Cosa fare a Praga quando piove

Come in molte città del nord Europa, anche a Praga, si rischia d’incappare in lunghe giornate grigie e piovose, ma come in tutte le capitali del continente, di certo, trascorre giornate noiose è alquanto impossibile.

Musei e teatri sono la giusta soluzione per trascorre piacevoli ore al riparo dal brutto tempo e la città delle cento torri, ne custodisce di veramente belli.

Come dici? Stai pensando di trascorrere un fine settimana nella capitale ceca, ma il mal tempo ti preoccupa? Credi che una volta lì, nel caso di giornate piovose, rischi di annoiarti? Beh, vuoi sapere una cosa fantastica? A Praga, sia con il sole, sia con la pioggia, non ci si annoia mai.

Avendoci vissuto per molti anni, in questa breve guida, ti sveleremo tutti quei luoghi dove potrai rifugiarti nel caso di brutto tempo.

Allora, che ne diresti di metterti comodo e di dedicarci qualche minuto del tuo prezioso tempo? Vedrai che troverai il nostro articolo alquanto interessante.

I migliori musei e mostre da vedere a Praga durante le giornate di pioggia

Durante una giornata di pioggia a Praga, anche noi, come molte persone della città, trascorrevamo la giornata a guardare una stupenda mostra, oppure, a passeggiare nei corridoi di qualche interessante museo.

Una cosa è sicura, a Praga, mostre, musei e spettacoli teatrali non mancano di certo e se li vuoi vedere tutti, sappi, che un fine settimana non ti basterà di certo.

Trai i tanti luoghi al coperto della città, per aiutarti, abbiamo pensato di menzionare nell’articolo solamente quelli più importanti come, per esempio, il Museo Nazionale che troverai in cima a Piazza Venceslao. Visitandolo, potrai ammirare la più grande collezione di opere d’arte di tutta la Repubblica Ceca.

Il museo è stato di recente ristrutturato. Entrandoci, camminerai in un ambiente ultramoderno che ti farà vivere un’esperienza indimenticabile. Una volta che ti troverai al Museo Nazionale di Praga, potrai anche visitare la cupola, anche questa completamente rinnovata. Da qui, potrai godere di una vista mozzafiato del centro della città.

Indirizzo: Václavské nám. 68, 110 00 Nové Město, Cechia

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

Proprio a pochi metri dal museo, troverai la mostra dei bambini. Il museo si trova più precisamente nel nuovo edificio del Museo Nazionale. Utilizzando tecniche all’avanguardia, la mostra mira a risvegliare l’immaginazione dei più piccoli. Il divertimento è garantito per tutti, anche per gli adulti.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

Se ti piacciono le mostre asiatiche, africane, oppure, americane, raggiungendo Betlémské náměstí potrai visitare il Museo Náprstek, aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 18:00. Questa è una mostra permanente e si trova nel vecchio complesso dove veniva prodotta la birra e il vino di U Halanku.

Situato sulla riva della Moldava, nei pressi del Ponte Carlo, potrai trovare il Museo Bedřich Smetana in stile rinascimentale. Al suo interno, sono custoditi spartiti, lettere, documenti e oggetti del famoso compositore ceco. Una curiosità; nell’antichità l’edificio era una centrale idrica.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 tranne il martedì (chiuso).

Sempre rimanendo nel tema musicale, potresti visitare anche il Museo Antonín Dvořák a Ke Karlovu. La mostra è dedicata al compositore Antonín Dvořák ed espone fotografie, ritagli di giornale, programmi e oggetti personali del compositore. L’edificio dove è ospitata la mostra è in stile barocco progettato dall’architetto Kilian Ignaz Dientzenhofer all’inizio del XVIII secolo. Il museo lo trovi aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 tranne il lunedì (giorno di chiusura).

Ti appassiona la tecnologia? Beh, allora ti suggeriamo di visitare il Museo Nazionale della Tecnica a Letna. Entrando, potrai fare un viaggio attraverso lo sviluppo della scienza e delle tecnologie della Cechia. Tra gli innumerevoli oggetti, potrai ammirare la bellezza degli aerei storici e le prime automobili della Repubblica Ceca.

Indirizzo: Kostelní 1320/42, 170 00 Praha 7-Letná, Cechia

Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00 tranne il lunedì (giorno di chiusura).

Se ti piace la cucina vegana, quando terminerai la tua visita al museo, potresti fermarti a mangiare al Chutnej, uno dei nostri ristoranti preferiti. Se ne vuoi sapere di più, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo “Mangiare a Praga vegano spendendo poco”. Nel post spieghiamo come arrivarci con i mezzi pubblici, potrebbe tornarti utile per raggiungere anche il museo.

Musei e mostre moderne

Se quello che preferisci sono le mostre contemporanee, allora, dovresti visitare il Palazzo Veletrzni dove è ospitata una collezione d’arte moderna e classica.

Indirizzo: Dukelských Hrdinů 47, 170 00 Praha 7-Holešovice, Cechia

Orario di apertura: tutti giorni dalle 10:00 alle 18:00, lunedì chiuso.

Un altro luogo dove recarsi per vedere opere originali e mostre provocatorie, è il Centro Dox. Qui, potrai trovare anche negozi di design, caffetterie alla moda e biblioteche.

Indirizzo: Poupětova 1, 170 00 Praha 7-Holešovice

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 12:00 alle 18:00, lunedì e martedì chiuso.

Vuoi sapere quale era il posto che preferivamo di più della città durante le giornate di pioggia? Il Museo kampa. Situato sulla riva del fiume Moldava, entrandoci, potrai ammirare le meravigliose opere moderne che provengono dall’Europa centrale e in particola dalla Repubblica Ceca. La maggior parte dei pezzi che sono in esposizione, fanno parte della collezione privata di Meda Mladek, moglie di jan V. Mládek.

Indirizzo: U Sovových mlýnů 2, 118 00 Malá Strana

Orarti di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

Un altro museo degno di nota è quello delle Arti Decorative. Fondato nel 1885, il museo si trova in un magnifico edificio neorinascimentale. Visitandolo, potrai fare un viaggio nella storia e nello sviluppo delle arti decorative del vetro, della ceramica, del design, del metallo, del legno, dei gioielli, degli orologi, tessuti, giocattoli e mobili.

Indirizzo: 17. listopadu 2, 110 00 Josefov

Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 tranne il lunedì (giorno di chiusura).

Residenze misteriose

Un altro modo per trascorrere del tempo a Praga durante le brutte giornate potrebbe essere quello di visitare la misteriosa residenza sotterranea dei primi sovrani cechi, la bellissima Vysehrad. Un luogo interessante che ti suggeriamo di visitare anche se sulla città risplende un meraviglioso sole. Proprio sotto la residenza, potrai trovare un labirinto di corridoi e stanze che vennero costruite nel XVII secolo per consentire all’esercito francese di svolgere, indisturbato, le proprie attività.

Se vuoi saperne di più su Vyšehrad, allora leggi il nostro post “Quando sei a Praga visita la meravigliosa Vyšehrad”. Nel post, oltre a parlarti delle sue meraviglie, ti diremo anche come arrivarci con i mezzi pubblici.

Vuoi qualcosa di magico? A Praga trovi anche questo genere di attività.

Se quello che cerchi è un qualcosa di veramente particolare e unico, allora, dovresti provare a vedere uno spettacolo di teatro nero. Una forma di recitazione nata proprio a Praga che ti conquisterà con il suo fantastico mondo fatto di colori, effetti e illusioni ottiche. Per poter vedere uno spettacolo di teatro nero, ti basterà raggiungere il Teatro Jiri Srnec. Per saperne di più, clicca su questo link, verrai reindirizzato sulla pagina web del teatro Srnec.

Siamo giunti alla fine di questa breve guida per vivere al meglio Praga anche durante le giornate di pioggia, ma prima di salutarti, vogliamo darti altri due suggerimenti:

  1. Per un qualcosa di molto originale, visita la Biblioteca civica che si trova nel centro della città. Qui troverai un pozzo senza fondo, tantissimi libri e due grandi specchi che creano una straordinaria illusione ottica. Da non perdere.
  2. Sali sul tram numero 22 e goditi molte meravigliose attrazioni della città. Il costo del biglietto è di poche corone. Vuoi sapere come fare i biglietti per i mezzi pubblici? Sulla pagina dedicata alla Repubblica Ceca, troverai anche questo articolo. Tour economico che ti suggeriamo di fare.

Eccoci alla fine del post. Abbiamo visto insieme come poter trascorrere una giornata di pioggia a Praga. Tanti musei, mostre e teatri affascinanti e pieni di storia. Come già detto, a Praga, volendo, non ci si annoia mai. E se non volessi trascorrere il tuo tempo in un museo, potresti sempre prendere in considerazione un centro benessere e fare un bagno nella birra. In città ne trovi tanti e anche molto belli, ma di questo ne parleremo in un altro post.

Ti piacerebbe ricevere i nostri articoli direttamente nella casella di posta elettronica? Allora che ne diresti d’inscriverti in modo gratuito alle nostre newsletter? Per farlo, vai sulla pagina dedicata, ti basta fare click su questo link.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *