Un giorno allo zoo di Brno

Oramai viviamo in Repubblica Ceca da circa due anni e quando vogliamo evadere dalla routine quotidiana, ci rifugiamo in uno dei nostri luoghi preferiti, lo zoo.

Diario di due viaggiatori che da circa quattro mesi non lo fanno più per le ragioni che tutti noi conosciamo molto bene.

Sabato 16 Maggio, mattina presto, il sole è alto e caldo, lo zoo apre alle ore dieci, i biglietti li prendiamo obbligatoriamente on-line, gli zaini da trekking sono ben equipaggiati con acqua, panini, felpe, mangiare per la nostra cagnolina Cuda e macchinetta fotografica.

La nostra Cuda

La giornata promette bene, scatteremo bellissime fotografie, gli animali, che meravigliosi soggetti da riprendere.

Lo zoo della nostra città, è un luogo veramente meraviglioso, immerso nella natura, una collina che si innalza sulle sponde di un bellissimo fiume.

Zoo di Brno

Gli animali, la maggior parte specie protette, vivono sereni e felici in habitat ricreati appositamente per loro.

Spazi ampi, ben tenuti e puliti, molti negozi e persone ogni anno adottano uno di loro garantendogli cibo e cure.

Il giardino zoologico è suddiviso in continenti, un viaggio più o meno virtuale per tutti coloro che amano viaggiare.

All’interno ci sono punti di ristoro, zone fumatori, piccoli negozi di souvenir, parchi giochi per i bambini e tanto altro.

Simpatico e dolce

La giornata qui passa in modo piacevole, tante famiglie, i bambini si divertono e con loro anche gli adulti.

Prima tappa, l’orsetto giapponese, bello, con un musetto simpatico, passa le sue giornate a dormire su un ramo di un albero e quando è sveglio, mangia piante.

Orsetto giapponese

Poi ci sono i lupi bianchi, un branco che vive in un bosco con laghetto e cascata, trascorrono il loro tempo su un tumulo di rocce sotto il sole, non si voltano mai verso i visitatori, loro sono lupi, orgogliosi di esserlo.

Attendiamo in silenzio con la nostra reflex ben puntata su di loro in attesa di una bella posa, dieci minuti, nulla poi, cominciano a muoversi, arriva il cibo e allora, ecco che il dito parte a raffica sul tasto, siamo contenti, abbiamo fatto qualche scatto buono.

Lupo bianco

Proseguiamo e ci imbattiamo in questi animaletti buffi che ci ricordano un famoso cartone animato.

16 maggio un giorno allo zoo di Brno

Le persone fanno la fila per osservarli, loro sembrano essere consapevoli della cosa e si mettono in posa per farsi fotografare.

Continua la passeggiata, ci dirigiamo verso il continente africano, leoni, una fortuna vederli, si nascondono sempre e se ti capita di vederli, dormono dandoti le spalle.

Giraffa

Poi ci sono le giraffe, mangiano e si muovono eleganti tra le zebre, vivono insieme in perfetta armonia, il percorso termina davanti a questi uccelli che vedi nella fotografia, belli, eleganti anche loro, con colori unici, contrasti di tinte uniche.

Africa

Ci fermiamo nel piccolo villaggio africano, mangiamo un panino in compagnia di Re Julien di Madacascar, una pausa di mezz’ora per poi riprendere il cammino verso il continente americano.

I lemuri

Eccolo qui questo buffo animaletto che timidamente si lascia fotografare mentre sta rosicchiando dei semi di zucca.

Scendiamo, raggiungiamo una delle regine dello zoo, la tigre.

Una coppia, maschio e femmina, peccato, hanno appena mangiato e stanno facendo un riposino all’aria fresca, gli esemplari sono meravigliosi, lei ogni tanto apre un occhio, ti guarda, si muove con nonchalance e poi si rimette a dormire.

Tigre

scendendo arriviamo alle renne, loro sono proprio vanitose, appena vedono la macchinetta fotografica si mettono in posa, fanno una sfilata mettendo in mostra la loro signorile bellezza.

Continuiamo a scendere, giungiamo davanti alla gabbia della regina dei cieli, l’aquila.

Dritta in posa con scatti fulminei si lascia fotografare anche lei, non vogliamo infastidirla, fatti due scatti ci allontaniamo silenziosamente.

Aquila

Prima di arrivare all’uscita, ci fermiamo vicino a un grosso gattone selvatico a bere un caffè.

Non sembra infastidito anzi, anche lui vanitoso, camminando, alza in bella mostra la sua coda pelosa.

Abbiamo trascorso quattro ore piacevoli distraendoci e rilassandoci, non ti abbiamo elencato tutti gli animali che abbiamo visto ma, ti garantiamo che ce ne sono tantissimi.

Questo è stato il nostro sabato allo zoo di Brno, questa è la Repubblica Ceca dove vivere all’aria aperta e in contatto con la natura è la cosa fondamentale per ognuno di noi.

Buona giornata da Consigliviaggiasia. 😉

Logo GIF amo viaggiare

I post del nostro diario 👇

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...