Gli orologi astronomici della Cechia i più belli d’Europa

Ti piacciono gli orologi astronomici, ti piacerebbe vederne di belli, hai sentito dire che la Repubblica Ceca ne custodisce diversi, vorresti fare un bel tour, ma l’unico che sei riuscito a trovare, forse anche il più famoso, è quello di Praga? Non sapendo dove trovarli, stai pensando di rimandare oppure rinunciare al tuo viaggio? Beh, prima di farlo, vogliamo dirti una cosa: stai leggendo l’articolo giusto. Si, esatto, ti trovi sul blog che stavi cercando.

Abbiamo vissuto per molti anni in questo straordinario paese del centro Europa e avendolo girato in lungo e in largo, possiamo dirti quali sono gli orologi astronomici più belli e dove puoi trovarli.

Che ne diresti di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo e di continuare la lettura del post? Si? Ottimo, allora cominciamo questo entusiasmante viaggio alla scoperta dei guardiani del tempo che si trovano in Cechia.

Il primo orologio astronomico del paese che dovresti vedere, è proprio quello di Praga.

Questo, è sicuramente quello più famoso della Cechia e perché no, probabilmente anche di tutta Europa.

Lo puoi trovare nel Vecchio Municipio di Praga ed è un dispositivo a dir poco straordinario.

Da secoli segna l’ora, la data, la posizione del sole, le fasi lunari, i cicli astronomici e le festività del calendario cristiano. Il monumento, di immensa bellezza, sia architettonica che storica, è l’unico al mondo a misurare ancora il tempo babilonese e boemo.

Un’altra caratteristica di questo antico meccanismo, sono le quattro statue che si trovano ai lati dell’orologio che rappresentano i vizi capitali e la sfilata dei dodici apostoli che si anima allo scoccare di ogni ora.

Per saperne di più e per scoprire come puoi vedere le statue degli apostoli da vicino, ti suggeriamo di leggere il nostro post “Praga conoscere il Municipio della città vecchia”.

Passiamo ora al secondo orologio più famoso della Repubblica Ceca, quello della città di Brno.

Situato nella Piazza della Libertà, questo monumento è veramente unico, sia per le sue caratteristiche che per la sua forma. Quest’ultima, che assomiglia a un enorme proiettile, è stata scelta per ricordare un’antica leggenda.

Il racconto popolare narra che; nel XVII secolo, durante la Guerra dei trent’anni, gli svedesi, dopo aver assediato la città di Brno per quattro mesi senza mai conquistarla, decisero di sferrare un ultimo tremendo attacco.

Sempre secondo la leggenda, il comandante delle truppe nemiche decise che, se entro le dodici di quella battaglia non fosse riuscito a conquistare la città di Brno, si sarebbe ritirato.

Gli abitanti della città, venendo a conoscenza del piano, per sventare una volta per tutte l’invasione, spostarono le lancette degli orologi sui campanili un’ora avanti.

Come andò a finire?

La battaglia si concluse alle undici e l’esercito nemico, ingannato dagli orologi, si ritirò per sempre.

Da allora, ogni giorno, la campana delle dodici, nella città della morava, suona sempre alle undici senza mai perdere un colpo.

Ma questa non è l’unica storia che avvolge l’orologio astronomico di Brno.

 Stando sempre agli antichi racconti, si narra che il generale svedese poteva essere ucciso solamente da una palla di vetro lanciata a mezzanotte in punto durante un rituale magico.

Ovviamente è solo una leggenda, quella palla non si sa se venne sparata e se il generale venne colpito oppure no, ma ciò che è reale più che mai, è la sfera di vetro di quel rituale stregato.

Ogni giorno, alle undici precise, una biglia di vetro, contenente un souvenir, scende da una delle tre fessure che si trovano ai lati dell’orologio. Se, mettendo la mano, in una delle tre piccole aperture, riuscirai a prendere la palla di vetro, beh, oltre ad essere molto fortunato, porterai a casa un ricordo della Repubblica Ceca veramente speciale.

Proseguiamo il tour dei guardiani del tempo della Cechia raggiungendo la città di Olomouc.

Arrivando sulla Piazza Superiore (Horni namesti), vicino alla famosa Colonna della Santissima Trinità, troverai l’antico municipio di Olomouc.

L’edificio custodisce il terzo orologio astronomico più famoso del paese. Un fantastico meccanismo costruito nel XV secolo gravemente danneggiato durante la Seconda guerra mondiale e restaurato negli anni ’50.

Il suo aspetto riflette l’ascesa del comunismo e anziché trovarci santi e altre figure cristiane riportate sulla facciata, il tempo viene custodito da un operaio e da agricoltori sorridenti.

Nello spirito delle tradizioni popolari, gli ornamenti raffigurano la Cavalcata dei Re e la processione delle Regine.

Per vedere da vicino alcuni ornamenti storici dell’orologio, entra nel Museo Regionale di Olomouc.

Terminiamo il nostro giro turistico raggiungendo la città di Zatec.

Questa città, situata nella Boemia settentrionale, coltiva luppolo da circa mille anni.

Una ricchezza veramente unica patrimonio dell’UNESCO.

Qui, potrai trovare il Tempio del luppolo e della birra dove viene custodito un orologio astronomico ancora funzionante che, oltre a segnare l’ora mostra anche le informazioni astrologiche, i segni zodiacali e il lavoro svolto ogni mese con il luppolo.

Ad ogni ora, l’orologio effettua i suoi rintocchi e gli oggetti nel portale si muovono a suon di musica. Un altro spettacolo da non perdere.

Ora che conosci i quattro orologi astronomici più belli della Repubblica Ceca, cosa aspetti? Organizza il tuo viaggio e parti quanto prima.

Desideri ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta elettronica? Allora registrati alle nostre newsletter. Per farlo, clicca su questo link e vai sulla nostra pagina dedicata. Il servizio è completamente gratuito.

Continua a seguirci


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *