Ti piace visitare luoghi fuori dal comune, misteriosi, che per certi versi fanno paura? Sei mai entrato in un ossario? Beh, se non lo hai mai fatto, ma ti piacerebbe farlo, dovresti raggiungere la Repubblica Ceca. Questo meraviglioso paese del centro Europa custodisce cinque cripte veramente particolari. luoghi storici, importanti, lugubri, ma allo stesso tempo, pieni di fascino.
Stai pensando di fare un magnifico tour della Cechia, ma i tuoi impegni quotidiani ti impediscono di sviluppare un itinerario? Non perdere l’occasione, lascia fare a noi. Clicca su questo link, andando sulla nostra pagina “Il tuo itinerario” scopri la nostra proposta. Cosa aspetti, basta un click.
Torniamo a parlare della Cechia e delle sue stupende opere senza tempo. Oggi, ti portiamo in cinque luoghi da brivido dove all’interno sono custodite le ossa di migliaia di persone. Cripte di chiese, decorate con ossa umane, ti lasceranno senza parole. Allora, che ne diresti di metterti comodo e di dedicarci qualche altro minuto del tuo tempo?
Il primo luogo dove entriamo, è l’ossario che si trova a Kutna Hora.
Kutna Hora, un’antica città della Boemia centrale facilmente raggiungibile da Praga. Se vuoi sapere come fare, leggi il nostro post “Da Praga a Kutna Hora e cosa vedere in un giorno”. Durante il Medioevo, in questa località, si trovavano importanti e ricche miniere d’argento. Kutna Hora, era ricca, importante e proprio per questo, era abitata da migliaia di persone. Durante l’epidemia di peste e la “Guerra dei Trent’anni”, gli abitanti, non avendo più posto per seppellire i morti, decisero di costruire sotto la chiesa di Ognissanti, presso il cimitero di Sedlec u Kutne Hory un ossario dove mettere i resti di tutti coloro che erano defunti da molto tempo.
Oggi, questo luogo, famoso in tutto il mondo, ospita oltre 40.000 resti umani. L’ossario presenta diverse decorazioni molto bizzarre. Una delle tante, è il grande lampadario fatto completamente con ossa umane e le piramidi dei teschi. Altre decorazioni simili le potrai vedere lungo le pareti. Un luogo da brivido ma allo stesso tempo molto affascinante.
Il secondo ossario, lo troviamo nella città di Brno.
Anche questo ossario venne costruito nel Medioevo. Durante questo periodo della storia, tutte le persone morte venivano seppellite sottoterra. La cremazione non era minimamente presa in considerazione.
Anche Brno, essendo una grande città, non fece eccezioni. Nel Medioevo, visti i molti morti venne costruito anche qui un ossario.
Situato sotto la Chiesa di San Giacomo, oggi, questo è il secondo ossario più grande d’Europa. Nell’antica cripta, riposano circa 50.000 persone. Le analisi fatte su molti resti umani, hanno rivelato che i resti appartengono maggiormente alle vittime delle epidemie di peste, colera e di coloro che morirono durante la Guerra dei Trent’anni “XVII secolo”.
Per visitarlo, consigliamo di prenotare in anticipo il tour in quanto possono accedere solamente gruppi di 20 persone alla volta.
Restando nei pressi di Brno, raggiungendo Krtiny, entrando nella chiesa barocca della Vergine Maria, troviamo i resti di circa 1.000 persone. Anche se non è molto grande, l’ossario preserva un qualcosa di veramente particolare. Dodici teschi dipinti di nero e con una grossa “T” sulla fronte custodiscono un antico mistero. Un altro enigma che da secoli attende solamente di essere svelato.
Entriamo nei due ultimi ossari del paese, quello di Melnik e Kolin.
Raggiungendo la Chiesa di San Pietro e Paolo, che si trova nella città della Boemia centrale di Melnik, entrando nel presbiterio, troverai uno degli ossari più grandi della Cechia. La cripta, in stile gotico, contiene i resti di 10/15 mila persone.
Raggiungendo Kolin ed entrando nella chiesa di San Bartolomeo, troverai l’ossario in stile barocco che venne costruito nella prima metà del XVIII secolo. Fabbricato con i mattoni delle mura della città, all’interno è possibile vedere un altare e delle colonne create completamente con ossa umane. Un altro luogo che non dovresti perderti se visiti la Repubblica Ceca.
Abbiamo visto diversi luoghi da brivido della Repubblica Ceca che, se ami i luoghi lugubri e avvolti da un velo di mistero, ti suggeriamo di visitare. Allora, cosa stai aspettando, organizza quanto prima il tuo itinerario.
Se desideri ricevere i nostri articoli direttamente nella casella di posta elettronica, registrati in modo completamente gratuito al nostro blog. Per farlo, vai sulla pagina “le nostre newsletter” e compila il campo inserendo la tua mail. Ti aspettiamo.
Continua a seguirci
Potrebbe anche interessarti
- Famiana Resort & SPA a Phu Quoc: recensione completa per il tuo viaggio fai da te
- Pagare in Laos senza contanti: guida all’app Loca
- Le 10 esperienze invernali da fare almeno una volta nella vita
- Dove mangiare vegetariano a Ho Chi Minh City – La nostra recensione del ristorante Nhà Chay SOHA
- Scegli la tua eSIM e parti subito! ➡️
- Smart Travel Days Holafly: la prima promo Black Friday perfetta per chi viaggia in coppia o in gruppo
- 🎒 Zaini Cabin Max 2025 – Offerte e Recensioni
- Holafly: le nuove eSIM in abbonamento per viaggiare connessi in Asia e mondo
- 🎄 15 Idee Regalo di Natale per Chi Ama Viaggiare (Tutte su Amazon!)


