Una cosa è certa, la Norvegia non è un paese economico.
I trasporti in questa nazione, sono poco convenienti e soprattutto molto costosi, noi, nel nostro ultimo viaggio in Norvegia, abbiamo cercato e trovato il modo di risparmiare qualche euro durante il tragitto dall’aeroporto di Gardermoen a Oslo S (stazione centrale).
Vuoi sapere come abbiamo fatto?
Dedicaci qualche minuto e continua a leggere il nostro post.
Indice del post
- Arrivando a Oslo Gardermoen
- Prendere il treno da Oslo Gardermoen alla stazione centrale
- Orario dei treni
- Altre stazioni servite
- Post altri paesi del mondo

Per raggiungere Oslo S dall’aeroporto, oltre a taxi e navette, hai un’altra possibilità, il treno.
Esistono due tipi di treni, uno veloce e uno meno veloce.
Oggi, in questo post, parleremo del treno meno veloce, la linea Vy, leggermente più economico dell’altro e utilizzato soprattutto dai norvegesi e da chi come noi, viaggia zaino in spalla.
Arrivando a Oslo Gardermoen
Appena sceso dall’aeroplano, dirigiti verso il ritiro bagagli, prese le tue valige, esci dalla porta centrale del terminal arrivi e muoviti verso destra.
Cammina andando verso l’area dei treni, sulla tua destra, nell’area ristoranti e bar, vedrai Pizza Peppe, oltrepassala fino ad arrivare davanti a un grande cartello che riporta la scritta; “ Flytojet o Airport Train”, non prenderla in considerazione, questa è la linea più costosa e che viene maggiormente suggerita e venduta a tutti i turisti.

Spostati sulla sinistra, vedrai la biglietteria dei treni Vy (precedentemente NSB), vedi foto.

Una volta che sei davanti alla biglietteria elettronica, seleziona la lingua Inglese.
Digita sul display Oslo S, seleziona la scritta sul monitor e procedi, apparirà il messaggio; (This ticket is only valid for NSB’s trains and not the airport express train (Flytoget)), questo messaggio ti indica che puoi prendere solamente questo treno, nel caso tu non vedessi la scritta, non procedere, potresti aver sbagliato qualcosa.
Se hai delle difficoltà, potrai sempre rivolgerti ad un addetto della compagnia ferroviaria che si trova vicino alla biglietteria elettronica.
Il costo del biglietto è di centonove Corone Norvegesi (109 NOK – tariffa aggiornata al 16.02.2020), puoi pagare con carta di credito o contanti.
Prendi la ricevuta e procedi verso il binario.
Prendere il treno da Oslo Gardermoen alla stazione centrale
Una volta fatto il biglietto, dirigiti verso l’ultima scala mobile disponibile alle spalle della biglietteria.
Uscito dalla porta, ti ritroverai davanti al binario quattro (4) situato sulla destra.
Direzione Kongsberg o Drammen, (guarda fotografia).

Per arrivare a destinazione, impiegherai circa venticinque minuti, non potrai sbagliare fermata, ogni vagone è fornito di monitor che riporta le fermate e tempo di percorrenza.
Non preoccuparti di obliterare il biglietto, sicuramente troverai il controllore a bordo.
*Attenzione; per coloro che sbagliano treno o sono sprovvisti di biglietto, le multe sono molto onerose.
*Validità del biglietto, due ore dall’acquisto
Orario dei treni
Il treno passa molto di frequente, i tempi di attesa, di norma, non superano i venti minuti.
Il primo treno disponibile è alle cinque e tredici (5:13) di mattina mentre l’ultimo è alle ventitrè e quarantatre (23:43).
Tempo di percorrenza ventitre minuti e ti assicuriamo che è molto difficile che ci siano ritardi.
Di seguito inseriamo il link della Vy dove potrai controllare tutti gli orari.
Altre stazioni servite
Altre stazioni servite da questa linea sono; Nationaltheatret, Skøyen, Lysaker, Stabekk e tante altre, puoi sempre verificare la tua destinazione cliccando sul link che abbiamo inserito nel paragrafo precedente.
Se la tua destinazione non è Oslo S, mentre stai facendo il biglietto, assicurati di aver inserito e verificato correttamente la tua fermata.
Per tornare in aeroporto dalla stazione centrale, ti basterà rifare il biglietto alla macchinetta giusta che troverai sulla destra e la sinistra prima dell’entrata ai binari, (Direzione – Lillestrøm) e leggere sul tabellone sopra le porte delle partenze per conoscere il binario giusto.
Questo secondo noi, è il modo migliore, comodo e più economico per raggiungere il centro di Oslo dall’aeroporto.
Buona Norvegia! 😉
Ti è piaciuto l’articolo? Clicca e condividi. 📣
Inoltre ti rammentiamo che rimaniamo a tua disposizione per eventuali info, scrivici alla nostra mail massimilianod39avack@yahoo.com oppure inviando un messaggio sulla pagina Facebook Consigliviaggiasia. 📧