Post con link di affiliazione
Come spesso capita, quando si viaggia e si vogliono fare delle gite senza doversi aggregare a enormi e confusionari gruppi, desiderare di avere un’auto propria, con autista, per diverse ore che ci porti ovunque vogliamo, è una cosa più che normale. Beh, un’auto con autista è un’ottima soluzione per svariati motivi, crediamo anche che sia il sogno di molti viaggiatori, soprattutto quelli che visitano i paesi asiatici dove le temperature superano anche i 40º!
Di recente, trovandoci in Vietnam, abbiamo scoperto che, grazie a un’app molto famosa, pagando un prezzo più che ragionevole, questo desiderio è possibile avverarlo.
Ti trovi nel sud est asiatico, vorresti fare dei giri per tuo conto, magari con una macchina con autista, ma, chiedendo in hotel, ti hanno chiesto cifre esorbitanti? Hai provato a cercare informazioni sul web, ma anche in questo caso le tue ricerche non hanno risposto al tuo quesito? Ok, non perdere le speranze, per tua fortuna ci siamo qui noi pronti ad aiutarti. Per scoprire come poter avere un’auto tutta per te per 2, 4, 6 o 8 ore, ti basterà arrivare in fondo all’articolo.
Come prima cosa, conosci Grab? Ne hai mai sentito parlare? Se non lo conosci, sicuramente, andando in giro per le città asiatiche, ti sarà capitato di vedere automobili che sugli sportelli hanno questa scritta. Beh, Grab è la migliore soluzione che si ha in Asia per spostarsi con un taxi.
Simili ai taxi, le auto o gli scooter di Grab sono facili da chiamare, sicuri, puntuali ed economici. Abbiamo già fatto una guida su come usufruire del servizio, forse dovresti cominciare da lì, ma se sei uno a cui piace smanettare con le App, allora vai tranquillamente avanti.

Noi usiamo Grab quasi da sempre e non ci appoggiamo a nessun altro servizio di trasporto all’infuori di questo. L’app di Grab è sempre presente sui nostri smartphone. Se viaggi spesso in Asia o pensi di farlo, ti suggeriamo di seguire il nostro esempio.
Ok, basta con le chiacchiere e vediamo come prenotare una macchina con autista per diverse ore e quanto potrebbe costare facendolo.
Attenzione: questa guida è stata scritta prendendo come riferimento il Vietnam, ma crediamo che anche in altri paesi i prezzi siano più o meno simili.
Prima di vedere come prenotare una macchina per tot ore, se non l’hai già fatto, dovrai scaricare l’App di Grab sul tuo smartphone e installarla. Per saperne di più, leggi il nostro articolo cliccando su questo link.
Ora che sei pronto, procediamo alla prenotazione.
Prenotare un’auto con autista, come fare.
La prima cosa che dovrai fare dopo aver aperto l’App sarà premere sull’icona in alto con il disegno di una macchina.

Ti si aprirà una nuova pagina dove in alto troverai scritto “Where to?”.

Sotto la scritta “More ways to travel” scorri i tab verso destra.
L’ultimo, quello di colore verde, con un piccolo logo dove all’interno c’è disegnato un autista e a fianco c’è la scritta “Hire a driver by the hour”, è quello che ti occorre. Cliccaci sopra e vai avanti.

Nella schermata con la scritta “Rent a car, hire a driver”, dovrai, come prima cosa, segnalare la tua posizione. Questo servirà all’autista per venirti a prendere. Clicca su “Current Location”, seleziona la posizione e torna alla precedente immagine.

Ora, premi sulla scritta “How long?”. Ti si aprirà una nuova finestra dove sono riportate quattro auto da 4 posti e 4 auto da 7 posti.
Partendo dalla prima di ogni categoria, potrai prenotarle per 2,4,6 e 8 ore.

Scegli quella che ti occorre e una volta confermata la prenotazione, dovrai solamente attendere che l’auto venga a prenderti.
L’App ti dirà dove si trova l’auto e in quanto tempo sarà da te.
Il conteggio delle ore a tua disposizione parte dal momento in cui salirai in macchina.
Come pagare
Per pagare, hai due modi.
Il primo consiste nell’inserire una carta prepagata nel profilo che creerai quando installerai l’App. Una volta confermata la corsa, i soldi verranno scalati automaticamente. Questa procedura è sicura e comoda, ed è la nostra preferita.
Il secondo modo per pagare è utilizzare contanti. L’importo sarà noto al momento della prenotazione e dovrai consegnarlo all’autista una volta terminato il servizio. Svantaggio: dovrai portare sempre con te molti contanti.
Un suggerimento: prima di effettuare la tua prenotazione, fai una lista dei luoghi che vorresti raggiungere.
Dovrai inserire la tua lista in un riquadro apposito prima della conferma.
In questo modo, l’autista saprà dove portarti. Molti autisti non parlano inglese, pertanto, porta sempre con te l’itinerario e mostralo al conducente appena sali in macchina per maggiore sicurezza.
Come funziona il servizio
Una volta che sarai in macchina, sarà tutta per te. L’autista ti porterà dove vorrai e ti aspetterà per tornare indietro, oppure per proseguire verso le altre tappe.
Comunicherai con il tuo autista tramite Whatsapp.
Ogni volta che starai per uscire da un tempio, un centro massaggi, un centro commerciale o altro luogo, scrivendogli, lui ti dirà dove è parcheggiata la macchina, oppure, ti verrà a prendere. Fantastico, non trovi?
Noi l’abbiamo preso per due ore. Ci siamo fatti accompagnare alla pagoda di Lady Buddha a Da Nang e, sotto un sole cocente e in mezzo a tanto traffico, il ragazzo ci ha aspettato, ci ha fatto trovare la macchina bella fresca e ci ha riportato in hotel nei tempi prestabiliti.
Nota: Ricorda sempre di calcolare i tempi.
Se hai preso una macchina per due ore, centoventi minuti, dovrai fare tutto in quella fascia di tempo. Ogni minuto in più che va oltre il tempo prenotato, dovrai pagare un supplemento.
Noi, per la nostra auto nuova, pulita e fresca, abbiamo pagato €13,00 per due ore. Praticamente, nulla!
Un ottimo servizio che dovresti prendere in considerazione soprattutto se pensi di fare parecchi giri in una giornata molto afosa!
Di tanto in tanto, regalarsi una coccola non fa certo male, anzi, rende l’esperienza di viaggio più divertente e particolare.
Se hai trovato questa guida utile, regalaci il tuo like, per noi è molto importante.
Continua a seguirci.



