Da Bergen a Flam – Sognefjord con il bus

Stai cercando informazioni su come raggiungere l’affascinante Flam partendo da Bergen con il Bus? Vuoi sapere come fare i biglietti, dove prendere il bus e soprattutto vuoi conoscere il costo del biglietto? Beh, vuoi sapere una cosa? Stai leggendo l post giusto. Siamo tornati da poco da un tour strepitoso della Norvegia dove abbiamo fatto uno dei viaggi in bus più belli del mondo, proprio quello da Bergen a Flam.

Allora, vuoi scoprire come abbiamo fatto? Si? Che ne dici di metterti comodo o comoda e di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo? Vedrai che troverai questo artico alquanto interessante.

Bus linea NOR.WAI

Avevamo già scritto un post simile, ma la partenza era da Oslo. Questa volta, abbiamo voluto fare lo stesso viaggio, ma partendo da Bergen. Un viaggio più corto e leggermente più economico.

Come già detto, questo è uno dei viaggi più belli in bus dove vedrai panorami mozzafiato.

Il viaggio dura due ore e cinquanta minuti circa.

Vediamo di seguito come fare i biglietti del bus.

Come prima cosa, vai sul sito web NOR.WAY.

Alla fine di questa guida, abbiamo inserito un breve video illustrativo dove potrai vedere tutti i passaggi per poter prendere i tuoi ticket.

Come prima cosa che dovrai fare, dopo essere andato sul sito della Nor.Way, sarà quella di aprire un’altra finestra di Google e cercare Flam.

Una volta trovata la destinazione, copia il suo nome “Flåm”. Dovrai incollare il nome così com’è sul sito della compagnia dei bus.

Ora, procediamo con l’acquisto dei biglietti.

Nel primo tab a destra “I will travel from” ricerca “Bergen busstasjon”.

Nel secondo tab “I will travel to” ricerca “Flåm stasjon”.

Scegli la data di partenza e quella di ritorno. Partendo nei fine settimana, i biglietti costeranno di più. Ti suggeriamo di fare il tuo viaggio dal martedì al venerdì, risparmierai circa la metà dei soldi.

Nel campo con “l’omino blu”, seleziona il numero di persone che vogliono acquistare il biglietto. Fatto questo passaggio, premi sul pulsante blu con la scritta “Show time and price”.

Nella schermata successiva, scegli l’orario di partenza. Conferma premendo “Select”. Prima di procedere, premi “see details” e guarda i dettagli del viaggio. Normalmente troverai la piattaforma di partenza e se dovrai fare qualche cambio di bus. Di norma, questo bus effettua un viaggio diretto, ma è sempre bene verificarlo.

Alla schermata successiva, scegli il viaggio di ritorno e premi nuovamente “select”.

Nella schermata con la scritta “Would you like extra products for the journey?” se non hai nulla da aggiungere, ignorala e premi “continue”.

Sei quasi alla fine. Nella schermata con la scritta “Log in before payment” premi sul tasto bianco con la scritta “continue without logging in”.

Leggi attentamente il riepilogo e poi sotto la voce “Your information” inserisci il tuo indirizzo e-mail e il tuo numero di cellulare. Per proseguire premi sul tasto “Pay with card”.

Ora seleziona il tipo di carta di credito che intendi utilizzare per pagare e premi sul tasto “Neste”.

Compila tutti i campi con i dati della tua carta e premi su “Betal”.

Sei alla fine. Dopo che il pagamento è andato a buon fine, riceverai una mail con il biglietto da mostrare all’autista. Inoltre, potrai anche scaricarli prima di chiude il sito web. Ricorda, il biglietto è uno ed è valido sia per il viaggio di andata che per quello di ritorno.

Facsimile biglietto via mail

Ora che hai i biglietti, vediamo dove poter prendere il bus sia quando sarai a Bergen sia quando sarai a Flåm.

A Bergen dovrai raggiungere la stazione centrale dei Bus. Se ti trovi in pieno centro con il tuo hotel, ti basterà prendere il treno “A1”, in pochi minuti sarai a destinazione. Se non sai come fare, leggi il nostro post “da aeroporto di Bergen a centro città con il treno”. Sceso dal treno, cerca la piattaforma “O”. Trovarla non è difficile, ogni fermata ha una colonnina arancione con sopra la lettera della piattaforma e il monitor che riporta gli orari dei bus in partenza. Vedi foto di seguito.

Linee dei bus in partenza da Bergen per Flåm (NW162 – NW420)

Il bus è sempre puntuale, quando arriverà, mostra il biglietto con il codice QR all’autista che lo scansionerà con un tablet. I posti non sono riservati, potrai sederti dove vuoi.

Il bus ti lascerà all’unica fermata di Flåm che si trova  proprio davanti alla stazione dei treni “Flåmsbana”. Per riprenderlo, dovrai tornare alla stessa fermata.

Fermata Flåm stasjon
Linee dei bus in partenza da Flåm per Flåm (NW162 – NW420)

Il viaggio, come ti abbiamo detto, è veramente fantastico, soprattutto se lo farai durante la stagione invernale. La strada che percorrerà il bus, fiancheggia i fiordi, passa nel bel mezzo di paesaggi selvaggi attraverserà caratteristici villaggi e passerà sotto lunghe gallerie che hanno giochi di luce molto particolari.

L’autobus effettua pochissime fermate, pertanto, il viaggio sarà molto rilassante.

A bordo avrai; sedili comodi, aria calda prese USB per ricaricare smartphone e PC.

Per la toilette, dopo circa un’ora e mezza, il bus effettuerà una sosta di dieci minuti alla stazione di Voss.

Ora che sai come poter fare i biglietti da Bergen a Flåm e sai come e dove poter prendere il bus, cosa aspetti? Organizza quanto prima il tuo fantastico viaggi tra le meraviglie della Norvegia.

Se desideri ricevere i nostri post nella casella di posta elettronica, registrati in modo gratuito alle nostre newsletters. Per farlo clicca su questo link e vai sulla nostra pagina dedicata.

Buona Norvegia.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti


Scopri di più da Consigliviaggiasia

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento