a Praga prezzi e qualità
Ti ricordi l’Asia? Stando in quarantena
Pensieri e disegni di due viaggiatori in quarantena durante il periodo del Coronaavirus. Continua a leggere Ti ricordi l’Asia? Stando in quarantena
Coronavirus: tra quarantena e ricordi di viaggio, Boa Vista
Coronavirus: tra quarantena e ricordi di viaggio, Capo Verde Boa Vista. Continua a leggere Coronavirus: tra quarantena e ricordi di viaggio, Boa Vista
Una persona che ama viaggiare
Perché divento irrequieto dopo un mese nello stesso posto, insopportabile dopo due? (Bruce Chatwin) Continua a leggere Una persona che ama viaggiare
Si può viaggiare in questo periodo?
Si può viaggiare in questo periodo? Sarebbe bello eppure, con l’amarezza nel cuore, ti rispondiamo … Continua a leggere Si può viaggiare in questo periodo?